Il comandante Cosimo Aloia e l'assessore Antonio Ancona
Il comandante Cosimo Aloia e l'assessore Antonio Ancona
Cronaca

Emergenza Covid: oltre 60 sanzionati. In regola 23 esercizi su 25

Controlli intensificati da parte della Polizia Locale. L'appello di Aloia ai molfettesi: «Rispettate le norme»

Continuano i controlli della Polizia Locale per verificare l'osservanza delle regole anti Covid-19. Dai risultati dell'ultima settimana, diffusi noti ieri dal comandante Cosimo Aloia, sono oltre 60 le persone sanzionate perché non portavano la mascherina e non rispettavano il divieto di assembramento in luoghi pubblici.

Quasi tutti in regola (23 su 25) gli esercizi controllati dagli agenti molfettesi: «2 sono stati sanzionati», ha dichiarato il numero uno del Comando di via Molfettesi d'America. Stessa sorte è toccata ad un circolo privato. «La nostra attività - ha detto ancora Aloia - si è concentrata sui centri scommesse e sulle palestre. Inoltre abbiamo verificato che le tastiere dei bancomat degli istituti bancari e degli uffici postali fossero sanificate, non riscontrando alcuna anomalia».

I controlli degli uomini della Polizia Locale sono stati intensificati in particolar modo nelle ore serali, «su segnalazioni, ma anche di routine, in quelle aree in cui c'è più assembramento» e vengono svolti anche casa per casa, per chi si trova in isolamento dopo essere stato contagiato dal Coronavirus. «Rivolgo un appello ai cittadini - ha concluso Aloia -: rispettate ciò che prevedono le norme anti Covid, per evitare di ammalarsi e diventare un veicolo di trasmissione del virus».

Antonio Ancona, anch'esso intervenuto, s'è invece soffermato sul commercio: «Ci siamo più volte incontrati con le associazioni rappresentative del commercio di prossimità e abbiamo deciso dei percorsi che avevano come obiettivo la sensibilizzazione nei confronti dei commercianti affinché assolvessero alle linee guida». Sul mercato settimanale: «Lo abbiamo sospeso perché quel mercato non aveva un piano di sicurezza», ha detto l'assessore con delega al Commercio.

«Noi, però, vogliamo riaprirlo, visto che la zona arancione lo consente, ma vogliamo riaprirlo in sicurezza. Inoltre abbiamo ridotto l'orario degli H24 perché c'erano degli assembramenti. Un'altra azione l'abbiamo fatta nell'area mercatale di piazza Minuto Pesce e dell'ex mattatoio dove - ha detto Ancona - abbiamo previsto dei percorsi di entrata e di uscita e un contingentamento degli ingressi affidato ad una società privata perché vogliamo che i mercati operino in sicurezza».

«I mercati sono dunque aperti e opereranno in totale sicurezza. Infine - ha annunciato Ancona, che è anche assessore al Marketing Territoriale - ci hanno chiesto di ripetere l'esperienza dei voucher: noi siamo pronti ad effettuarla nuovamente, stavolta ampliandola al settore della ristorazione», ha concluso.
  • Antonio Ancona
  • Polizia Locale Molfetta
  • Cosimo Aloia
Altri contenuti a tema
Aggressione agenti di Polizia locale. «Ferma condanna per quanto è accaduto» Aggressione agenti di Polizia locale. «Ferma condanna per quanto è accaduto» Il sindaco Minervini ha auspicato «una pena giusta» assicurando che il Comune si costituirà «parte civile nel processo che sarà»
Follia a Molfetta: agenti della Polizia Locale investiti. Due arresti Follia a Molfetta: agenti della Polizia Locale investiti. Due arresti Tentato omicidio e resistenza le accuse a due giovani di 22 e 27 anni. L'episodio il 7 ottobre scorso in via Zuppetta
Controlli senza sosta: sequestrate 300 bevande, multa da 5mila euro Controlli senza sosta: sequestrate 300 bevande, multa da 5mila euro Proseguono le attività di contrasto all'abusivismo commerciale della Polizia Locale. Sequestrati altri tre frigoriferi
Caos tra le bancarelle: non gradiscono il controllo e si scagliano contro gli agenti Caos tra le bancarelle: non gradiscono il controllo e si scagliano contro gli agenti L'episodio stamane su banchina San Domenico, dove due stranieri sono riusciti a dileguarsi fra la folla: sono ricercati
Festa Patronale, continuano i sequestri: altri quattro frigoriferi Festa Patronale, continuano i sequestri: altri quattro frigoriferi Nuovo intervento, questa mattina, degli agenti della Polizia Locale nell'area del Luna Park molfettese
Aggressione agli agenti, Fuori Coro: «Non siamo poliziotti di serie B» Aggressione agli agenti, Fuori Coro: «Non siamo poliziotti di serie B» La compagine italiana di ufficiali ed agenti del corpo ha espresso «la più totale vicinanza ai colleghi aggrediti»
Agenti aggrediti, per la Cgil «occorre investire nel potenziamento del corpo» Agenti aggrediti, per la Cgil «occorre investire nel potenziamento del corpo» L'auspicio del sindacato «è che simili aggressioni non avvengano più e che non sia messa in discussione l'incolumità dei lavoratori»
Trovato senza patente, picchia gli agenti: arrestato un 33enne Trovato senza patente, picchia gli agenti: arrestato un 33enne L'episodio lunedì pomeriggio. L'uomo è finito ai domiciliari, i due agenti al pronto soccorso: ne avranno per 10 giorni
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.