Rassegna
Rassegna "Sguardi di pace"

Domani a Molfetta l'ultimo incontro della rassegna dal nome "Sguardi di Pace"

Alle ore 19 dialogo con Franca Carlucci e Franco Depalo, copromotori della Casa per la Pace

Venerdì 28 marzo alle ore 19.00, presso il Conterosso Social Club, si terrà l'ultimo appuntamento della prima edizione di Sguardi di Pace, la rassegna promossa dal circolo di Sinistra Italiana - Molfetta, dedicata all'educazione e all'azione non violenta. Un incontro significativo per chiudere un percorso intenso e ricco di spunti di riflessione, dialogo e approfondimento su temi di grande valore etico e sociale grazie soprattutto ai vari ospiti di grande spessore.

L'evento partirà dal libro Una stagione da raccontare di Francesco Minervini, un'opera che raccoglie e tramanda alle nuove generazioni la memoria della Casa per la Pace di Molfetta, una realtà fondamentale nel tessuto sociale della città. ​La Casa per la Pace di Molfetta, fondata nel 1983 su iniziativa di Guglielmo Minervini e con il sostegno di don Tonino Bello, è stata un centro dedicato alla promozione della cultura della pace e della nonviolenza. Situata in due stanze del Convento dei Cappuccini, la sua presidenza fu affidata a Franca Carlucci, già attiva nel mondo scout.

Come centro di documentazione ed educazione alla pace, la Casa ha ospitato obiettori di coscienza e promosso numerose attività formative. Ha organizzato cicli di conferenze con figure di rilievo come Giovanni Franzoni, Alex Langer e Luigi Ciotti, affrontando temi legati al pacifismo, alla giustizia sociale e alla nonviolenza. Inoltre, ha lanciato campagne per la denuclearizzazione di Molfetta, contro il poligono di tiro sulla Murgia e per l'obiezione fiscale alle spese militari.

Durante l'incontro, si ripercorreranno i momenti più significativi della Casa per la Pace, grazie al contributo di chi l'ha fondata e vi ha operato con passione e dedizione come la stessa Franca Carlucci e Franco Depalo, copromotore della nascita della casa editrice "La Meridiana" e della rivista "Mosaico di Pace".
L'iniziativa sarà un'occasione preziosa per riscoprire il valore della memoria storica e della testimonianza diretta, in un contesto che invita alla riflessione sulla pace, sulla giustizia sociale e sulla non violenza come strumenti di cambiamento.

L'appuntamento segna la chiusura della prima edizione di Sguardi di Pace, un progetto che ha visto la partecipazione di numerosi ospiti e ha offerto spunti di riflessione su temi fondamentali per il nostro tempo. Un percorso che ha acceso il dibattito e stimolato una maggiore consapevolezza, con l'auspicio di dare continuità a questa importante iniziativa.

L'invito è aperto a tutti coloro che desiderano partecipare a questa serata speciale e contribuire al dialogo su un tema di così grande rilevanza. Per prendere parte all'evento è necessario compilare il seguente modulo: https://forms.gle/QvjUL5A9SnNdcedA8.
  • Eventi
Altri contenuti a tema
La tradizione che rinasce: Mezzaquaresima a Molfetta, tra pignatte e quarantana La tradizione che rinasce: Mezzaquaresima a Molfetta, tra pignatte e quarantana Tanta partecipazione ieri in piazza Mazzini per l'iniziativa di "Passione e tradizione"
Mostra fotografica sulla Settimana Santa tra Italia, Spagna e Portogallo: oggi la presentazione a Molfetta Mostra fotografica sulla Settimana Santa tra Italia, Spagna e Portogallo: oggi la presentazione a Molfetta Alle 18 presso la Sala Consiliare del Comune di Molfetta presentazione del progetto di promozione turistico culturale
Lettura inclusiva: a Molfetta un incontro con Carlo Cottarelli Lettura inclusiva: a Molfetta un incontro con Carlo Cottarelli Appuntamento domani presso la sede di Network Contacts in via Olivetti
Talento in Scena: successo e grandi emozioni per la prima edizione Talento in Scena: successo e grandi emozioni per la prima edizione Tra i momenti della manifestazione la Masterclass guidata dal vocal coach Matteo Becucci
A Molfetta il Convegno nazionale “Sentinelle del Gran Tempo” A Molfetta il Convegno nazionale “Sentinelle del Gran Tempo” Presenti delegazioni provenienti da Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania e Molise
Al Liceo "Fornari" di Molfetta si celebra la Giornata mondiale della Poesia Al Liceo "Fornari" di Molfetta si celebra la Giornata mondiale della Poesia Appuntamento venerdì 21 marzo con il concorso letterario "Haiku"
Applausi e commozione ieri per l'omaggio musicale alla memoria di Francesca Carabellese Applausi e commozione ieri per l'omaggio musicale alla memoria di Francesca Carabellese L'intero ricavato della serata è stato infatti devoluto alla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori
"Si vis amari, ama!", stasera un concerto in memoria di Francesca Carabellese "Si vis amari, ama!", stasera un concerto in memoria di Francesca Carabellese Musica e solidarietà per un omaggio senza tempo. Apertura porte alle 18:30
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.