consiglio comunale
consiglio comunale
Politica

Il 2023 della politica a Molfetta: i momenti salienti

Spicca la sostituzione di D'Amato al posto di Logrieco in Consiglio comunale

In un 2023 che ha visto il primo anniversario del Minervini-bis a Molfetta, sono stati tanti gli sviluppi politici che hanno caratterizzato la politica locale.

Uno scossone importante si è registrato nel novembre scorso, quando Alberto D'Amato del PD ha preso il posto di Adamo Logrieco di Fratelli d'Italia in Consiglio comunale grazie alla sentenza del TAR Puglia che ha confermato un ricalcolo di voti risalente alle elezioni amministrative del 2022. Sempre vivo il dibattito politico tra maggioranza e opposizione, senza dimenticare momenti di difficoltà interni alla stessa maggioranza come la frattura emersa a giugno con l'intervento contro il sindaco dei gruppi "Insieme per la città", "Minervini sindaco", "Avanti Molfetta", "Molfetta al centro" e "Molfetta che vogliamo".

Tra le novità politiche va ricordata la nomina di Giuseppe Spadavecchia, membro del gruppo civico del presidente del Consiglio comunale di Molfetta Robert Amato, come nuovo referente locale per Forza Italia. A dicembre si è tenuta anche la prima Assemblea di costituzione del Gruppo Territoriale del Movimento 5 Stelle, con la nomina di Giacomo Amato come rappresentante. A novembre, invece, Antonio Ancona è stato eletto nuovo presidente provinciale di Azione, con un ruolo di spicco per il consigliere comunale che ha sostenuto la candidatura di Minervini alle elezioni.

Sul fronte del centro-sinistra, c'è stata la presentazione a marzo de "L'alternativa". Si trattava di un'evoluzione naturale degli esponenti politici che, durante le elezioni comunali dello scorso anno, appartenevano alla lista a sostegno del candidato sindaco Pasquale Drago.
  • Politica
Altri contenuti a tema
Annalisa Petruzzelli eletta nel Consiglio metropolitano di Bari Annalisa Petruzzelli eletta nel Consiglio metropolitano di Bari Più di 5mila voti per lei. I complimenti da Tammacco
Nuovo consiglio metropolitano, prima seduta il 6 ottobre a Bari Nuovo consiglio metropolitano, prima seduta il 6 ottobre a Bari Il sindaco Vito Leccese ha firmato ieri il decreto per indire le elezioni dei rappresentanti della Città Metropolitana
Il consigliere Binetti sfida il Sindaco: «Ecco la verità sull'aumento per i lavoratori del servizio civico» Il consigliere Binetti sfida il Sindaco: «Ecco la verità sull'aumento per i lavoratori del servizio civico» La nota: «Ritengo necessario chiarire alcuni aspetti fondamentali»
Lanza: «Continuerò a lavorare per riportare al centro le vere priorità» Lanza: «Continuerò a lavorare per riportare al centro le vere priorità» La nota stampa dopo l'ascolto dell'istanza sull'aumento del compenso per gli operatori del servizio civico
Annalisa Petruzzelli: «Incremento contributo per servizio civico è una grande vittoria» Annalisa Petruzzelli: «Incremento contributo per servizio civico è una grande vittoria» Il commento della conigliera comunale dopo la notizia annunciata dal Sindaco
Movimento 5 Stelle Molfetta: «Serve prevenzione contro gli allagamenti» Movimento 5 Stelle Molfetta: «Serve prevenzione contro gli allagamenti» La nota: «Avanziamo proposte per evitare quanto successo lunedì pomeriggio»
Si conclude il mandato di Irene Bellifemine come Sindaca di Malnate: «Grazie per la fiducia» Si conclude il mandato di Irene Bellifemine come Sindaca di Malnate: «Grazie per la fiducia» Le parole della molfettese eletta nel 2019: «Esperienza che porterò nel cuore»
Consiglio comunale del 27 giugno 2024: il punto di Domenico Gagliardi Consiglio comunale del 27 giugno 2024: il punto di Domenico Gagliardi Le parole del consigliere di Molfetta Libera
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.