senato
senato
Politica

E adesso cosa succederà?

Dal voto di stasera potrebbe dipendere anche l'attuale legislatura

Sarà reso noto presumibilmente attorno alla tarda serata di oggi l'esito della votazione della Giunta per le immunità del Senato sulla richiesta della Procura di Trani di procedere all'esecuzione degli arresti ai domiciliari per Antonio Azzollini.
Al momento, è difficile delineare quale sarà la decisione dei membri dell'assemblea, apparsa già ieri fortemente divisa. E con le dimissioni dell'ex sindaco di Molfetta dalla presidenza della Commissione Bilancio del Senato, annunciate poco fa, lo scenario diventa ancora più complicato.

Dovrebbero votare a favore gli esponenti del Pd, seguendo le indicazioni rese dal presidente Dario Stefano nella relazione di ieri sera. Un orientamento, dunque, del tutto diverso da quello di dicembre quando proprio il voto dei democratici consentì il veto all'utilizzo delle intercettazioni che riguardavano il senatore e l'inchiesta sulla costruzione del nuovo porto a Molfetta. Lo stesso Matteo Renzi aveva detto qualche mese fa che "un avviso di garanzia non può giustificare le dimissioni" ma anche che "il Pd crede che la legge sia uguale per tutti. E la applica, sempre. Anche quando si tratta dei propri deputati", tanto da aver votato si all'arresto del deputato Pd Francantonio Genovese. E su Azzollini pende un ordinanza cautelare il cui rigetto è stato respinto dal Tribunale del Riesame di Bari, adito dal senatore e dal suo legale.

Il no dovrebbe, invece, arrivare dal centro destra che annuncia battaglia. Ex Forza Italia, leader carismatico del Nuovo Centro Destra, per undici anni presidente della più importante commissione parlamentare. Insomma, un punto di riferimento Azzollini che non può essere accantonato e attorno a cui fare scudo.
"Noi riteniamo che questa sia una infamia, che sia ingiustificata. Da questa decisione può dipendere anche la tenuta della legislatura», ha commentato il senatore Ncd Carlo Giovanardi.

Sicuro, al momento, è solo il procedimento: entro il dieci luglio la Giunta deve inoltrare la propria decisione al Senato a cui solo spetterà il compito di esprimersi a favore o no. Solo dopo la decisione dell'Aula, il destino politico di Antonio Azzollini sarà certo.
  • Antonio Azzollini
  • senato
  • azzollini
  • giunta immunità
  • senatore azzollini
Altri contenuti a tema
Maxi truffa sul porto di Molfetta, passate in giudicato le assoluzioni-bis Maxi truffa sul porto di Molfetta, passate in giudicato le assoluzioni-bis Sono quelle dell'ex sindaco Azzollini e dell'ex dirigente Balducci: «Questa è la vera notizia dopo 11 anni!»
Maxi truffa sul porto di Molfetta, assoluzioni-bis per Azzollini e Balducci Maxi truffa sul porto di Molfetta, assoluzioni-bis per Azzollini e Balducci L'ex sindaco prosciolto anche in secondo grado perché «il fatto non sussiste». Respinte le richieste della Procura di Trani e di una parte civile
Il porto di Molfetta voluto da Azzollini: 10 anni di indagini e processi Il porto di Molfetta voluto da Azzollini: 10 anni di indagini e processi La gara fu indetta nel 2006 con un importo di 63,8 milioni di euro, ma 17 anni dopo il nuovo scalo commerciale ancora non c'è
Nuovo porto di Molfetta, ieri l'udienza preliminare del processo d'Appello Nuovo porto di Molfetta, ieri l'udienza preliminare del processo d'Appello Tra gli imputati l'ex senatore Azzollini e l'ingegnere Balducci che avevano rinunciato alla prescrizione. Si tornerà in aula il 29 settembre
Azzollini: «L'obiettivo è che Minervini non sia più sindaco di Molfetta» Azzollini: «L'obiettivo è che Minervini non sia più sindaco di Molfetta» Il senatore argomenta la scelta di Forza Italia di votare Drago al ballottaggio
Caso velostazione, Azzollini: «300 mila euro sperperati per un'opera mai usata: responsabilità evidenti di Minervini» Caso velostazione, Azzollini: «300 mila euro sperperati per un'opera mai usata: responsabilità evidenti di Minervini» Il senatore documenta lo stato di abbandono dei luoghi, rimarcando le menzogne raccontate alla città dal primo cittadino uscente
Nunzia Azzollini, la “Lady di ferro” dell’hub: «Il vaccino è un diritto dell’individuo, ma è anche un dovere sociale» Nunzia Azzollini, la “Lady di ferro” dell’hub: «Il vaccino è un diritto dell’individuo, ma è anche un dovere sociale» L’ex responsabile del Centro vaccini di Molfetta si è raccontata ai nostri microfoni
3 Lutto in casa Azzollini, è morta la signora Giovanna. Nel suo tabaccaio la politica di Molfetta Lutto in casa Azzollini, è morta la signora Giovanna. Nel suo tabaccaio la politica di Molfetta Il cordoglio di Isa de Bari: «Con affetto fraterno vicina ad Antonio»
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.