Grande successo per i laboratori dedicati all'olio nella Fabbrica del Gusto
Oltre cento i ragazzi coinvolti
Molfetta - giovedì 1 giugno 2017
12.23
Hanno coinvolto più di cento ragazzi degli istituti tecnico commerciale 'Tannoia' di Corato e alberghiero di Molfetta i laboratori di degustazione di olio extravergine d'oliva organizzati alla Scuola del Gusto di Molfetta.
L'iniziativa, dal titolo 'Olio Responsabile', promossa dalla Cooperativa Progetto 2000 di Terlizzi, è vincitrice dell'edizione 2016 di 'Orizzonti solidali', bando di concorso promosso dalla Fondazione Megamark in collaborazione con i supermercati dok, A&O, Famila e Iperfamila.
Nei giorni scorsi alcuni assaggiatori ipovedenti o non vedenti del gruppo 'Olio ResponsAbile', insieme a un esperto e un'educatrice professionale, hanno guidato i ragazzi in un viaggio alla scoperta dei sapori e dei profumi dell'olio, del consumo consapevole, della valorizzazione delle eccellenze regionali. I ragazzi si sono destreggiati in maniera entusiastica nelle varie attività: dall'analisi organolettica dell'olio agli strumenti dell'assaggiatore, dall'allenamento olfattivo e gustativo 'al buio' fino alla tecnica dell'assaggio e alla guida dell'abbinamento.
«Il progetto 'Olio Responsabile' - ha commentato il cav. Giovanni Pomarico, presidente della Fondazione Megamark - ci ha entusiasmati fin da subito perché valorizza due cose importanti: l'olio extravergine d'oliva, che è una delle eccellenze del nostro territorio e la capacità di giovani non vedenti di non arrendersi di fronte alle difficoltà, dimostrando che è possibile riconoscere la bontà senza vederla, ma solo assaporandola. Abbiamo fatto rete anche noi e, oltre al finanziamento della Fondazione, abbiamo messo a disposizione, per questa iniziativa, la nostra sede di Molfetta della Scuola del Gusto».
L'iniziativa, dal titolo 'Olio Responsabile', promossa dalla Cooperativa Progetto 2000 di Terlizzi, è vincitrice dell'edizione 2016 di 'Orizzonti solidali', bando di concorso promosso dalla Fondazione Megamark in collaborazione con i supermercati dok, A&O, Famila e Iperfamila.
Nei giorni scorsi alcuni assaggiatori ipovedenti o non vedenti del gruppo 'Olio ResponsAbile', insieme a un esperto e un'educatrice professionale, hanno guidato i ragazzi in un viaggio alla scoperta dei sapori e dei profumi dell'olio, del consumo consapevole, della valorizzazione delle eccellenze regionali. I ragazzi si sono destreggiati in maniera entusiastica nelle varie attività: dall'analisi organolettica dell'olio agli strumenti dell'assaggiatore, dall'allenamento olfattivo e gustativo 'al buio' fino alla tecnica dell'assaggio e alla guida dell'abbinamento.
«Il progetto 'Olio Responsabile' - ha commentato il cav. Giovanni Pomarico, presidente della Fondazione Megamark - ci ha entusiasmati fin da subito perché valorizza due cose importanti: l'olio extravergine d'oliva, che è una delle eccellenze del nostro territorio e la capacità di giovani non vedenti di non arrendersi di fronte alle difficoltà, dimostrando che è possibile riconoscere la bontà senza vederla, ma solo assaporandola. Abbiamo fatto rete anche noi e, oltre al finanziamento della Fondazione, abbiamo messo a disposizione, per questa iniziativa, la nostra sede di Molfetta della Scuola del Gusto».