Molfetta Creation and Fashion
Molfetta Creation and Fashion
Cultura, Eventi e Spettacolo

E' il weekend di Molfetta Creation and Fashion

Tutte le altre iniziative sul territorio

Cosa fare nel weekend a Molfetta?
L'elenco delle iniziative tra le quali cresce l'attesa per la prima edizione del Molfetta Creation and Fashion.


Cento anni tra la gente di mare
dal 17 al 30 ottobre - Sala dei Templari
L'Istituto di Istruzione Secondaria Superiore "A. Vespucci" di Molfetta organizza la Mostra "Scuola Professionale Marittima, cento anni tra la gente di mare" col Patrocinio della Regione Puglia e del Comune di Molfetta per celebrare il secolo di vita della Istituzione.
Scopo della manifestazione è quello di ripercorrere le tappe fondamentali della attività dell'istituto ad indirizzo marinaro dalla sua istituzione, il 22 settembre 1919, fino ai giorni nostri con una rassegna di cimeli, documenti, attrezzature in uso dagli anni venti fino agli anni sessanta, spesso ancora funzionanti, che costituivano gli strumenti di lavoro della gente di mare delle diverse qualifiche: motoristi, radiotelegrafisti, elettricisti, tornitori, padroni marittimi della pesca.
Ingresso libero e gratuito tutti i giorni dall 10.00 alle 13.00 e dalle 18.00 alle 21.00.

Molfetta Creation and Fashion
19 ottobre - ore 21.00 - Piazza Effrem
Sarà una serata tutta dedicata all'universo della moda e della creatività nel cuore della città di Molfetta. Sabato 19 ottobre a partire dalle ore 21, su piazza Efftrem, si svolgerà la prima edizione di "Molfetta Creation and Fashion".
«L'evento - spiega Antonio Ancona, assessore al commercio e al marketing territoriale - premierà le eccellenze della moda e della creatività di Molfetta e dintorni, dando così slancio al marketing territoriale e accendendo ancora una volta i riflettori e l'attenzione del territorio sulle attività commerciali di Corso Umberto e del centro città».
L'iniziativa, oltre che dal Comune di Molfetta, assessorato al marketing territoriale, è promossa da DUC–Molfetta (Distretto Urbano del Commercio) composto dalle associazioni Confcommercio Molfetta, Confesercenti Metropolitana terra di Bari, Molfetta Shopping, Molfetta in Centro, Made in Molfetta, Confartigianato Molfetta, Associazione Centro Cips, e dall'agenzia I Monelli.
In piazza Effrem sarà allestita una vera e propria passerella dove sfileranno artisti, aziende e brand per presentare le collezioni di moda autunno/inverno. Grazie alla partnership di numerose aziende del territorio la serata accoglierà personaggi di rilievo della realtà locale, food blogger, influencer e professionisti del settore.
L'evento sarà presentato da Mary De Gennaro. Sul palco saliranno, tra gli altri, Nicola Calia, il supereroe pugliese di "Avanti Un Altro" e la compagnia di danza e physical theatre Eleina D. Tra le sorprese non mancherà il riconoscimento al team delle sorelle de Virgilio. A seguire spazio in passerella per le creazioni di Salvo Binetti, che sfilerà con i capi di Feleppa, brand giovane che ha già calcato le migliori passerelle d'Italia, Sara De Virgilio, Sweet Years, Il Tesoro, Twice e Isabel Pabo, emergente stilista molfettese: tutto ripreso dalle telecamere di Telenorba e della trasmissione televisiva "Comò".
La manifestazione culminerà con la premiazione di cinque eccellenze pugliesi che saliranno sul palco e racconteranno le loro carriere, tra progetti prestigiosi, esperienze internazionali e testimonianze creative:
• Biancamaria Gervasio, stilista molfettese di fama internazionale, direttore creativo della Maison Mila Schön;
• Felice Lo Basso, chef dallo stile raffinato e sofisticato, insignito della prestigiosa stella Michelin;
• Isabella De Candia, modella, volto ufficiale di brand di successo e protagonista di varie comparizioni televisive;
• Joseph Cardo, barlettano, tra i maggiori fotografi italiani nel settore fashion;
• Mauro Mastrofilippo, scrittore con una importante carriera da fotomodello.

