I numeri del turismo a Molfetta: da inizio anno oltre 20mila visite nei luoghi di cultura
Ben 4.000 contatti per l'Info Point cittadino tra visitatori e richieste telefoniche
Molfetta - venerdì 7 ottobre 2022
10.10
Il Comune di Molfetta ha reso noti alcuni dati interessanti in merito al turismo verso la nostra città in questo 2022 che ha segnato per davvero, si spera in modo definitivo, l'uscita dai due anni precedenti di pandemia.
Sono state circa 20.000 le visite dall'inizio dell'anno per Pulo e Museo Civico Archeologico del Pulo, Sala dei Templari, Chiesa della Morte e Torrione Passari che rimane il luogo più visitato con picchi del 55% di utenti non molfettesi ed il 9% di visitatori stranieri. Numeri positivi anche per l'Info Point Turistico, che registra oltre 4.000 contatti nel 2022, tra visitatori e richieste telefoniche.
A seguire, tutti i servizi forniti dall'Info Point turistico cittadino:
Sono state circa 20.000 le visite dall'inizio dell'anno per Pulo e Museo Civico Archeologico del Pulo, Sala dei Templari, Chiesa della Morte e Torrione Passari che rimane il luogo più visitato con picchi del 55% di utenti non molfettesi ed il 9% di visitatori stranieri. Numeri positivi anche per l'Info Point Turistico, che registra oltre 4.000 contatti nel 2022, tra visitatori e richieste telefoniche.
A seguire, tutti i servizi forniti dall'Info Point turistico cittadino:
- attività di prima accoglienza, fornendo informazioni utili per la conoscenza e la fruizione del territorio, secondo richieste e modalità relative ai vari target;
- distribuzione gratuita di materiale informativo e promozionale, cartaceo o multimediale, in lingua italiana e straniera, anche per utenti disabili;
- attività di supporto all'accoglienza di ospiti e pubblico giunti in Puglia per eventi, manifestazioni, spettacoli, mostre, fiere ed esposizioni, mercatini, meeting, congressi, ecc.;
- attività di supporto all'accoglienza nell'ambito di Educational Tour organizzati dall'Agenzia Pugliapromozione;
- consultazione del database dell'Agenzia Pugliapromozione per il reperimento di informazioni relative agli operatori dei servizi per il turismo, della ricettività, della ristorazione, anche con riferimento al livello di accessibilità per categorie deboli;
- servizio di informazione on-desk e on-line sugli eventi di promozione e valorizzazione turistica realizzati nel territorio regionale;
- informazione ed assistenza turistica e sanitaria nei confronti dei turisti stranieri relativi alla modalità di utilizzo del Servizio Sanitario Nazionale (compilazione del modello E-111 necessario per l'assistenza sanitaria gratuita dei turisti all'estero in caso di emergenza e bisogno, reperibilità di strutture e servizi, informazioni generiche, stipulazione di polizze assicurative specifiche ecc.).