Guglielmo Minervini 2014. <span>Foto Isabella de Pinto</span>
Guglielmo Minervini 2014. Foto Isabella de Pinto

Guglielmo Minervini: una vita tra politica e volontariato

Giovani e diritti al centro del suo impegno

La malattia, contro la quale Guglielmo Minervini ha combattuto con grande forza ma che non ha ridotto l'attività politica, oggi ha avuto la meglio.
Deceduto nella notte, a soli 55 anni, lascia la moglie Maria e i due figli Camilla e Nicolò.

Indubbiamente ha segnato per oltre venti anni la vita politica della nostra città.

Nato nel 1961 si è dedicato alla comunità sin da giovanissimo, prima con il volontariato – in particolare dalla parte dei più piccoli e delle donne del centro antico – poi con l'impegno in partiti e movimenti.
Fondamentale l'impegno nel mondo del pacifismo e la scelta dell'obiezione di coscienza: nel 1985 ha fondato la Casa per la pace e diventa consigliere nazionale di Pax Cristi. Si è impegnato per il riconoscimento dei diritti degli obiettori di coscienza e ha pubblicato due testi su questi temi: L'abecedario dell'obiettore (1991) e L'antologia dell'obiettore (1992).
Nel 1987, con altri collaboratori, ha promosso la fondazione della casa editrice la Meridiana, di cui è stato anche direttore editoriale.
Nel 1992, dopo l'omicidio del sindaco Carnicella, con Matteo D'Ingeo, è stato tra i promotori de "l'Osservatorio 7 luglio".
Nel 1994 è diventato sindaco di Molfetta. Confermato anche per un secondo mandato è rimasto primo cittadino sino al 2000.
La sua esperienza di Sindaco e la sua idea di città nel 1997 confluiscono nel libro Mar Comune.

Nel 2000 ha ricevuto il premio nazionale "Luciano Lama" conferito ai sindaci delle migliori amministrazioni comunali.

Tra i fondatori del movimento nazionale Centocittà, ha contribuito alla nascita dei Democratici e della Margherita. Di entrambe è diventato coordinatore regionale.

Per tre volte è stato eletto consigliere regionale (2005, 2010, 2015) e per dieci anni ha ricoperto la carica di assessore nella massima assise pugliese, interessandosi dei settori gestione delle risorse umane e trasparenza, politiche giovanili e sport, trasporti.
Proprio nell'ambito delle politiche per i giovani matura il progetto Bollenti Spiriti, finalizzato a sostenere e promuovere l'imprenditoria giovanile.

Le divergenze con Michele Emiliano e la decisione di candidarsi alle ultime elezioni regionali con "Noi a sinistra per la Puglia" (nel quale confluiscono i vendoliani) lo hanno portato a una clamorosa spaccatura con il Partito Democratico.

Negli scorsi mesi ha pubblicato la sua ultima fatica editoriale: il libro "La politica generativa. Pratiche di comunità nel laboratorio Puglia" nel quale ha analizzato la crisi della vecchia politica.
  • guglielmo minervini
Altri contenuti a tema
"Nel Viale dei Giusti" per condividere l'eredità di Guglielmo Minervini "Nel Viale dei Giusti" per condividere l'eredità di Guglielmo Minervini Appuntamento il 5 agosto a Serra Petrullo, dove un albero della canfora testimonierà la presenza di Guglielmo Minervini
Guglielmo Minervini e la politica generativa: Molfetta scrive il futuro Guglielmo Minervini e la politica generativa: Molfetta scrive il futuro L’intervista a una rappresentanza della Fondazione Guglielmo Minervini nel giorno in cui è nato l’ex sindaco
"Viaggiare senza biglietto". L'evento per i 60 anni dalla nascita di Guglielmo Minervini in diretta dal Teatro di Corato "Viaggiare senza biglietto". L'evento per i 60 anni dalla nascita di Guglielmo Minervini in diretta dal Teatro di Corato Sarà ospite dell'iniziativa il Ministro per il Sud Giuseppe Provenzano
La Fondazione "Guglielmo Minervini" al terzo anno di lavoro in Puglia La Fondazione "Guglielmo Minervini" al terzo anno di lavoro in Puglia Fondazione nata per onorare il ricordo dell'ex sindaco morto nel 2016
Aula universitaria intitolata a Minervini, il ricordo dell'assessore Borraccino Aula universitaria intitolata a Minervini, il ricordo dell'assessore Borraccino Ieri la cerimonia a Bari
Aula dell'Università Bari intitolata a Minervini, tutti i dettagli Aula dell'Università Bari intitolata a Minervini, tutti i dettagli La cerimonia avverrà nei prossimi giorni
Aula dell'Università di Bari intitolata a Guglielmo Minervini Aula dell'Università di Bari intitolata a Guglielmo Minervini La cerimonia venerdì 18 gennaio
Paolo Gentiloni ricorda la figura di Guglielmo Minervini Paolo Gentiloni ricorda la figura di Guglielmo Minervini Il 28 luglio nell’Auditorium Odegitria della Cattedrale di Bari
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.