scout 2
scout 2

Due scout molfettesi rappresentano l'Italia al Jamboree in Giappone

Renata de Gennaro e Sara Tridente al raduno mondiale.

Sono Renata de Gennaro e Sara Tridente le due giovani scout molfettesi che qualche settimana fa sono rientrate "dall'esperienza più bella che potessimo fare".
Entrambe, infatti, hanno partecipato al Jamboree, l'incontro di carattere mondiale a cui partecipano scout provenienti da ogni parte del Pianeta. Organizzato ogni quattro anni, l'evento è definito anche come il giro del mondo in quindici giorni e quest'anno si è svolto a Kirarahama nella prefettura di Yamaguchi.

"Ci si ritrova per conoscersi e condividere esperienze e modi di affrontare lo scoutismo differenti", racconta Renata de Gennaro.

"In Giappone c'erano centocinquanta Pesi partecipanti e noi eravamo lì con altri settecento ragazzi italiani a rappresentare la nostra Nazione ma soprattutto Molfetta e la Puglia tanto da aver dedicato il nostro spazio alla memoria di don Tonino Bello", spiega la giovane.

Un modo per vivere la propria passione e conoscere una realtà assolutamente diversa dalla propria vita quotidiana.

"Assolutamente. Credo che difficilmente dimenticherò queste due settimane per le quali ci siamo preparate nei mesi prima con tanta trepidazione. Sul posto abbiamo vissuto la home hospitality, siamo stati accolti in famiglie giapponesi che ci hanno fatto conoscere un pò la loro terra meravigliosa e ci hanno fatto assaporare la loro cultura".
  • Scout
Altri contenuti a tema
Route Nazionale delle Comunità Capi 2024: Molfetta presente Route Nazionale delle Comunità Capi 2024: Molfetta presente Al loro ritorno, gli scout protagonisti porteranno in città nuove idee ed energie da mettere in pratica
Il reparto "Altair" del gruppo Agesci Molfetta 1 e la missione sul giornalismo Il reparto "Altair" del gruppo Agesci Molfetta 1 e la missione sul giornalismo Dopo un incontro formativo con la nostra redazione, le scout hanno scritto articoli sulle tradizioni pasquali
25 anni di cammino per l'associazione scout CNGEI di Molfetta 25 anni di cammino per l'associazione scout CNGEI di Molfetta «Vorremmo percorrere la strada per tanto altro tempo, con compagni che colorino il viaggio»
Lo scorso weekend il Festival dello Scout al parco Baden Powell Lo scorso weekend il Festival dello Scout al parco Baden Powell Un'occasione per conoscere da vicino il mondo dello scoutismo
Il cammino di don Tonino per stare con l'amico che ha la sclerosi multipla Il cammino di don Tonino per stare con l'amico che ha la sclerosi multipla La storia dei componenti di un gruppo di scout, oggi sessantenni, originari di Bari
Un'impresa speciale per cinque ragazze scout di Molfetta con l'associazione "Apertamente" Un'impresa speciale per cinque ragazze scout di Molfetta con l'associazione "Apertamente" «I ragazzi ci hanno contagiato con il loro entusiasmo sin dal primo giorno»
Il gruppo scout Molfetta 4 e la Lega del Filo d'Oro insieme per la solidarietà Il gruppo scout Molfetta 4 e la Lega del Filo d'Oro insieme per la solidarietà L'intero ricavato della domenica delle palme è stato donato alla Onlus a seguito di una collaborazione
Venti anni di attività a Molfetta per il gruppo scout CNGEI Venti anni di attività a Molfetta per il gruppo scout CNGEI Venerdì l'inaugurazione della mostra celebrativa
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.