Port Pirie Madonna dei Martiri
Port Pirie Madonna dei Martiri

Dopo Molfetta e Hoboken, anche Port Pirie rende omaggio alla Madonna dei Martiri

Festeggiamenti per una delle più volte comunità molfettesi d'Australia

Due ospiti speciali, arrivati direttamente da Molfetta: mons. Domenico Cornacchia e don Beppe de Ruvo hanno presto parte ai festeggiamenti in onore della Madonna dei Martiri nella comunità molfettese d'Australia nella cittadina di Port Pirie dove vivono 13mila abitanti di cui tanti con origine molfettese nell'Australia meridionale, si tiene ogni anno il corteo con il simulacro della Madonna dei Martiri per tenere sempre vivo l'attaccamento alle proprie radici.

Questo luogo vive ogni anno un iter molto simile a quello della madrepatria: l'estrazione delle imbarcazioni per il trasporto via mare del simulacro, la loro benedizione e una forma rivisitata della "sagra a mare" molfettese: dopo la messa nella locale cattedrale c'è stata la processione verso la rampa nautica per il percorso fluviale e i festeggiamenti.

Edizione numero 95 della festa anche in terra australiana dove, tra l'altro, la stessa ritualità è stata effettuata anche in un'altra cittadina a forte impronta molfettese, quella di Fremantle (nei pressi di Perth, sul versante ovest) a conferma del valore universale di questa devozione.

In tanti angoli del globo è reso omaggio alla Madonna dei Martiri: Stati Uniti, in Argentina, in Venezuela oltre che in Australia.
  • molfettesi emigrati
Altri contenuti a tema
Michele, emigrato per due volte: da Molfetta alle isole Canarie con "Gusto" Michele, emigrato per due volte: da Molfetta alle isole Canarie con "Gusto" L'accoglienza è il segreto del ristorante che fonde la cucina pugliese con quella internazionale
3 Da Molfetta a Milano per lavorare con Dolce & Gabbana: il sogno di Giusy Tangari Da Molfetta a Milano per lavorare con Dolce & Gabbana: il sogno di Giusy Tangari La molfettese si è diplomata nel settore moda dell'Istituto "Vespucci"
Il molfettese Nicolò Ayroldi porta in teatro a Roma la storia di Peppino Impastato Il molfettese Nicolò Ayroldi porta in teatro a Roma la storia di Peppino Impastato Opera scritta, diretta e interpretata dall'attore che da anni lavora nella capitale
Molfettesi via da Molfetta: la città segue il triste trend della Puglia Molfettesi via da Molfetta: la città segue il triste trend della Puglia I dati confermano l'andamento degli ultimi anni
don Giuseppe de Candia: «La religiosità è il collante per i molfettesi sparsi nel mondo» don Giuseppe de Candia: «La religiosità è il collante per i molfettesi sparsi nel mondo» Il sacerdote ha viaggiato per anni nelle comunità di Australia e Stati Uniti
3 Rosa dall’Argentina e Antonio dall’Australia sempre con Molfetta nel cuore Rosa dall’Argentina e Antonio dall’Australia sempre con Molfetta nel cuore La festa della Madonna dei Martiri momento di ritrovo per tanti molfettesi nel mondo
Associazione molfettesi nel mondo, 36 anni al fianco degli emigrati Associazione molfettesi nel mondo, 36 anni al fianco degli emigrati Amato: «è proprio vero che i molfettesi stanno in ogni parte del mondo»
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.