Trofeo del Sole
19 ottobre - 0re 9.00 - Banchina San Domenico
Si terrà prossimamente a Molfetta la seconda edizione Trofeo del Sole, manifestazione sportiva remiera con lance a dieci rematori e timoniere a carattere nazionale, che prenderà il via sabato 19 ottobre alle ore 9.00, presso la banchina San Domenico. L'evento sportivo sarà dedicato quest'anno alla memoria della professoressa Marta Veneziano ed è organizzato e promosso dall'IISS Amerigo Vespucci in collaborazione con la Lega Navale di Molfetta. La manifestazione si avvale del Patrocinio del Comune di Molfetta e della Federazione Italiana Cronometristi (FICR).
Le compagini che prenderanno parte alla manifestazione, saranno composte da studenti e studentesse delle scuole secondarie provenienti da Molfetta e comuni viciniori, nonché da Gallipoli, Lazio e Sardegna.

Pedaliamo per Aurora
20 ottobre - ore 8.30 - Piazza Municipio
Siamo alla 3° edizione di Pedaliamo per Aurora, ogni anno per una causa diversa sempre al fianco di chi ha bisogno.
La biciclettata è aperta a tutti ed è organizzata dall'associazione "Un Mondo Migliore", di cui Presidente è Caputi Dorotea in collaborazione di Conta su di Noi e di Network Contacts. Ci si avvarrà del servizio sanitario di A.V.S. Onlus Molfetta. Si partirà da Piazza Municipio ore 8,30 si snoderà tra le vie della città su un tratto urbano facile.
Aurora è una bambina di Molfetta affetta da duplice malattia genetica rara. Lei è affetta da Charcot Marie Tooth e da Malattia Mitocondriale. Il ricavato della biciclettata verrà devoluto a nome suo alla ricerca per poter studiare nel miglior modo possibile su queste malattie e per come poter migliorare la qualità della vita sia per lei che per ogni persona che si trova in quelle condizioni ad affrontare tali malattie.
Durante la giornata ci sarà l'animazione dell'agenzia Frog di Antonio Roselli. Al ritorno in Piazza Municipio ci sarà una lotteria finale con primo premio una biciletta e tanti altri premi di gratificazione. Ogni partecipante avrà diritto a un pacco gara.
Per partecipare chiamare al 3475120332

Fiera del Disco
20 ottobre - ore 10.00 - Cittadella degli Artisti
Amanti della musica in vinile e non solo, domenica 20 Ottobre dalle 10,00 alle 24,00 ritorna a grande richiesta la Fiera del Disco di Molfetta, presso la La Cittadella degli Artisti. Una giornata dedicata principalmente a dischi in vinile, cd, musicassette, etichette indipendenti, ma anche vintage, arte, showcase, dj set & fun !!!
  • comune di Molfetta
Altri contenuti a tema
DUP 2024/26, approvato dalla Giunta lo schema della Seconda Nota di aggiornamento DUP 2024/26, approvato dalla Giunta lo schema della Seconda Nota di aggiornamento I consiglieri potranno presentare eventuali emendamenti alla proposta di provvedimento
Il Comune di Molfetta investe ancora sul personale: banditi due nuovi concorsi Il Comune di Molfetta investe ancora sul personale: banditi due nuovi concorsi Nel 2024, ad oggi, a fronte di 10 pensionamenti ci sono state 33 nuove assunzioni
Presunta challenge sui binari a Molfetta, la precisazione del Comune Presunta challenge sui binari a Molfetta, la precisazione del Comune Il riferimento è a un articolo pubblicato su La Gazzetta del Mezzogiorno
24 Un tuffo nella tradizione marinara di Molfetta con "Sea, sei in Puglia - naviga, gusta, scopri" Un tuffo nella tradizione marinara di Molfetta con "Sea, sei in Puglia - naviga, gusta, scopri" L’evento che promuove e valorizza la cultura marinara locale si terrà ogni sabato di novembre, coinvolgendo adulti e bambini
Martedì a Molfetta la presentazione dello "Sportello per il Volontariato" Martedì a Molfetta la presentazione dello "Sportello per il Volontariato" Appuntamento alle ore 10 nella sede comunale di Lama Scotella
Si insedia a Molfetta il Comitato di monitoraggio dei fenomeni delinquenziali Si insedia a Molfetta il Comitato di monitoraggio dei fenomeni delinquenziali Riaperti anche i termini per aderire alla realtà
L'uso del pc non ha età: attivi a Molfetta due punti di "facilitazione digitale" L'uso del pc non ha età: attivi a Molfetta due punti di "facilitazione digitale" Il servizio di assistenza e formazione è rivolto ai cittadini di età compresa tra i 18 e i 74 anni
A Molfetta tornerà a riunirsi il Comitato comunale di monitoraggio dei fenomeni delinquenziali A Molfetta tornerà a riunirsi il Comitato comunale di monitoraggio dei fenomeni delinquenziali Sarà la sede municipale di Via Martiri di Via Fani ad ospitare l'incontro lunedì 21 ottobre
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.