michele spadavecchia
michele spadavecchia
Eventi e folklore

Michele Spadavecchia relatore al Circolo Unione

Proposta una pagina poco conosciuta di storia barese

Importante evento si è concretizzato presso il salone conferenze del Circolo Unione di Bari, dietro invito del presidente dott. Giacomo Tomasicchio che ha voluto inserire nel programma del 2015, un intervento del presidente della Ass. Culturale "Eredi della Storia" di Molfetta, dottor Michele Spadavecchia.
Pertanto il mese di Febbraio si è aperto con una serata dedicata al "Bombardamento di Bari del 2 dicembre 1943". La sala conferenze gremita ha seguito con grande interesse il percorso-narrazione storica tenuto da Spadavecchia che ha parlato per circa 90 minuti catturando l'attenzione dei presenti.

Il relatore si è soffermato sulla figura del generale Bellomo, spiegando le motivazioni che portarono alla condanna dell'ufficiale da parte del Tribunale Inglese e la sua fucilazione sull'isola di Nisida. Subito dopo con il continuo ausilio di "forti" diapositive, si è parlato dell'evento principale : l'incursione sulla città di Bari da parte di 105 bombardieri tedeschi e l'affondamento di numerose navi fra le quali una Liberty-ship carica di bombe d'aereo contenenti Yprite: USS John Harvey.
Il dr. Spadavecchia ha spiegato il perché tale disastro ebbe un risultato ancor più catastrofico del dovuto per la presenza di un carico bellico vietato dalla Convenzione di Ginevra e pertanto coperto dal segreto militare (Top Secret) e in continuità il danno ambientale marino e faunistico che la presenza di tale sostanza riversata in mare ha determinato nel nostro Adriatico!
Ha elogiato l'attività della Marina Militare che con i suoi uomini dello SDAI di Taranto, Ancona, LaSpezia, nel corso di tutti questi anni, ha provveduto a liberare le acque antistanti le coste dai numerosissimi ordigni e residuati bellici, dal 1946 sino ad oggi.

Non poteva non parlare, anche, dei risvolti che questa vicenda ha avuto sullo sviluppo della sua città natale, Molfetta, per la costruzione del nuovo Porto e per la sua Economia.
Al termine della conferenza, ha ricevuto i complimenti dei presenti ed ha ringraziato Marino Galassi, ex pilota collaudatore di F104, per aver promosso questo incontro presso la sede del Circolo Unione, gli amici intervenuti, i soci del Circolo attraverso il presidente G. Tomasicchio. Erano presenti il presidente dell'Istituto Nastro Azzurro sez. di Molfetta il Cav. Sergio Ragno, con il segretario della Ass. Combattenti e Reduci sez. di Molfetta, l'ing. Biagio Stoia, Lazzaro La Forgia ricercatore storico e il dott. Pasquale Altomare curatore del sito Web degli "Eredi della Storia", inoltre sono pervenuti i saluti della Presidenza Regionale dell'ANMIG nella persona dell' avv. Nico Bufi.
  • Eredi della Storia
Altri contenuti a tema
A Molfetta si è svolta una conferenza sui tristi avvenimenti dell'8 settembre 1943 A Molfetta si è svolta una conferenza sui tristi avvenimenti dell'8 settembre 1943 L'incontro è stato organizzato dall'associazione Eredi della Storia e da ANMIG
A Molfetta un convegno per ricordare i marinai caduti il 9 settembre 1943 A Molfetta un convegno per ricordare i marinai caduti il 9 settembre 1943 Domani, sabato 21 settembre, l'iniziativa di "Eredi della Storia" e "ANMIG"
Con Eredi della Storia e ANMIG Molfetta ricorda le vittime civili di guerra Con Eredi della Storia e ANMIG Molfetta ricorda le vittime civili di guerra Appuntamento questa sera, dalle ore 20:00, nella sede dell'associazione su corso Dante
Eredi della Storia e ANMIG ricordano la strage di via D'Amelio Eredi della Storia e ANMIG ricordano la strage di via D'Amelio Una corona d'alloro sarà depositata alla memoria di quanti si sono immolati nel contrasto alla mafia
Con gli "Eredi della Storia" Molfetta ricorda Giuseppe Saverio Poli Con gli "Eredi della Storia" Molfetta ricorda Giuseppe Saverio Poli L'evento commemorativo si svolgerà domani nella parrocchia san Domenico
8 marzo, la riflessione dell'associazione "Eredi della Storia" di Molfetta 8 marzo, la riflessione dell'associazione "Eredi della Storia" di Molfetta «Ancora oggi sono le donne ad essere le vittime di una tragedia che non sembra avere mai fine»
Con gli "Eredi della storia" momenti di riflessione al "Vespucci" di Molfetta Con gli "Eredi della storia" momenti di riflessione al "Vespucci" di Molfetta Il percorso ha toccato le due grandi tragedie del secondo conflitto mondiale: la Shoah e le Foibe
Il 23 maggio 1992 la strage di Capaci. Oggi commemorazione a Molfetta Il 23 maggio 1992 la strage di Capaci. Oggi commemorazione a Molfetta Sarà deposta una corona d'alloro dall'associazione "Eredi della Storia - ANMIG"
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.