Dario La Forgia M5S
Dario La Forgia M5S
Cronaca

Dario la Forgia (M5S): «Il Carnevale a Molfetta ricorrenza che non ha più senso»

La nota del rappresentante del Movimento

Riceviamo e pubblichiamo la seguente nota stampa a cura di Dario la Forgia, Movimento Cinque Stelle.

"Il Carnevale di Molfetta avrebbe dovuto essere uno degli eventi più attesi del Carnevale in Puglia.
Un cronista de "La Gazzetta del Mezzogiorno" lo definì "Il Carnevale del basso Adriatico", poiché era un evento caratterizzato dalla grande sfilata dei carri allegorici di cartapesta in Corso Umberto, accompagnati dalle bande musicali e dall'allegria generale di persone vestite in maschera, soprattutto i bambini.
Da diversi anni, purtroppo, il Carnevale a Molfetta ha perso la sua magia e la sua tradizione. Essendo privo di programmazione, tutto è lasciato all'improvvisazione. Il Carnevale molfettese, oggi, è una ricorrenza che non ha più senso.
Bisognerebbe programmare questo evento con largo anticipo, supportando il grande lavoro dei maestri della cartapesta, impegnati nell'ideazione ma soprattutto nella realizzazione di carri e scenografie. Per poter ridare lustro a questo mestiere, si potrebbe istituire una vera e propria "Scuola della lavorazione della cartapesta", aperta soprattutto ai ragazzi. Diventerebbe non solo un luogo di aggregazione ma anche la possibilità di imparare un mestiere che, ormai, sembra essere dimenticato.
Questa può essere una delle sfide dei prossimi anni. Molfetta deve tornare ad essere una macchina organizzativa pressoché perfetta, capace di riaccendere la tradizione e l'amore dei molfettesi per il Carnevale.
È una sfida che va coltivata e alimentata con la partecipazione e gli sforzi della città, coinvolgendo scuole, associazioni, commercianti e tutti coloro che sono disposti a metterci passione, per ridare identità al Carnevale molfettese".
  • Movimento 5 stelle
Altri contenuti a tema
Il circolo locale di M5S Molfetta in piazza per autonomia differenziata e salario minimo Il circolo locale di M5S Molfetta in piazza per autonomia differenziata e salario minimo Appuntamento domenica dalle 10:30 alle 12:30 su Corso Umberto
M5S Molfetta: «Dai residenti continue segnalazioni di sporcizia in strada» M5S Molfetta: «Dai residenti continue segnalazioni di sporcizia in strada» La richiesta del gruppo territoriale: «Serve una disinfezione straordinaria della città»
Elezioni Europee 2024: Il Movimento 5 Stelle si presenta a Molfetta Elezioni Europee 2024: Il Movimento 5 Stelle si presenta a Molfetta Appuntamento per sabato alle ore 19:00
Movimento 5 Stelle: «A Molfetta cattiva gestione del verde pubblico» Movimento 5 Stelle: «A Molfetta cattiva gestione del verde pubblico» La nota del gruppo: «Sosteniamo il comitato "Difesa Verde e Territorio"»
Tridico presenta a Molfetta il suo libro "Governare l’economia. Per non essere governati dai mercati" Tridico presenta a Molfetta il suo libro "Governare l’economia. Per non essere governati dai mercati" Iniziativa promossa dal gruppo territoriale M5S, presenti i deputati Patty L’Abbate e Gianmauro dell’Olio
M5S Molfetta: «Chiediamo la cittadinanza onoraria a Julian Assange» M5S Molfetta: «Chiediamo la cittadinanza onoraria a Julian Assange» La nota del gruppo territoriale del partito: «Piena solidarietà alla famiglia»
Gruppo territoriale M5S Molfetta: «No all’autonomia differenziata» Gruppo territoriale M5S Molfetta: «No all’autonomia differenziata» Venerdì 9 febbraio una delegazione ha presi parte alla manifestazione di Cgil e Uil Puglia
Movimento 5 Stelle Molfetta: nominati i referenti cittadini Movimento 5 Stelle Molfetta: nominati i referenti cittadini Il presidente Amato: Saranno espressione di gruppi di lavoro che li supporteranno nelle attività
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.