ospedale molfetta
ospedale molfetta

Tagli ai fondi per il trasporto dei dializzati, il Tribunale del Malato protesta contro Emiliano

Per il TDM il provvedimento regionale sarebbe ingiusto

Il Tribunale per i Diritti del Malato, accogliendo la denuncia dell'ANED (Associazione Nazionale Emodializzati e Trapiantati) ha inviato una vivace protesta al Presidente della Regione Puglia con delega alla Sanità e al Direttore Generale della ASLBA, il quale con delibera prot. 461/1 del 3 maggio 2016 ha cancellato il diritto al rimborso per le spese di trasporto se il Centro Dialisi è ubicato al di sotto di 2 km dal domicilio del paziente.

La suddetta delibera calcolava il rimborso esclusivamente sulla distanza tra i due luoghi e non teneva conto delle patologie collaterali, spesso invalidanti che affliggono i pazienti affetti da insufficienza renale. Tra gli esclusi ce ne sono alcuni che hanno subito l'amputazione di uno o entrambi gli arti, altri con patologie cardiovascolari, i quali sono esposti a seri pericoli dopo un trattamento e che hanno estrema necessità di essere accompagnati nel tragitto centro dialisi-domicilio. Quindi non si può pensare di commisurare i rimborsi con un percorso più o meno lungo.

La delibera, tra l'altro, appare ancora più ingiusta in quanto, pare, che tale provvedimento sia stato adottato unilateralmente dalla ASLBA, in difformità con altre ASL, creando sperequazioni inaccettabili di trattamento tra i pazienti della stessa regione.
Il T.D.M. ha consegnato la protesta nelle mani del presidente Emiliano, durante l'incontro tenutosi a Ruvo nei giorni scorsi in materia di sanità, raccomandandogli di affrontare il problema personalmente.
Se la questione è in via di risoluzione, non possiamo che esserne contenti. Per ora mancano conferme ufficiali.
  • tribunale del malato
Altri contenuti a tema
Tribunale del Malato di Molfetta: «Occorre accesso più rapido alle vaccinazioni anti-Covid» Tribunale del Malato di Molfetta: «Occorre accesso più rapido alle vaccinazioni anti-Covid» Attualmente l’attesa media per potersi vaccinare è mediamente di due settimane
2 Il Tribunale del Malato di Molfetta: «Gestione fallimentare delle prenotazioni telematiche CUP» Il Tribunale del Malato di Molfetta: «Gestione fallimentare delle prenotazioni telematiche CUP» Nella giornata di ieri è stata inoltrata una missiva alle autorità competenti
Carenze nei reparti di Neuropsichiatria Infantile e la Riabilitazione, Balducci incontra il direttore dell'Asl Carenze nei reparti di Neuropsichiatria Infantile e la Riabilitazione, Balducci incontra il direttore dell'Asl Apertura della direzione e del sindaco della città metropolitana di Bari
Il Tribunale del Malato riaccende i riflettori sulle criticità dell'istituto "Apicella" a Molfetta Il Tribunale del Malato riaccende i riflettori sulle criticità dell'istituto "Apicella" a Molfetta «Risposte in tempi brevi oppure denunceremo»
Tribunale del Malato: «Ospedale rispondente ai parametri di umanizzazione» Tribunale del Malato: «Ospedale rispondente ai parametri di umanizzazione» Per il TDM più sanitari potrebbero incrementare anche il numero di utenti
Petizione per denunciare le criticità dell'istituto "Apicella" Petizione per denunciare le criticità dell'istituto "Apicella" Incontro tra assessore Balducci, Tribunale del Malato e le associazioni
Tribunale del Malato: «Carenza dei servizi essenziali in ospedale» Tribunale del Malato: «Carenza dei servizi essenziali in ospedale» La denuncia: «Grave lacuna nel servizio di anestesia»
2 Il Tribunale del Malato riaccende l'attenzione sull'ospedale "Mons.Bello" Il Tribunale del Malato riaccende l'attenzione sull'ospedale "Mons.Bello" Dal primo aprile radiologo di senologia in pensione: «Chi, come e quando sarà sostituito?»
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.