elezioni
elezioni
Regionali

Elezioni regionali 2015. Informazioni utili

Seggi aperti dalle 7 alle 23

Le operazioni di voto per l'elezione del Presidente e del consiglio regionale della Regione Puglia, si svolgeranno, oggi, domenica 31 maggio 2015, dalle ore 7.00 alle ore 23.00. Gli elettori, per poter esercitare il diritto di voto devono recarsi nella sezione nelle cui liste risultano iscritti ed esibire, oltre ad un documento di identità, la tessera elettorale personale. Non si può votare con il solo documento di identità.

TESSERA ELETTORALE
Qualora gli elettori abbiano smarrito la propria tessera elettorale o rilevino che gli spazi per l'apposizione del timbro sono esauriti, potranno chiedere una nuova tessera all'ufficio elettorale in Piazza Municipio che assicura l'apertura al pubblico anche nelle giornate di oggi, sabato 30 maggio dalle ore 9.00 alle ore 18.00, e domenica, giorno della votazione, per tutta la durata delle operazioni di voto, dalle ore 7.00 alle ore 23.00.
Gli aventi diritto al voto a Molfetta sono 55.981.
ESPRESSIONE DI VOTO DA PARTE DI ELETTORI NON DEAMBULANTI
Ci sono delle apposite sezioni elettorali prive di barriere architettoniche presso le quali possono esercitare il diritto di voto gli elettori non deambulanti, anche se iscritti in liste elettorali di altre sezioni.

Le sezioni senza barriere sono le seguenti:
Sez. N. 1 - SCUOLA MEDIA G. PASCOLI – Via F. Cavallotti
Sez. N. 5 - SCUOLA ELEMENTARE A. MANZONI – Via C. Alberto
Sez. N. 29 - SCUOLA ELEMENTARE R. SCARDIGNO – Piazza De Gasperi
Sez. N. 42 - SCUOLA ELEMENTARE V. ZAGAMI – Via L. Azzarita
Sez. N. 43 - SCUOLA MATERNA PAPA GIOVANNI XXIII – Viale Papa Giovanni XXIII
Sez. N. 48 - SCUOLA ELEMENTARE G. COZZOLI (già BERLINGUER) – Via Berlinguer
Ogni elettore non deambulante che voglia votare in queste sezioni deve munirsi di una attestazione medica rilasciata dalla competente Unità Sanitaria Locale.
Per chi non ne abbia ancora una e ne ha esigenza è aperto in via P. Togliatti n. 6/I l'Ufficio Servizio di Igiene e Sanità Pubblica di Molfetta, dove è stato organizzato un apposito servizio che funzionerà sabato 30 maggio dalle ore 9 alle ore 13 e domenica 31 maggio dalle ore 7 alle ore 23.

VOTO ASSISTITO
Sempre presso l'Ufficio Servizio di Igiene e Sanità Pubblica in via Togliatti domenica 31 maggio dalle ore 7 alle ore 23 saranno anche rilasciati per gli elettori fisicamente impediti i certificati per l'esercizio del cosiddetto "voto assistito".
Possono essere accompagnati in cabina elettorale soltanto alcune specifiche categorie di elettori come ad esempio coloro i quali sono affetti da cecità, amputazioni etc. Chi ha una cecità temporanea o altra forma di disabilità che costituisce impedimento all'esercizio di un voto autonomo non ancora certificata, legata a incidente o malattia, può recarsi presso gli uffici in via Togliatti 6/I domenica 31 maggio dalle ore 7 alle ore 23 al fine di ottenerla, se avente diritto.
Per l'esercizio del voto assistito l'accompagnatore deve essere maggiorenne e in possesso di tessera elettorale e certificato di accompagnamento. L'accompagnamento può avvenire una sola volta. Il presidente di sezione appone sulla tessera elettorale dell'accompagnatore uno speciale timbro. Nessun accompagnatore può portare in cabina più di un elettore avente diritto di voto assistito.

DIRITTO DI ACCOMPAGNAMENTO
Il Comune di Molfetta ha istituito un servizio trasporto pubblico in modo da facilitare il raggiungimento del seggio elettorale agli elettori diversamente abili. Gli elettori che vorranno usufruire del trasporto potranno prenotare l'intervento telefonando al numero 080/8850428 o 080/8850429 dell'Ufficio Elettorale del Comune (dalle ore 7 alle ore 23 di domenica 25 maggio).
All'atto della prenotazione gli elettori non deambulanti dovranno già essere in possesso dell'apposita attestazione medica e dovranno indicare il loro recapito e la sezione elettorale presso la quale intendono esercitare il voto.
Lo scrutinio inizierà a partire dalle ore 23 subito dopo la conclusione delle operazioni di voto. Sul sito web del Comune di Molfetta è stata creata una apposita sezione in cui saranno pubblicati i risultati elettorali. Nella sala stampa di Palazzo Giovene è stata allestita la proiezione pubblica dei risultati.
  • elezioni regionali
Altri contenuti a tema
Regionali, lo spoglio in diretta: anche a Molfetta vince Emiliano Regionali, lo spoglio in diretta: anche a Molfetta vince Emiliano L'aggiornamento sullo scrutinio per la presidenza della Regione Puglia
Cinone (Azione): «Gli agricoltori hanno pagato sin troppo gli errori del governo regionale» Cinone (Azione): «Gli agricoltori hanno pagato sin troppo gli errori del governo regionale» La candidata al consiglio regionale: «Assoluta assenza della politica nel comparto strategico dell’economia pugliese»
Nico Bavaro: «Molfetta, che succede al porto?» Nico Bavaro: «Molfetta, che succede al porto?» Interviene il candidato al consiglio regionale
Felice Spaccavento: «l’Innovazione è un’idea, per portare progetti concreti per le comunità» Felice Spaccavento: «l’Innovazione è un’idea, per portare progetti concreti per le comunità» Il candidato al consiglio regionale sceglie l’anfiteatro don Tonino per l’incontro sull’innovazione
Nico Bavaro: «Energia pulita sugli edifici» Nico Bavaro: «Energia pulita sugli edifici» La nota del candidato al consiglio regionale pugliese per la lista Puglia Solidale e Verde
Cinone (Azione): «La Puglia deve sviluppare la sua identità centrale nella filiera del Turismo» Cinone (Azione): «La Puglia deve sviluppare la sua identità centrale nella filiera del Turismo» La candidata al consiglio regionale evidenzia la scarsa destagionalizzazione dell’offerta turistica
Scalfarotto a Corato per Titti Cinone: «Puglia regione straordinaria ma la politica ha bisogno di energie nuove» Scalfarotto a Corato per Titti Cinone: «Puglia regione straordinaria ma la politica ha bisogno di energie nuove» Un incontro informale ma ricco di spunti di riflessione e occasione di ragionamento sul futuro della Puglia
1 Molfetta e la carica dei candidati al Consiglio della Regione Puglia Molfetta e la carica dei candidati al Consiglio della Regione Puglia Gianni Porta, invece, candidato nella BAT
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.