SCUOLA ELEMENTARE
SCUOLA ELEMENTARE

Il 13 dicembre "open day" alla scuola don Cosmo Azzollini

Fitto programma di iniziative per i genitori

Il giorno 13 dicembre 2017, alle ore 16, il Dirigente Scolastico dell'I.C.S."Don Cosmo Azzollini-Giaquinto", prof. Michele Mezzina , e le insegnanti delle classi quinte della Scuola Primaria "Don Cosmo Azzollini" incontreranno i genitori dei bambini cinquenni che il prossimo anno scolastico faranno il loro ingresso nella scuola primaria.

L'OPEN DAY rappresenta il momento conclusivo di un percorso di CONTINUITA' DIDATTICA, che ha visto impegnate la Scuola Primaria "DON COSMO AZZOLLINI" , le Scuole dell'Infanzia dell'I.C.S. "Don Cosmo Azzollini-Giaquinto" e la Scuola dell'Infanzia paritaria "HAKUNA MATATA".

Il progetto è stato articolato in modo da favorire, nella maniera più naturale e accogliente per i bambini, il passaggio fra i due gradi di scuola e ha avuto una caratterizzazione fortemente innovativa in quanto incentrato su una nuova competenza: il CODING ( o PROGRAMMAZIONE INFORMATICA) che, a sua volta, favorisce lo sviluppo del PENSIERO COMPUTAZIONALE, cioè la capacità di risolvere problemi più o meno complessi.
Attraverso la storia dell'ape PINA, e con il supporto di un simpatico robot a forma di ape (BEE-BOT), i bambini sono stati guidati in questa nuova dimensione di apprendimento.
In questo contesto ogni alunno cinquenne della Scuola dell'Infanzia è stato affiancato da un TUTOR ( alunno di quinta) che si è preso cura del piccolo e ha collaborato nella fase operativa. Il tutto è avvenuto con la supervisione delle insegnanti dei plessi coinvolti nel progetto.

Il momento conclusivo del progetto è costituito dall' OPEN DAY quando i genitori dei piccoli potranno visitare la scuola "Don Cosmo Azzollini" per conoscerne gli ambienti e incontrare il Dirigente Scolastico e le insegnanti che il prossimo anno scolastico accoglieranno i nuovi alunni.
  • Scuola
Altri contenuti a tema
Anno scolastico '25/'26, a Molfetta tutti in aula dal 16 settembre Anno scolastico '25/'26, a Molfetta tutti in aula dal 16 settembre Approvato il calendario regionale
Lo sviluppo socio-economico con i dati macro economici e finanziari della Puglia: incontro a Molfetta Lo sviluppo socio-economico con i dati macro economici e finanziari della Puglia: incontro a Molfetta Appuntamento domani alle 9 presso l’ITET “Gaetano Salvemini”
Lettura e gioco nelle scuole primarie di Molfetta per la responsabilità ambientale Lettura e gioco nelle scuole primarie di Molfetta per la responsabilità ambientale Il progetto "Love Planet" promuove un nuovo percorso educativo
Conclusa l'esperienza di Erasmus+ per gli studenti dell'ITET "Salvemini" Conclusa l'esperienza di Erasmus+ per gli studenti dell'ITET "Salvemini" Sono stati ospiti della scuola spagnola “Els Evols” di L’Alcùdia, nella regione di Valencia
Patrick Zaki agli studenti di Molfetta: «Studiate per rimanere liberi» Patrick Zaki agli studenti di Molfetta: «Studiate per rimanere liberi» L'incontro con i ragazzi all'IISS "Ferraris-Montalcini"
Domani all'IC "Battisti-Pascoli" una lectio magistralis sulle difficoltà e i disturbi di apprendimento Domani all'IC "Battisti-Pascoli" una lectio magistralis sulle difficoltà e i disturbi di apprendimento Presente il prof. Giacomo Stella, luminare nel trattamento di queste problematiche
Gli studenti dell'IC "Azzollini-Giaquinto" incontrano lo scrittore Alfredo De Giovanni Gli studenti dell'IC "Azzollini-Giaquinto" incontrano lo scrittore Alfredo De Giovanni Quando la letteratura si fonde con l’esperienza diretta, nasce un’occasione unica di crescita
Un progetto per contrastare bullismo e cyberbullismo: l'iniziativa di due scuole di Molfetta Un progetto per contrastare bullismo e cyberbullismo: l'iniziativa di due scuole di Molfetta Coinvolti studenti e docenti dell'IISS "Galileo Ferraris" e dell'IC "Battisti-Pascoli"
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.