DeP
DeP
Politica

Democratici e Progressisti: «Comune non perda occasione di accedere al fondo di rotazione per progettazioni della Regione Puglia»

L'invito rivolto al Sindaco Minervini di adoperarsi per avere accesso a questi finanziamenti

E' stata pubblicata nei giorni scorsi, sul Bollettino Ufficiale della Puglia, la Delibera di Giunta regionale che ha istituito il Fondo regionale di rotazione per la progettazione.

Si tratta di una iniziativa rivolta a tutti i Comuni della Puglia che, in tal modo, potranno accedere a un finanziamento regionale al fine di dotarsi di un parco progetti da poter candidare, poi, ai bandi per la nuova programmazione comunitaria 2014-2020 che sono in via di pubblicazione.

In sostanza i Comuni potranno chiedere e ottenere un finanziamento fino ad un massimo di 1 milione di euro per potersi pagare la progettazione definitiva o esecutiva di opere pubbliche o interventi di riqualificazione che, poi, potranno accedere a varie fonti di finanziamento per la loro realizzazione.
La dotazione iniziale del fondo è pari a 20 milioni di euro.

Crediamo che il Comune di Molfetta non possa lasciarsi scappare questa opportunità per implementare il suo parco progetti e per realizzare alcuni degli interventi già inseriti nel piano triennale delle opere pubbliche.

Queste risorse potrebbero essere utilizzate, per esempio, per la progettazione del porto turistico a ridosso del centro storico, oppure per la riqualificazione del water-front o del vecchio mercato ortofrutticolo da destinare magari a struttura di assistenza socio-sanitaria per gli anziani, oppure per la realizzazione di un'area mercatale attrezzata dove poter spostare il mercato settimanale, o, infine, per la realizzazione di un teatro comunale o della copertura dell'Anfiteatro di Ponente.
Insomma, di interventi da immaginare e progettare ce ne sarebbero davvero tanti.

Per questo, in attesa di conoscere – a quasi due settimane dalla sua elezione – la squadra di assessori che lo affiancherà, invitiamo il sindaco, Tommaso Minervini, ad adoperarsi quanto prima per poter accedere a questi finanziamenti che possono rappresentare certamente un volano importante per la riqualificazione e la rigenerazione urbana di Molfetta.
Perdere questa opportunità sarebbe davvero un grave danno per la nostra comunità.
  • DeP - democratici e progressisti
Altri contenuti a tema
1 MDP-Art. 1: anche a Molfetta il congresso elettivo? MDP-Art. 1: anche a Molfetta il congresso elettivo? La nuova formazione di sinistra prova ad organizzarsi anche in città
«Il Comune impugni dinnanzi al TAR l’autorizzazione ministeriale alle trivellazioni in mare dinnanzi alle nostre coste» «Il Comune impugni dinnanzi al TAR l’autorizzazione ministeriale alle trivellazioni in mare dinnanzi alle nostre coste» La nota dei "Democratici e Progressisti"
11 Muraglia accessibile ad ore. L'intervento di Dep Muraglia accessibile ad ore. L'intervento di Dep «Via l’ordinanza che ne limita la fruizione»
Democratici e Progressisti: «Se questo è centrosinistra» Democratici e Progressisti: «Se questo è centrosinistra» «Iniziare subito a costruire un futuro migliore per la nostra Molfetta»
6 Gianni Porta: «Dal 26 giugno sarà opposizione chiunque dovesse vincere» Gianni Porta: «Dal 26 giugno sarà opposizione chiunque dovesse vincere» L'ex candidato sindaco ha incontrato e ringraziato gli elettori presso la Galleria Liborio Romano
Gianni Porta: «si è sulla strada giusta» Gianni Porta: «si è sulla strada giusta» Comizio di chiusura per il candidato di Rifondazione comunista- Compagni di strada, Si e Dep
15 L'on. Speranza: «il Sud ha bisogno di virtù antieroiche» L'on. Speranza: «il Sud ha bisogno di virtù antieroiche» Il coordinatore nazionale di Articolo 1 a Molfetta per sostenere la candidatura a sindaco di Gianni Porta
1 Questa sera l’onorevole Roberto Speranza a Molfetta per DeP e Gianni Porta Questa sera l’onorevole Roberto Speranza a Molfetta per DeP e Gianni Porta Appuntamento alle ore 20 presso il Comitato elettorale di Gianni Porta (al Corso Umberto n. 2/F)
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.