Teatro
Teatro
Cultura, Eventi e Spettacolo

Ferdinando, a Molfetta il successo teatrale della Compagnia "Qui ed Ora"

Appuntamento domani alle ore 19 nell'anfiteatro comunale

Reduce dal successo ottenuto a Catania una settimana fa, domenica 19 settembre, alle 21, nell'anfiteatro comunale, va in scena "Ferdinando", di Annibile Ruccello, commedia teatrale proposta dalla Compagnia Teatrale Qui ed Ora, per la regia di Daniela Rubini e Vincenzo Raguseo. Lo spettacolo, che ha già ottenuto, premi e riconoscimenti al Concorso Scena.0 2020, come miglior spettacolo e miglior attrice non protagonista (Patrizia Colonna), è candidato al Gran Premio nazionale del Teatro amatoriale 2021.

Rientra nella programmazione delle iniziative inserite nel calendario del cartellone estivo promosso dall'amministrazione comunale. Sul palco saliranno Daniela Rubini (donna Clotilde), Patrizia Colonna (Gesualda), Vincenzo Raguseo (Don Catello), Sabino Di Tullio (Ferdinando). «Più o meno 25 anni fa - spiega Vincenzo Raguseo – assistetti, per la prima volta, ad una messa in scena di Ferdinando con l'interpretazione superba di Isa Danieli e la regia di Annibale Ruccello, autore del testo (in realtà si trattava di una riallestimento perché il grande Ruccello era venuto a mancare 10 anni prima a soli 30 anni). Mi innamorai subito di quel testo, di quella vicenda comica e drammatica, che sfuggiva alle classificazioni, di quella macchina narrativa che non dava tregua, di quei personaggi sanguigni e viscerali, come sono io davvero dentro. Negli anni successivi ho visto altre volte quello spettacolo in diverse messe in scena e me ne sono innamorato sempre di più. Anzi ho sognato di metterlo in scena un giorno». Cosa che è poi accaduta.

Ma di cosa parla "Ferdinando". La vicenda è collocata nel 1870. Il tempo procede lento nella campagna vesuviana. L'Italia è appena nata e ha un nuovo re. Ma donna Clotilde non ci sta. Fedele ai Borbone, trascorre le sue giornate in un aristocratico isolamento. La baronessa è sola: le fanno compagnia pasticche e aspri colloqui con il parroco, don Catello, e Gesualda, la sua cugina - domestica. Tutto è destinato, però, a cambiare.

All'anfiteatro si accederà nel rispetto delle norme anti-Covid.
  • Teatro
Altri contenuti a tema
Da Molfetta a un cast artistico in Sardegna: la molfettese Anna Ely e la passione per il teatro Da Molfetta a un cast artistico in Sardegna: la molfettese Anna Ely e la passione per il teatro «Il mio consiglio è quello di non permettere a nessuno di spegnere le proprie passioni»
Al Petruzzelli il debutto di "Shrek": nel cast anche Cristiano Turtur Al Petruzzelli il debutto di "Shrek": nel cast anche Cristiano Turtur L'attore che interpreta il ruolo del lupo: «Il mio personaggio contribuisce al messaggio di fare delle differenze la propria forza»
Con "Andromaca" a Molfetta si chiude la rassegna "Sotto il cielo dei miti" Con "Andromaca" a Molfetta si chiude la rassegna "Sotto il cielo dei miti" Appuntamento stasera alle 20:30 nell’ultiveta del Giardino del Museo Archeologico del Pulo
"Parole e sassi": a Molfetta la tragedia greca si spiega ai bambini "Parole e sassi": a Molfetta la tragedia greca si spiega ai bambini Appuntamento stasera con la rassegna di "Spazio le Arti"
"Bari Leggera": la direzione artistica è affidata al molfettese Marco Grossi "Bari Leggera": la direzione artistica è affidata al molfettese Marco Grossi La rassegna teatrale prevede 12 appuntamenti gratuiti e rientra nell'ambito del cartellone "Le due Bari"
"Mètremonie alla Melfettèise" stasera all'Anfiteatro di Ponente "Mètremonie alla Melfettèise" stasera all'Anfiteatro di Ponente Spettacolo in vernacolo del Collettivo di teatro popolare molfettese "Dino la Rocca"
"Una barbiera napoletana": stasera la commedia inedita scritta da Caterina Tattoli "Una barbiera napoletana": stasera la commedia inedita scritta da Caterina Tattoli Apppuntamento alle 21 all'Anfiteatro di Ponente
Il 13 luglio torna il Collettivo "Dino La Rocca" a Molfetta Il 13 luglio torna il Collettivo "Dino La Rocca" a Molfetta Il gruppo teatrale festeggia il 50° anniversario di attività
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.