Consiglio comunale
Consiglio comunale

Il centrodestra di Molfetta: «Bilancio, ennesima presa in giro alla città»

La nota dei consiglieri di cdx, di Adamo Logrieco (FdI) e Michele La grasta (noi Moderati)

Negli ultimi due consigli comunali l'amministrazione ha presentato il bilancio di previsione per il prossimo triennio, spiegando come il nostro Comune intenda spendere i soldi dei cittadini molfettesi, e il DUP (documento unico di programmazione), nel quale sono indicate le opere pubbliche che intende realizzare.

I nostri consiglieri comunali hanno votato no al programma presentato e hanno deciso di non partecipare alla discussione sul bilancio a causa di possibili illegittimità sul punto legate alla mancata effettiva copertura economica del piano delle opere pubbliche. Un bilancio, dunque, che non può essere considerato del tutto veritiero e corretto rispetto alla realtà dei fatti, ragione per la quale si è voluto dare questo forte segnale politico. La solita "stampella rossa" del sindaco Minervini ha impedito al dibattito consiliare, comunque surreale, di mostrarsi per quello che è: senza un vero confronto e con una Amministrazione che parla solo a sé stessa.

Del resto, era un bilancio già pronto e senza possibilità di modifiche. Tra ciò che l'Amministrazione intende fare e le coperture di spesa previste sembra esserci una grossa l'incongruenza, che può valere milioni di euro.
Ad oggi, tutte le opere pubbliche presenti all'interno della programmazione triennale non risultano aggiornate (ossia, trattasi di progetti vecchi) e anche la spesa ipotizzata per la loro realizzazione non ha subito modifiche, nonostante il prezziario regionale nel frattempo abbia subito forti aumenti per i lavori.

In pratica, per la nostra Amministrazione un'opera pensata quasi un decennio fa, realizzata da qui ai prossimi tre anni dovrebbe avere lo stesso prezzo che avrebbe avuto in origine. Un paradosso, alla luce dell'aumento esponenziale dei costi che si è registrato per tutte le opere completate negli ultimi mesi. A ciò si aggiunga anche la mancata precisazione di quali siano i livelli di priorità di realizzazione delle stesse opere, prova certa che a Molfetta si naviga a vista. Il rischio ancora oggi dopo tanti anni di amministrazione targata Tommaso Minervini è quello di vedere altre opere incominciate e mai terminante (es. il Giardino delle Aloe e l'Area mercatale) o completate tardivamente con aumenti di costi e annesse varianti in corso d'opera (es. Biblioteca comunale).

Insomma, con questi ultimi due Consigli Comunali si sono gettate le basi per continuare a governare nel peggiore dei modi la Città, con la solita mancanza di linearità e chiarezza di idee. Per il resto, manca qualunque "politica" in molti settori: commercio, cultura, politiche giovanili, agricoltura, urbanistica, solo per fare alcuni esempi. Sull'opera Porto si attendevano proposte dall'Amministrazione, ma pare si sia deciso di proseguire sulla solita strada perseguita sino ad ora, nonostante si stia lasciando più di qualche "ferito" per strada.

E allora, sig. Sindaco, quale dibattito la sua Amministrazione avrebbe voluto affrontare? Rispondiamo noi: l'ennesima presa in giro ai molfettesi. L'Aula consiliare non merita simili offese.
  • Politica
Altri contenuti a tema
«La Delibera della vergogna»: il duro attacco di Logrieco all'amministrazione comunale «La Delibera della vergogna»: il duro attacco di Logrieco all'amministrazione comunale ll coordinatore cittadino di Fratelli d'Italia: «Una lezione su cosa non vada fatto»
Petruzzelli: «Da domani interventi di rimozione dei rifiuti nelle strade provinciali nell'agro di Molfetta» Petruzzelli: «Da domani interventi di rimozione dei rifiuti nelle strade provinciali nell'agro di Molfetta» Le parole della consigliera metropolitana: «Il mio impegno verso il nostro territorio continua»
Logrieco (FdI) sull'iniziativa "Prossimo Negozio" a Molfetta: «Fumo negli occhi» Logrieco (FdI) sull'iniziativa "Prossimo Negozio" a Molfetta: «Fumo negli occhi» Il suo commento: «Perplessità sulle tempistiche e le modalità del bando»
A Molfetta la prima assemblea del Comitato Referendario per la cittadinanza A Molfetta la prima assemblea del Comitato Referendario per la cittadinanza Si terrà il 28 marzo alle 19:30 presso Piazza Paradiso 20
Minuto: «Ogni scelta relativa al mio percorso politico è e sarà frutto di riflessioni personali» Minuto: «Ogni scelta relativa al mio percorso politico è e sarà frutto di riflessioni personali» Chiarita la sua posizione in merito alle ultime indiscrezioni: «Resto concentrata sul presente»
Città metropolitana di Bari, ufficiale la delega per Annalisa Petruzzelli Città metropolitana di Bari, ufficiale la delega per Annalisa Petruzzelli Il decreto firmato dal sindaco del capoluogo, Vito Leccese
L'Europarlamentare Picaro all'impianto per le acque reflue a Molfetta: «Serve intervento della Regione» L'Europarlamentare Picaro all'impianto per le acque reflue a Molfetta: «Serve intervento della Regione» L'onorevole di Fratelli d'Italia: «Progetto rimasto intrappolato nella burocrazia. Adesso è emergenza»
Rebus sulla nuova area mercatale, Binetti: «Terra di nessuno» Rebus sulla nuova area mercatale, Binetti: «Terra di nessuno» Le parole del consigliere di centrodestra: «Stato di totale abbandono e degrado»
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.