L'assessore Gabriella Azzollini
L'assessore Gabriella Azzollini

Giovani sempre più coinvolti per Molfetta: il Comune ottiene fondi dalla Regione

L'assessore Azzollini: «I ragazzi risorsa attiva. Ridisegneranno la città»

Il Comune di Molfetta si aggiudica un finanziamento pari a 20mila euro nell'ambito del bando regionale "Puglia partecipa" con il progetto "Menti aperte e occhi nuovi per Molfetta" .

L'iniziativa è partita dal progetto presentato dal Comune di Molfetta assieme all'Associazione Culturale "Fabulanova", all'Associazione Culturale "Artemia", alla Cooperativa Sociale "Koinos" e all' Associazione Culturale "InCo - Molfetta" con l'intento di coinvolgere attivamente le scuole e far "ridisegnare" Molfetta ai bambini e ai ragazzi.

A presentare il progetto è Gabriella Azzollini. L'Assessore alle Politiche del Lavoro e alle Politiche e Finanziamenti Regionali ed Europei ne è anche referente unico.
«Il progetto – spiega l'assessore Azzollini - individua come fondamentale risorsa attiva del processo di partecipazione i ragazzi in età scolare. Proprio a loro lanceremo la sfida di rilevare il fabbisogno sociale e culturale della città attraverso la partecipazione a un concorso a tema documentaristico. Tramite gli strumenti della scrittura, del video e della fotografia i ragazzi – conclude - approfondiranno la conoscenze del patrimonio culturale, urbanistico ed ambientale cittadino e, attraverso interviste, reportage, sondaggi relativi a varie fasce della cittadinanza (suddivise per età, genere, livello d'istruzione, esperienza etc…) ed elaborati testuali e grafici faranno emergere "sogni e necessità" della città su questi temi».

Il progetto "Menti aperte e occhi nuovi per Molfetta" punta ad avviare un processo di ascolto attivo degli abitanti e del territorio con il duplice obiettivo di generare una "Rete dei Luoghi" della città, fatta di spazi e percorsi culturali, ricreativi, turistici e delle aree produttive realmente inclusivi ed aumentare la consapevolezza ed il senso civico attorno al patrimonio condiviso negli abitanti, soprattutto nei più giovani.
Il costo complessivo del progetto è pari a 30mila euro, 10 dei quali a carico del Comune.
  • assessore gabriella azzollini
Altri contenuti a tema
Pochi posti studio a Molfetta? Gli studenti chiedono l'intervento dell'assessore Azzollini Pochi posti studio a Molfetta? Gli studenti chiedono l'intervento dell'assessore Azzollini La nota del Comitato che sta seguendo la vicenda
Molfetta candida due immobili storici al bando "Luoghi comuni" Molfetta candida due immobili storici al bando "Luoghi comuni" Assessore Azzollini: «Crediamo in questo progetto e nei giovani della città»
Pochi posti nell'aula studio comunale? Le spiegazioni dell'assessore Azzollini Pochi posti nell'aula studio comunale? Le spiegazioni dell'assessore Azzollini In autunno, invece, la fine dei lavori nella biblioteca
Ad "Ecomondo" Molfetta presenta le sue best practice sui rifiuti: le immagini Ad "Ecomondo" Molfetta presenta le sue best practice sui rifiuti: le immagini All'evento gli studenti con l'assessore Gabriella Azzollini e il presidente ASM Vito Paparella
Il Comune di Molfetta sempre più green. E arrivano anche fondi dalla Regione Puglia Il Comune di Molfetta sempre più green. E arrivano anche fondi dalla Regione Puglia Otto mila Euro nella casse dell'Ente su iniziativa dell'assessorato retto da Gabriella Azzollini
I volti giovani della politica: Gabriella Azzollini I volti giovani della politica: Gabriella Azzollini Intervista all'assessora più giovane della Giunta
2 Gabriella Azzollini nel direttivo di Anci Puglia Giovani Gabriella Azzollini nel direttivo di Anci Puglia Giovani L'assessore: «Farò da collante e portavoce con i giovani»
1 “Luoghi Comuni”: il Comune di Molfetta aderirà all’iniziativa “Luoghi Comuni”: il Comune di Molfetta aderirà all’iniziativa L'annuncio dell'assessore al ramo Gabriella Azzollini
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.