Gianni Porta. <span>Foto Vincenzo Bisceglie</span>
Gianni Porta. Foto Vincenzo Bisceglie
Politica

Gianni Porta e il futuro delle edicole cittadine

il Consigliere interviene dopo la firma del protocollo tra Anci e Federazione Italiana Editori Giornali

Lo scorso 2 ottobre l'Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e la Fieg (Federazione Italiana Editori Giornali) hanno sottoscritto un protocollo d'intesa teso a rilanciare "il ruolo fondamentale delle edicole nella vendita dei giornali e periodici", "salvaguardare la rete esistente per numerosità e copertura, ammodernandola e potenziandola per avvicinare domanda e offerta e moltiplicare le occasioni di incontro tra le testate e il lettore".

Ciò che vi è di nuovo nell'accordo sottoscritto è l'intenzione di "garantire nuove fonti di reddito" agli edicolanti attraverso l'ampliamento delle "categorie di beni e di servizi offerti al pubblico e la possibilità di svolgere l'intermediazione di servizi a valore aggiunto a favore delle amministrazioni territoriali".

Immaginiamo, ad esempio, che grazie all'informatizzazione sia possibile presso le edicole integrare i servizi offerti dall'ufficio Anagrafe del Comune, per cui un cittadino potrebbe rivolgersi ad esse anche per ottenere certificati e il rilascio di altre documentazioni, oppure - si tratta solo di alcuni esempi - il pagamento di ticket e la prenotazione di visite mediche.

Crediamo che compito dell'Amministrazione comunale sia quello di convocare i gestori delle edicole locali, insieme alle rappresentanze sindacali territoriali, per ragionare insieme della fattibilità e dell'applicazione di questo protocollo all'insegna del principio di cooperazione.

Si tratta di una possibilità per riqualificare e ridefinire il ruolo e la funzione dei tradizionali punti di vendita della stampa con eventuali politiche di sostegno anche fiscale.
  • gianni porta
Altri contenuti a tema
1 Viabilità nel caos a Molfetta? La denuncia di Porta e de Candia Viabilità nel caos a Molfetta? La denuncia di Porta e de Candia Nota dei consiglieri comunali di sinistra dopo un episodio avvenuto nella serata di ieri
Antenna in Piazza Catecombe, Porta e de Candia: «Inadeguatezza amministrativa e manifesta incapacità» Antenna in Piazza Catecombe, Porta e de Candia: «Inadeguatezza amministrativa e manifesta incapacità» I due consiglieri: «La salute dei cittadini e la tutela del patrimonio architettonico non sono una priorità»
Corsa alla candidatura regionale? Porta: «Noi fuori da questo teatrino» Corsa alla candidatura regionale? Porta: «Noi fuori da questo teatrino» Il consigliere comunale di Rifondazione Comunista interviene con una nota
Ricapitalizzazione SANB, Porta: «La maggioranza che sostiene Tammacco non poteva né doveva spaccarsi» Ricapitalizzazione SANB, Porta: «La maggioranza che sostiene Tammacco non poteva né doveva spaccarsi» «Parlato in modo inappropriato di salvaguardia dei posti di lavoro»
Impugnata la neo modifica allo Statuto comunale per le deleghe ai privati? Impugnata la neo modifica allo Statuto comunale per le deleghe ai privati? L'annuncio di Gianni Porta: «Ricorreremo in ogni sede possibile»
Gianni Porta: «Poco fiduciosi sulla data del nuovo Consiglio Comunale» Gianni Porta: «Poco fiduciosi sulla data del nuovo Consiglio Comunale» Continua la querelle. Attesa la convocazione della Conferenza dei capigruppo
I monumenti a Papa Francesco a Molfetta abusivi? Le dichiarazioni di Gianni Porta I monumenti a Papa Francesco a Molfetta abusivi? Le dichiarazioni di Gianni Porta Il consigliere comunale: «Nuova epoca di "barbarie amministrativa" della nostra città»
Gianni Porta chiede spiegazioni sui lavori ai campi da tennis in Via Giovinazzo Gianni Porta chiede spiegazioni sui lavori ai campi da tennis in Via Giovinazzo Il Consigliere comunale: «Nessuna notizia sull'albo, nessun cartello che spieghi che tipo di lavori si stanno effettuando»
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.