tommaso minervini JPG
tommaso minervini JPG
Politica

Festa 2 giugno, il messaggio a Molfetta di Tommaso Minervini

Lettera alla città del primo cittadino in occasione della festa nazionale

La nascita della Repubblica Italiana fu lunga e dolorosa. Dall'impegno per l'Unità d'Italia, all'impegno antifascista per liberare l'Italia e l'Europea dal cancro delle guerre. Oggi quei principi, quelle conquiste di popolo debbono ancora trovare piena attuazione in Italia e in Europa.
Coesione sociale e "concretismo", quello che gli allievi del nostro Gaetano Salvemini hanno insegnato alle generazioni seguenti. Studio dei fatti invece che violenze contrapposte.
Nell'"Italia scombinata" di oggi si deve ad ogni costo ricreare coesione sociale che significa identità individuale relazionata ad una identità collettiva e studio approfondito dei fatti finalizzato alla crescita sana, alla affermazione della dignità di ogni persona.
L'attestazione di questi valori urgono in Europa, nel nostro Mediterraneo, affinché si possa organizzare, con rinnovata passione e convinzione, un futuro di Libertà, di Pace e di Giustizia Sociale. Principi scolpiti nella COSTITUZIONE ITALIANA.
Un impegno che i Giovani debbono assumere!
Per questo ogni Istituzione, la nostra Città, nel ricordare il sacrificio ed il travaglio che hanno subito intere generazioni per far nascere la Repubblica Italiana sappia oggi onorare quell'impegno e quei sacrifici.
Il 2 giugno è UNITA' di POPOLO è UNITA' delle Istituzioni democratiche.
Tommaso Minervini
  • Tommaso Minervini
Altri contenuti a tema
Autonomia differenziata, Minervini: «La Costituzione va rispettata per intero» Autonomia differenziata, Minervini: «La Costituzione va rispettata per intero» Le parole del primo cittadino all’indomani della notizia relativa alla decisione della Corte Costituzionale
Giornata del ricordo dei Caduti militari, Minervini: «Rendiamo omaggio alla strage di Nassirya» Giornata del ricordo dei Caduti militari, Minervini: «Rendiamo omaggio alla strage di Nassirya» Le parole del primo cittadino per la ricorrenza odierna
Aggressione agenti di Polizia locale. «Ferma condanna per quanto è accaduto» Aggressione agenti di Polizia locale. «Ferma condanna per quanto è accaduto» Il sindaco Minervini ha auspicato «una pena giusta» assicurando che il Comune si costituirà «parte civile nel processo che sarà»
Collisione tra pescherecci a Molfetta, il Sindaco: «Vicino alle famiglie coinvolte» Collisione tra pescherecci a Molfetta, il Sindaco: «Vicino alle famiglie coinvolte» Le sue parole: «È necessario continuare ad investire in sicurezza a tutti i livelli»
Minervini: «Molfetta ancora presente nel Consiglio metropolitano con Annalisa Petruzzelli» Minervini: «Molfetta ancora presente nel Consiglio metropolitano con Annalisa Petruzzelli» Il sindaco: «Risultato importante che premia il lavoro di coesione e assicura la stabilità amministrativa»
Minervini dopo l'incontro in Prefettura: «Ci attiveremo per garantire sicurezza» Minervini dopo l'incontro in Prefettura: «Ci attiveremo per garantire sicurezza» Dalla riunione con Russo, emerge la necessità di personale idoneo, telecamere e metal detector
Sparatoria a Molfetta, Minervini: «Non si può morire così a 20 anni» Sparatoria a Molfetta, Minervini: «Non si può morire così a 20 anni» Le dichiarazioni del primo cittadino sui fatti della scorsa notte
Aggressione agli agenti, il sindaco Minervini: «Piena solidarietà» Aggressione agli agenti, il sindaco Minervini: «Piena solidarietà» «Le regole vanno rispettate da tutti», ha detto, annunciando di relazione «al prefetto di questo sforzo che viene fatto»
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.