Faro
Faro
Turismo

Il fascino del faro ammirato da oltre 200 visitatori

Proseguiranno sino al 26 settembre le visite organizzate dalla Pro Loco

Il faro. E' lì dal 1857, anno in cui fu acceso per la prima volta, a 22 metri dal livello del mare a guida delle navi e dei pescherecci che devono entrare in porto. Una luce intermittente che dice ai marinai di essere arrivati a casa.

I fari in generale, non solo quello di Molfetta, hanno un ché di affascinate, al quale molti romanzieri e poeti si sono ispirati per raccontare le loro storie d'amore.

E' proprio per questo fascino intrinseco che la Pro Loco di Molfetta per tutta l'estate e fino al 26 settembre sta organizzando delle visite guidate sul faro.
Un vero successo, oltre 200 i visitatori, che hanno potuto ammirare il faro da un'altra prospettiva entrando al suo interno, sentendosi per qualche minuto dei faristi.
Tanti i molfettesi, ma anche tanti turisti in visita nella nostra città, provenienti da Firenze, Genova, Roma, Asti, Bari, Terlizzi, Taranto, Castellana Grotte.

Il faro di Molfetta è uno dei più antiche dell'Adriatico, fu acceso per la prima volta, come dicevamo, il 12 gennaio del 1857 dal Regio Ufficio del Genio Civile. Venne realizzato a spese della città di Molfetta. Direttore dei lavori fu l'ing. Sergio Pansini. A quell'epoca funzionava ancora con una lampada ad olio, solo nel 1913 si incominciò ad utilizzare l'energia elettrica. Oggi è di proprietà della Marina Militare ed è custodito da un farista, uno degli ultimi presenti in Italia.

La sua struttura è costituita da una torre ottogonale tronco piramidale in pietra chiara appoggiata su uno zoccolo cilindrico e sorge sul gomito tra Banchina seminario e molo San Michele, ma ci fermiamo qui nella descrizione storica e architettonica lasciamo che le guide della pro Loco vi accompagnino in questo viaggio all'interno del faro prima e poi nei meandri della centro storico, raccontandovi anche aneddoti e curiosità sui monumenti visitati. Si ricorda che per visitare il faro è necessaria la prenotazione presso la Pro Loco di Molfetta.
  • pro loco
  • Faro di Molfetta
Altri contenuti a tema
Il faro di Molfetta: il primo in un porto dell'Adriatico - FOTO Il faro di Molfetta: il primo in un porto dell'Adriatico - FOTO Costruito a partire dal 1849, fu acceso ufficialmente per la prima volta nel 1857
1 Polemiche sulle visite al faro, la Pro Loco Molfetta: «Ricevute accuse poco gentili» Polemiche sulle visite al faro, la Pro Loco Molfetta: «Ricevute accuse poco gentili» La nota stampa: «Siamo da sempre abituati a lavorare con trasparenza»
Visite gratuite al faro di Molfetta: quattro date in estate Visite gratuite al faro di Molfetta: quattro date in estate Tutte le indicazioni per le prenotazioni
"Tesori nascosti di Puglia", c'è anche Molfetta tra le 14 tappe dell’iniziativa "Tesori nascosti di Puglia", c'è anche Molfetta tra le 14 tappe dell’iniziativa Il 25-26 maggio le visite alle antiche sagrestie del Duomo
A Molfetta torna la Festa di Sant’Antonio Abate con la benedizione degli animali A Molfetta torna la Festa di Sant’Antonio Abate con la benedizione degli animali Evento organizzato dalla Pro Loco in piazza Margherita di Savoia
Pro Loco Molfetta: «Grazie a chi ha sfidato il freddo per Magie di Natale» Pro Loco Molfetta: «Grazie a chi ha sfidato il freddo per Magie di Natale» Tanti i partecipanti all'iniziativa che ha animato la città durante il weekend appena trascorso
Magie di Natale a Molfetta: il centro storico si illumina con la Pro Loco Magie di Natale a Molfetta: il centro storico si illumina con la Pro Loco Appuntamento nei giorni 15-16 -17 dicembre
Inaugurata ieri sera la nuova sede della Pro Loco Molfetta - LE FOTO Inaugurata ieri sera la nuova sede della Pro Loco Molfetta - LE FOTO Il presidente Visaggio: "Orgogliosi di avere uno spazio che ci rappresenti"
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.