Cultura, Eventi e Spettacolo
Il Maestro Riccardo Muti protagonista nel nuovo spot della TIM
Il direttore d'orchestra molfettese in un filmato sul tema dell'archeologia
Molfetta - sabato 4 gennaio 2020
A partire dall'ultimo giorno del 2019, sta spopolando in tv (e non solo) l'ultimo spot della TIM, che coinvolge indirettamente anche la città di Molfetta. Il filmato è andato in onda per la prima volta proprio il 31 dicembre prima del discorso di fine anno del presidente della Repubblica Sergio Mattarella e vede per protagonista il direttore d'orchestra Riccardo Muti. Il Maestro molfettese è inserito in una clip sul tema dell'archeologia che esalta le potenzialità della connessione 5G.
Lo spot si apre con una bambina che, guidata da Muti, visita il Mausoleo di Augusto nel centro storico di Roma, e grazie a uno smartphone, a un visore di realtà virtuale e alla connessione 5G scoprirà la storia e le trasformazioni del Mausoleo: da luogo di sepoltura di Augusto e dei suoi discendenti, a giardino all'italiana della famiglia Soderini nel Cinquecento, per poi trasformarsi nell'Anfiteatro Corea, luogo di intrattenimento per spettacoli, fino a diventare nel Novecento l'Auditorium Augusteo, la più grande sala sinfonica del tempo che ha ospitato sul podio grandi maestri come Arturo Toscanini, Richard Strauss, Gustav Mahler e Pietro Mascagni.
Proprio di Pietro Mascagni è la colonna sonora che fa da sfondo al filmato: le note de La Cavalleria Rusticana danno un tono romantico e poetico all'intero video. Muti, nel corso dello spot, narra alla bambina la storia del Mausoleo e, idealmente, dirige l'orchestra dell'auditorium. Il messaggio recitato dal maestro è "usa la tecnologia per viaggiare con la fantasia": l'idea è che con la connessione 5G si possa ricostruire e rivivere ciò che non abbiamo potuto conoscere. Lo spot, ideato e montato da Luca Josi, Direttore Brand Strategy, Media e Multimedia Entertainment di TIM, è in trasmissione durante questi giorni sulle principali emittenti TV, sui social, nei cinema e sui led degli impianti delle Stazioni di Roma e di Milano. Questo è lo spot presente su YouTube.
Lo spot si apre con una bambina che, guidata da Muti, visita il Mausoleo di Augusto nel centro storico di Roma, e grazie a uno smartphone, a un visore di realtà virtuale e alla connessione 5G scoprirà la storia e le trasformazioni del Mausoleo: da luogo di sepoltura di Augusto e dei suoi discendenti, a giardino all'italiana della famiglia Soderini nel Cinquecento, per poi trasformarsi nell'Anfiteatro Corea, luogo di intrattenimento per spettacoli, fino a diventare nel Novecento l'Auditorium Augusteo, la più grande sala sinfonica del tempo che ha ospitato sul podio grandi maestri come Arturo Toscanini, Richard Strauss, Gustav Mahler e Pietro Mascagni.
Proprio di Pietro Mascagni è la colonna sonora che fa da sfondo al filmato: le note de La Cavalleria Rusticana danno un tono romantico e poetico all'intero video. Muti, nel corso dello spot, narra alla bambina la storia del Mausoleo e, idealmente, dirige l'orchestra dell'auditorium. Il messaggio recitato dal maestro è "usa la tecnologia per viaggiare con la fantasia": l'idea è che con la connessione 5G si possa ricostruire e rivivere ciò che non abbiamo potuto conoscere. Lo spot, ideato e montato da Luca Josi, Direttore Brand Strategy, Media e Multimedia Entertainment di TIM, è in trasmissione durante questi giorni sulle principali emittenti TV, sui social, nei cinema e sui led degli impianti delle Stazioni di Roma e di Milano. Questo è lo spot presente su YouTube.