Chiara e Francesco
Chiara e Francesco
Eventi e folklore

I Giovanissimi di AC di san Bernardino cantano Chiara e Francesco

«L’amore quello vero - Chiara e Francesco»

Non hanno deluso le aspettative i Giovanissimi di Azione Cattolica della Parrocchia san Bernardino che venerdì scorso hanno rappresentato sul palco del Teatro don Bosco il musical «L'amore quello vero - Chiara e Francesco», patrocinato anche dal Comune di Molfetta. Entusiasmo e divertimento hanno caratterizzato la performance teatrale dei ragazzi che, con grande impegno, hanno saputo e voluto trasmettere al pubblico presente il profondo messaggio evangelico dei due santi umbri.
Di sicuro, la vicenda umana e cristiana di Francesco e Chiara ha insegnato ai Giovanissimi di AC che, a dispetto di quello che la società contemporanea intende inculcare, la vera felicità non va ricercata nelle "cose dell'uomo", nella gloria personale, nell'egoismo e nel pressapochismo, ma nella "perfetta letizia", nella fraterna condivisione, nella misericordia e nell'amore verso Dio e verso l'uomo.

L'idea di rappresentare questo musical, come ha spiegato il parroco don Pasquale Rubini nell'intervista a Molfetta Viva, è nata durante una gita-pellegrinaggio ad Assisi con i Giovani e Giovanissimi di Azione Cattolica: i giovani e il mondo hanno bisogno di ritrovare la strada, di avere accanto dei buoni compagni di viaggio che possano essere anche guide. Francesco e Chiara dimostrano che tutto questo è possibile perché sono riusciti a vivere la loro umanità in modo autentico e libero.

In «L'amore quello vero», oltre ad alcune pennellate di ironia, si toccano temi profondi, quasi tutti legati alla parola "povertà": non quella materiale, ma spirituale, principio dell'umiltà cristiana, quella che rende più ricco l'uomo. Protagonista di questo musical, san Francesco, è santa Chiara: è a lei destinata la canzone che conferisce il titolo allo spettacolo. Ragazza nobile, rinuncia alla ricchezza per una vita di preghiera e penitenza, mettendo al primo posto l'amore vero: ed è proprio con gli occhi di Chiara che viene raccontata la storia di Francesco.
Non meno importante è la figura della lebbrosa Novella, una persona emarginata che determina la conversione di Francesco e riscopre il valore del Vangelo. L'aspetto popolare è, invece, affidato ai personaggi dei saltimbanchi, voce allegra e ironica di Assisi.

Pregevole anche l'interpretazione canora dei ragazzi che, nei 4 mesi di prove, hanno prestato molta attenzione non solo alla recitazione e ai balletti, ma anche al canto di un musical stile Broadway di non facile interpretazione (quasi venti numeri musicali che spesso hanno coperto intere scene, riducendo i recitati a parti agili e brevi)

Grande è stata anche la dedizione con cui la comunità parrocchiale ha sorretto il gruppo dei Giovanissimi, non solo nella recitazione, nei balletti e nel canto (strutturati da una equipe di educatori di Azione Cattolica), ma anche nella realizzazione dei costumi e nel supporto organizzativo. Infatti, la comunità parrocchiale è, come scrive Papa Francesco nell'«Evangelii Gaudium», «la Chiesa stessa che vive in mezzo alle case dei suoi figli e delle sue figlie», «presenza ecclesiale nel territorio, ambito dell'ascolto della Parola, della crescita della vita cristiana, del dialogo, dell'annuncio, della carità generosa, dell'adorazione e della celebrazione».
l amore quello vero chiara e francesco 1l amore quello vero chiara e francesco 2l amore quello vero chiara e francesco 3l amore quello vero chiara e francesco 4
Carico il lettore video...
  • musical
Altri contenuti a tema
Successo per Hello Dolly della compagnia di Molfetta "ArteinScena" Successo per Hello Dolly della compagnia di Molfetta "ArteinScena" La replica del musical portato sul palco in estate si è tenuta mercoledì al Politeama di Bisceglie
Donato Altomare e il suo video “made in Molfetta”, un omaggio al musical “Charlie e la fabbrica di cioccolato” Donato Altomare e il suo video “made in Molfetta”, un omaggio al musical “Charlie e la fabbrica di cioccolato” Realizzato con la collaborazione di Dot Studio di Marco Fumarola
Garinei a Molfetta: «E' una vergogna che questa città non abbia un teatro» Garinei a Molfetta: «E' una vergogna che questa città non abbia un teatro» Il Maestro in città per "Romeo e Giulietta. Ama e cambia il mondo"
Il teatro come strumento per approfondire tematiche adolescenziali Il teatro come strumento per approfondire tematiche adolescenziali Grande successo per il musical “Liberi”
Evento musical all’anfiteatro con “Liberi Il Musical” Evento musical all’anfiteatro con “Liberi Il Musical” I ragazzi protagonisti di un sogno
Santa Rita da Cascia: musical  al Teatro Don Bosco Santa Rita da Cascia: musical al Teatro Don Bosco Una produzione della Parrocchia Sant’ Achille
Musical "Reality Sciò!": spettacolo e tanto divertimento Musical "Reality Sciò!": spettacolo e tanto divertimento È andato in scena al teatro Don Bosco il musical preparato dai giovanissimi del Sacro Cuore
Chiara e Francesco, domani il musical Chiara e Francesco, domani il musical «L’Amore quello vero» i giovani della Parrocchia San Bernardino di Molfetta sul palco del Don Bosco
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.