NetworkContacts
NetworkContacts

I sindacati contro Network Contacts. L'azienda: «Comunicato stampa falso e pretestuoso»

La nota: «Fatta una ricostruzione infondata e che manipola la legge»

Prosegue la diatriba tra sindacati e Network Contacts. L'ultimo capitolo è contenuto in una nota stampa di risposta dell'azienda rispetto a un attacco delle sigle sindacali. Pubblichiamo il comunicato in forma integrale:

Si apprende con stupore dal comunicato stampa delle sigle sindacali SLC CGIL, FISTEL CISL, e UGL TLC della Regione Puglia che Network Contacts avrebbe deciso unilateralmente di "mettere alla fame un gruppo di persone" solo per colpa di essersi ammalate nel corso del tempo a causa dell'attività lavorativa svolta nel call center. La ricostruzione è falsa, infondata, pretestuosa e vergognosa perché piega la legge, manipola i fatti e usa la malattia di dieci lavoratrici e lavoratori su oltre 5.000 per gettare fango sull'azienda con la quale gli stessi sindacati hanno "un conto aperto".

A seguito della visita medica preassuntiva – obbligatoria – di tutto il personale interessato dal cambio di appalto a favore di Network Contacts (occorso il 16/01/23), il medico del lavoro, dopo aver rilevato che dieci operatori telefonici riscontravano problematiche di salute, tali da renderli parzialmente inidonei alla loro attività lavorativa, ha – obbligatoriamente – trasmesso le sue valutazioni all'azienda, individuando per i dieci lavoratori un periodo di inidoneità lungo 24 mesi.

A seguito della comunicazione, l'azienda ha – obbligatoriamente – agito in modo tempestivo al fine di tutelare e non aggravare la posizione sanitaria dei lavoratori, nel rispetto dell'articolo 2087 del codice civile e del decreto sulla sicurezza dei luoghi di lavoro (DLgs 81/2008). L'azienda ha ricollocato, tutelato e gestito la situazione di fragilità di queste dieci persone, preservandone la salute, rispettando la legge e le prescrizioni mediche e garantendo l'intera retribuzione prevista dal contratto individuale di lavoro, fino a settembre 2023 – quando non vi sono più state attività compatibili con il loro stato di salute.

L'azienda ha preso atto di non poter più sostenere tale trattamento di miglior favore visto l'esaurirsi delle attività alternative, l'aggravarsi della crisi strutturale del settore, che ha colpito duramente anche Network Contacts, e la conseguente chiusura delle commesse ove erano stati ricollocati i dieci professionisti parzialmente idonei. Nel pieno rispetto della legge e dei principi giurisprudenziali in materia, a partire dal 1° novembre 2023 Network Contacts ha comunicato che riconoscerà la retribuzione ai lavoratori per le sole ore effettive di lavoro prescritte dal medico competente, tutelando in ogni caso il rapporto di lavoro.

È evidente quindi come il contenuto del comunicato stampa delle organizzazioni sindacali (e neanche tutte vista l'esclusione della Uilcom Puglia) ancora una volta sia:
  • FALSO perché fa presumere che l'azienda avrebbe potuto impiegare i lavoratori nelle attività di gestione documentale, pur nella consapevolezza che tali attività sono cessate;
  • INFEDELE, perché non fa volutamente emergere che nei giudizi di inidoneità l'azienda si deve attenere alle disposizioni di legge e alle prescrizioni mediche senza alcuna discrezionalità;
  • STRUMENTALE, visto che ricostruisce artatamente i fatti al solo fine di danneggiare l'immagine di Network Contacts, che è la seconda azienda più grande della Puglia per numero di occupati sul territorio e che da anni è all'avanguardia nell'utilizzo di sistemi di welfare a tutela del benessere e della salute dei propri lavoratori;
  • PRETESTUOSO, perché chiama in causa il committente, che è privo di responsabilità, al solo fine di sperare in una maggiore visibilità.
  • network
Altri contenuti a tema
Donazione di sangue In Network Contacts: oltre 30 sacche raccolte Donazione di sangue In Network Contacts: oltre 30 sacche raccolte L’iniziativa si pone in linea di continuità con tutte le altre messe in atto dall’azienda sul fronte welfare
Torna oggi la Network Run a Molfetta Torna oggi la Network Run a Molfetta Avvio previsto alle ore 8:30
51.500 euro per la ricerca grazie ai lavoratori di Network Contacts 51.500 euro per la ricerca grazie ai lavoratori di Network Contacts I ricavi della lotteria di Natale sono stati devoluti per la ricerca sul cancro
Asilo nido nel call center: oggi l'assessore regionale al Welfare in Network Asilo nido nel call center: oggi l'assessore regionale al Welfare in Network Rosa Barone sarà nella sede aziendale alle ore 16:30
Vertenza Network Contacts, nota dei Sindaci di Molfetta e dei comuni limitrofi Vertenza Network Contacts, nota dei Sindaci di Molfetta e dei comuni limitrofi Coro unanime dai prim i cittadini di Bitonto, Terlizzi, Giovinazzo, Ruvo, Corato e Bisceglie
Scadenza commessa Ader per Network, 200 lavoratori ad un bivio Scadenza commessa Ader per Network, 200 lavoratori ad un bivio I sindacati rimandano al mittente l'indisponibilità di Consorzio Leonardo a mantenere la territorialità del servizio
Gerson, Terracenere, Salomone, Di Pinto e Azzollini alle finali delle Olimpiadi Gerson, Terracenere, Salomone, Di Pinto e Azzollini alle finali delle Olimpiadi Il torneo della Network Contacts giuge alla battute finali con ospiti speciali
Network Run, un successo strepitoso Network Run, un successo strepitoso Giulio Saitti: «Tutti hanno sposato al meglio la filosofia aziendale»
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.