IMG JPG
IMG JPG
Politica

Elezioni americane, vince Trump: ma per chi ha votato la comunità molfettese?

Lo abbiamo chiesto ad alcuni nostri concittadini d'oltreoceano

Sbaragliando ogni pronostico, Donald Trup è il 45° presidente degli Stati Uniti d'America. Come hanno votato quindi i numerosi nostri concittadini residenti oltreoceano? Lo abbiamo chiesto ad alcuni di loro ed a due osservatori "esterni" d'eccezione, Manuela Rana, molfettese doc ma trapiantata a New York dove esercita con successo la professione di fotografa e Roberto Pansini, ideatore del marchio I Love Molfetta, nonchè marketing Specialist del quotidiano America Oggi, quotidiano italiano pubblicato negli States.

Stando a quanto abbiamo raccolto ai nostri microfoni, una consistente parte degli elettori molfettesi italo-americani ha votato per Trump, ed a darci la ragione principale di tale scelta è Pino de Virgilio, che da oltre 50 anni vive oltreoceano «Ho votato Trump perchè noi appartenenti alla middle class siamo stati fortemente penalizzati dagli otto anni di governo Obama e dei democratici». Forse quindi è proprio in questa motivazione che risiede la chiave di volta della scelta repubblicana della comunità molfettese: per fortuna, una buona percentuale dei molfettesi emigrati negli USA decenni fa sono riusciti nel corso degli anni a realizzarsi nel lavoro, diventando spesso anche piccoli imprenditori, una di quelle categorie più colpite dalla crisi vissuta negli scorsi anni.

Controtendenza invece è andato il comune di Little Ferry, nel New Jersey dove risiede un'altra importante comunità molfettese, tant'è che il sindaco attuale, democratico, è l'italoamericano, di origini molfettesi Mauro Raguseo: la Clinton ha raccolto infatti 1724 consensi contro i 1196 di Trump. Lo stato del New Jersey infatti ha segnato la vittoria della democratica Clinton.

«Sono stati comunque due candidati non amati dagli americani, ed è stata una campagna elettorale basata esclusivamente sulle strategie», così afferma Manuela Rana, fotografa molfettese che vive a New York, che su Trump aggiunge «Personalmente credo che molte delle dichiarazioni di Trump siano state frutto di strategie elettorali, atte a prendere solo voti di una certa parte della popolazione».

Per Roberto Pansini invece, collaboratore del quotidiano America Oggi e da diversi anni in costante contatto con le comunità molfettesi in America la vittoria di Trump tra i molfettesi è netta «da ciò che ho potuto cogliere tra i vari elettori molfettesi, Trump ha raggiunto un consistente 60% dei consensi all'interno della nostra comunità» e continua «per noi italiani le elezioni si chiudono sempre con uno scontro, qui invece è diverso e si ricomincia già a pensare per il bene di tutti, non solo per chi ha votato il vincitore». Secondo Roberto, «Trump agli occhi dei molfettesi, ma degli americani in genere, non è il mostro che lo si dipinge e sono sicuro che saprà moderare le sue dichiarazioni più forti».

Effettivamente già nel suo primo discorso da neopresidente degli USA, tenutosi ieri, Donald Trump è apparso più moderato, ed ha apertamente dichiarato come sarà il presidente di tutti, sia dei democratici che dei repubblicani. E lo sarà anche dei nostri molfettesi d'America.
  • America
Altri contenuti a tema
Da Molfetta a Overton: Sara Papagni tra "schedule, cheerleading e prom" Da Molfetta a Overton: Sara Papagni tra "schedule, cheerleading e prom" «Il fatto di aver affrontato tutto da sola mi ha fatto capire quanto sono forte come persona»
Anche i molfettesi d'America celebrano la vittoria azzurra agli Europei Anche i molfettesi d'America celebrano la vittoria azzurra agli Europei Momenti di festa anche oltre oceano ad Hoboken
Molfetta chiama il New Jersey Molfetta chiama il New Jersey Presto il gemellaggio con Little Ferry, città negli States
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.