la sorsa
la sorsa
Eventi e folklore

“Fiabe e novelle del popolo pugliese” e Saverio La Sorsa visti da vicino

Presentazione del libro domenica 4 gennaio alle ore 19

Sarà presentata domenica 4 gennaio "Fiabe e novelle del popolo pugliese", la più ampia raccolta di fiabe e novelle popolari pugliesi a cura del folklorista molfettese Saverio La Sorsa. Nel "Teatro del Carro" in via Giovene 23, alle ore 19, Francesco Nuzzaco, professore al Liceo Socrate di Bari, l'antropologo Domenico Copertino e Betta Mongelli, assessore alla Cultura, illustreranno questa raccolta del patrimonio novellistico pugliese.

È un repertorio ricchissimo, comprendente 287 testi raccolti in più di 90 località della regione, dal Gargano al Salento, trascritti nei dialetti originali e corredati di traduzione. Non è stato mai fatto per la Puglia un lavoro eguagliabile per l'estensione, la capillarità, la varietà delle testimonianze riprodotte. Questa riedizione della raccolta, in un volume unico, esalta alcune delle qualità della ricerca di La Sorsa che nei tre volumi pubblicati nel giro di 15 anni (e mai più ristampati) erano in ombra.

In essa emergono la tenacia dell'autore nella sua lunga ricerca delle fonti, la passione dedicata alla raccolta delle testimonianze sul campo (ben 128 testimoni diretti e 12 raccoglitori), la vastità dei suoi interessi; si intravede inoltre la vicinanza della sua metodologia di esposizione del materiale alle attitudini dei gruppi sociali tra i quali conduceva la sua ricerca, che così diventano protagonisti dell'indagine, più che oggetti di studio.

La serata, organizzata dalle associazioni Fabulanova e Il Carro dei Comici in collaborazione con Voci in Capitolo e libreria Il Ghigno, offrirà momenti di lettura e musica dal vivo.
  • saverio la sorsa
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.