Parco di Levante
Parco di Levante

Il Comune di Molfetta presenta il progetto di riqualificazione del Parco di Levante

Attrezzature sportive, nuovi giochi, nuova suddivisione degli spazi: lavori per oltre 2 milioni di euro

Sono arrivati dai residenti, che hanno partecipato all'incontro voluto dall'amministrazione comunale, i suggerimenti per perfezionare il progetto di riqualificazione del Parco di Levante e della vicina Via Don Minzoni che, nelle prossime ore, sarà candidato al bando della Città metropolitana "Qualità dell'abitare".

Sono stati gli assessori ai lavori pubblici, Antonio Ancona, ai finanziamenti regionali, Gabriella Azzollini, all'ambiente, Maridda Poli, insieme con i tecnici comunali ad illustrare ai presenti il percorso avviato, con il progetto di fattibilità predisposto, e a recepire le istanze dei residenti per apportarne eventuali modifiche.

«Quello che oggi stiamo presentando – ha spiegato l'assessore ai lavori pubblici, Antonio Ancona - è un progetto di massima che prevede la riqualificazione del parco di levante e di via Don Minzoni con interventi importanti di messa in sicurezza e l'introduzione di nuovi giochi per bambini ma anche di attrezzature sportive che consentano al parco di vivere tutto il giorno. Dobbiamo superare la condizione di abbandono che porta poi a situazioni poco piacevoli. Abbiamo voluto ascoltare i residenti. Nel tempo – ha concluso - abbiamo raccolto le loro istanze e oggi siamo di nuovo qui per condivere con loro le scelte operate e raccogliere ulteriori suggerimenti».

«Abbiamo ritenuto di candidare questo progetto, che ha un valore complessivo di 2 milioni e 300mila euro, perché puntiamo al recupero di un'area della città che con il tempo ha perso tutto il suo fascino. Si tratta - ha precisato l'assessore ai finanziamenti regionali, Gabriella Azzollini - di un progetto ampio che coinvolgerà anche la vicina Via Don Minzoni che subirà importanti modifiche con la creazione di un parco lineare al servizio degli amanti dello sport e dei residenti e un collegamento con le piste ciclabili».

Massima attenzione anche al verde. «Accanto alla riqualficazione del parco e di Via Don Minzoni - ha aggiunto l'assesore Poli - puntiamo anche alla conservazione delle specie arboree attualmente presenti, alcune di grande valore. Nessuna riqualificazione può non tenere conto delle aree verdi già esistenti e della vegetazione presente».

«Ancora un progetto che mette al centro le persone, il verde pubblico e la qualità della vita», il commento del sindaco, Tommaso Minervini.
  • parco di levante
Altri contenuti a tema
Parco di levante a Molfetta, l'architetto Carrieri illustra le novità Parco di levante a Molfetta, l'architetto Carrieri illustra le novità I dettagli del Direttore dei lavori: «Tanta importanza a verde e inclusione»
Parco giochi, area fitness e playground: come sarà il parco di Levante Parco giochi, area fitness e playground: come sarà il parco di Levante Il progetto è finanziato con fondi regionali per 2,3 milioni di euro
Parco di Levante a Molfetta: avanti tutta. E arrivano proposte per animarlo Parco di Levante a Molfetta: avanti tutta. E arrivano proposte per animarlo Maridda Poli: «Andrebbe reso come luogo di aggregazione per i più giovani»
Il parco di Levante sarà riqualificato: ieri l'incontro tra amministrazione e residenti Il parco di Levante sarà riqualificato: ieri l'incontro tra amministrazione e residenti Gli assessori Piergiovanni e de Candia hanno accolto anche rimostranze su illuminazione, rifiuti e tessuto verde
Il parco di levante sarà riqualificato: accertati i fondi dal PNRR Il parco di levante sarà riqualificato: accertati i fondi dal PNRR Si punta alla rifunzionalizzazione della struttura in via don Minzoni
Dal Pnrr 2 milioni di euro per riqualificare il parco di Levante a Molfetta Dal Pnrr 2 milioni di euro per riqualificare il parco di Levante a Molfetta L'obiettivo sarà creare un altro grande polmone verde in città
Finanziato il progetto di riqualificazione del parco di Levante a Molfetta Finanziato il progetto di riqualificazione del parco di Levante a Molfetta Minervini: «Mettiamo al centro le persone e il verde pubblico»
Parco di Levante: dal confronto con i cittadini alla Città Metropolitana. L'iter per la riqualificazione prosegue Parco di Levante: dal confronto con i cittadini alla Città Metropolitana. L'iter per la riqualificazione prosegue Dal Comune 300 mila Euro per co-finanziare l'intervento
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.