Gianni Porta. <span>Foto Vincenzo Bisceglie</span>
Gianni Porta. Foto Vincenzo Bisceglie
Politica

Gianni Porta: «Verso una sana economia del mare»

Le idee e i progetti del candidato sindaco di centrosinistra

Una recente immagine pubblicata dalla candidata Isa De Bari, sul futuro del vecchio porto di Molfetta, propone l'area del diporto - cosa diversa dal "porto turistico" - a ridosso del centro storico di Molfetta. In attesa di ulteriori dettagli ci sovvengono alcune riflessioni.

Intanto finalmente si riconosce l'errato posizionamento dell'area di diporto attualmente prevista nel piano regolatore a ridosso della Basilica Madonna dei Martiri, vicina all'area commerciale del nuovo porto. Un posizionamento accettato senza colpo ferire sin dal lontano 2002 quando l'allora sindaco di centrodestra Tommaso Minervini e il senatore Azzollini iniziavano la disastrosa gestione della costruzione del nuovo porto commerciale.

Servirebbe capire però se la proposta del posizionamento delle banchine riguarda solo il diporto o è anche ad uso dei pescherecci, perché con le immagini virtuali prodotte con photoshop c'è poco da stare tranquilli... insomma siamo abituati da un po' alle uscite estemporanee e improvvisate del centrodestra in campagna elettorale, basti pensare alla precedente boutade elettorale della promenade a mare del centro storico di cinque anni fa.

Da parte nostra crediamo che ogni soluzione strategica vada condivisa con gli operatori del mare che in questi ultimi anni hanno segnato un nuovo protagonismo, tenendo in conto le esigenze dei pescatori, le strutture a supporto del diporto, l'interazione con i traffici commerciali, la mobilità e il dimensionamento dei parcheggi, gli investimenti necessari e il dimensionamento del numero dei posti barca.

La rivisitazione del Piano regolatore del porto - nel più ampio ragionamento sulla pianificazione urbanistica generale - deve portare a una complessiva ed equilibrata sistemazione delle aree portuali (cantieri, pescherecci, diporto, commerciale) per realizzare un unico sistema economico efficace.

Si sono commessi troppi errori fin ora procedendo con la solita logica autoreferenziale dell'uomo solo al comando che decide per tutti.
Abbiamo già pagato abbastanza, Molfetta ha bisogno di capacità di ascolto e credibilità nel costruire una sana economia del mare.
  • gianni porta
Altri contenuti a tema
1 Viabilità nel caos a Molfetta? La denuncia di Porta e de Candia Viabilità nel caos a Molfetta? La denuncia di Porta e de Candia Nota dei consiglieri comunali di sinistra dopo un episodio avvenuto nella serata di ieri
Antenna in Piazza Catecombe, Porta e de Candia: «Inadeguatezza amministrativa e manifesta incapacità» Antenna in Piazza Catecombe, Porta e de Candia: «Inadeguatezza amministrativa e manifesta incapacità» I due consiglieri: «La salute dei cittadini e la tutela del patrimonio architettonico non sono una priorità»
Corsa alla candidatura regionale? Porta: «Noi fuori da questo teatrino» Corsa alla candidatura regionale? Porta: «Noi fuori da questo teatrino» Il consigliere comunale di Rifondazione Comunista interviene con una nota
Ricapitalizzazione SANB, Porta: «La maggioranza che sostiene Tammacco non poteva né doveva spaccarsi» Ricapitalizzazione SANB, Porta: «La maggioranza che sostiene Tammacco non poteva né doveva spaccarsi» «Parlato in modo inappropriato di salvaguardia dei posti di lavoro»
Impugnata la neo modifica allo Statuto comunale per le deleghe ai privati? Impugnata la neo modifica allo Statuto comunale per le deleghe ai privati? L'annuncio di Gianni Porta: «Ricorreremo in ogni sede possibile»
Gianni Porta: «Poco fiduciosi sulla data del nuovo Consiglio Comunale» Gianni Porta: «Poco fiduciosi sulla data del nuovo Consiglio Comunale» Continua la querelle. Attesa la convocazione della Conferenza dei capigruppo
I monumenti a Papa Francesco a Molfetta abusivi? Le dichiarazioni di Gianni Porta I monumenti a Papa Francesco a Molfetta abusivi? Le dichiarazioni di Gianni Porta Il consigliere comunale: «Nuova epoca di "barbarie amministrativa" della nostra città»
Gianni Porta chiede spiegazioni sui lavori ai campi da tennis in Via Giovinazzo Gianni Porta chiede spiegazioni sui lavori ai campi da tennis in Via Giovinazzo Il Consigliere comunale: «Nessuna notizia sull'albo, nessun cartello che spieghi che tipo di lavori si stanno effettuando»
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.