Gestione parcheggi pubblici a pagamento: il Comune affida il servizio alla MTM Molfetta
La novità in vigore a partire dal 1° maggio e per i successivi 5 anni
Molfetta - mercoledì 17 aprile 2024
18.23
Dal 1° maggio 2024 al 30 aprile 2029 il servizio di gestione dei parcheggi pubblici a pagamento spetterà alla MTM Molfetta.
Come riportato sull'albo pretorio comunale, il documento di analisi economico-finanziaria presentato dalla società MTM presenta una valutazione dei costi annuali del servizio pari a euro 406.929,17, cifra che rimane in linea con il costo dell'attuale servizio affidato a Molfetta Multiservizi, considerando che l'aumento del 2,63 per cento rispetto al precedente contatto del 2016 contempla anche i maggiori costi per gli adeguamenti contrattuali del personale.
lo stesso documento di analisi evidenzia, tuttavia, che il nuovo affidamento non può prescindere dal considerare - oltre alla prosecuzione del servizio come già svolto da Molfetta Multiservizi - anche ulteriori investimenti in innovazione per l'acquisizione del servizio di Smart Parking, giacché tale scelta consentirebbe sia il miglioramento del servizio che un incremento degli introiti; 3. tali maggiori spese per investimento sarebbero utilizzate per la realizzazione della segnaletica orizzontale coordinata e in sinergia con la Smart City e per la rimozione e smaltimento dei vecchi parcometri e fornitura e posa in opera di n. 50 nuove unità per una spesa stimata di euro 433.100,00.
Il Comune di Molfetta ha dunque deliberato di intraprendere alcune attività istruttorie volte a verificare in concreto a continuare con la società in house del Comune come dettagliatamente illustrato sui documenti resi pubblici. Si prevede inoltre, a partire dal 2025, a favore di MTM Srl il 10% degli incassi provenienti dai pedaggi per parcheggi, solo nel caso in cui l'azienda garantisca il raggiungimento di almeno l'80% per cento di quanto da essa previsto nel documento di analisi, ossia: euro 566.250,00 per il 2025; euro 604.000,00 per il 2026; euro 641.750,00 per il 2027; euro 755.000,00 per il 2028.
Come riportato sull'albo pretorio comunale, il documento di analisi economico-finanziaria presentato dalla società MTM presenta una valutazione dei costi annuali del servizio pari a euro 406.929,17, cifra che rimane in linea con il costo dell'attuale servizio affidato a Molfetta Multiservizi, considerando che l'aumento del 2,63 per cento rispetto al precedente contatto del 2016 contempla anche i maggiori costi per gli adeguamenti contrattuali del personale.
lo stesso documento di analisi evidenzia, tuttavia, che il nuovo affidamento non può prescindere dal considerare - oltre alla prosecuzione del servizio come già svolto da Molfetta Multiservizi - anche ulteriori investimenti in innovazione per l'acquisizione del servizio di Smart Parking, giacché tale scelta consentirebbe sia il miglioramento del servizio che un incremento degli introiti; 3. tali maggiori spese per investimento sarebbero utilizzate per la realizzazione della segnaletica orizzontale coordinata e in sinergia con la Smart City e per la rimozione e smaltimento dei vecchi parcometri e fornitura e posa in opera di n. 50 nuove unità per una spesa stimata di euro 433.100,00.
Il Comune di Molfetta ha dunque deliberato di intraprendere alcune attività istruttorie volte a verificare in concreto a continuare con la società in house del Comune come dettagliatamente illustrato sui documenti resi pubblici. Si prevede inoltre, a partire dal 2025, a favore di MTM Srl il 10% degli incassi provenienti dai pedaggi per parcheggi, solo nel caso in cui l'azienda garantisca il raggiungimento di almeno l'80% per cento di quanto da essa previsto nel documento di analisi, ossia: euro 566.250,00 per il 2025; euro 604.000,00 per il 2026; euro 641.750,00 per il 2027; euro 755.000,00 per il 2028.