Carnicella Molfetta
Carnicella Molfetta

“Il buongiorno si vede dal mattino!”: progetto di educazione alimentare e sportiva

Expriva Molfetta e Molfetta Hockey impegnate nel progetto dell'azienda Di Leo

La scuola come veicolo per educare i bambini anche ad una buona e sana alimentazione: questo lobiettivo principale del progetto "Il Buongiorno si vede dal Mattino", giunto ormai alla settima edizione, da 3 anni diventato un progetto dell'azienda materana Di Leo.

Una iniziativa che prende spunto dall'analisi dai dati che ogni anno il ministero della sanità comunica sull'alto tasso di obesità infantile in Italia: la causa principale è che molti bambini non fanno attività sportiva, fisica e dinamica ai quali molto spesso vengono preferiti i nuovi videogiochi e attività più sedentarie e più comode per i più piccoli e per i familiari.

Il progetto ha visto la partecipazione di una nutrizionista che spiega ai bambini l'importanza di una sana e corretta alimentazione abbinata ad una continua attività sportiva. Gli incontri si sono tenuti nelle scuole elementari di Foggia, Trani, Andria, Giovinazzo e Molfetta (Scuola Elementare Carnicella). Prossima tappa sarà Brindisi e Bari e il tour si concluderà a Maggio nella suggestiva cornice di Matera.

I testimonial sportivi sono i giocatori dell'Exprivia Molfetta, formazione biancorossa iscritta al campionato di serie A1 di pallavolo e dell'Enel Basket Brindisi; a Foggia c'è stata la partecipazione del campione d'Italia di lancio del peso, Carmelo Musci (Atletica Aden Molfetta) e a Matera ci saranno giocatori della Molfetta Hockey.

Un evento ormai consolidato che trasforma una mattinata di scuola in un momento culturale importante: degli incontri che stimolano i ragazzi e le rispettive famiglie ad una consapevolezza maggiore dellimportanza di una dieta mediterranea sana e bilanciata, a partire dalla colazione.
  • progetto "il buon giorno si vede dal mattino"
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.