Call center
Call center

Da settembre attivi a Molfetta i servizi di telemedicina oncologica

Il progetto dell'Istituto Tumori "Giovanni Paolo II" è finanziato dal PNRR

A partire dal prossimo settembre a Molfetta, e in altri dieci comuni della provincia di Bari, i pazienti con sospetta diagnosi di tumore potranno essere presi in carico nella gestione del percorso diagnostico-terapeutico senza doversi spostare dai propri luoghi di residenza. Questo grazie al progetto Tele Coro dell'Istituto Tumori 'Giovanni Paolo II', finanziato dal Pnrr, e a 22 infermieri dislocati nei distretti socio sanitari.

Il servizio infermieristico di orientamento e assistenza sarà svolto sotto la sorveglianza clinica dei medici oncologi di riferimento presenti sul territorio nelle sedi di undici distretti socio-sanitari della Asl di Bari. I 22 infermieri al momento sono in servizio per due mesi di formazione, prima di spostarsi nelle undici postazioni di telemedicina ospitate nei distretti socio sanitari.

«Si tratta di un servizio che potenzia l'assistenza territoriale e domiciliare e – il commento del Sindaco, Tommaso Minervini - va incontro alle esigenze dei pazienti garantendo il supporto all'assistenza domiciliare anche con la telemedicina presso il domicilio del paziente. La scoperta di una neoplasia trascina il paziente e i suoi familiari in un vortice di paure. Sapere di poter contare su un supporto di questo tipo farà la differenza. Senza dimenticare che il personale sanitario sarà di supporto per assolvere a tutte le pratiche e le procedure amministrative di cui purtroppo bisogna tenere conto».

Oltre al Distretto socio sanitario di Molfetta saranno coperte dal servizio Alberobello, Altamura, Castellana Grotte, Conversano, Gravina, Locorotondo, Monopoli, Poggiorsini, Polignano e Terlizzi.
  • Sanità
Altri contenuti a tema
Molfetta aderisce alla Giornata mondiale della spina bifida e idrocefalo Molfetta aderisce alla Giornata mondiale della spina bifida e idrocefalo La fontana di piazza Aldo Moro si colorerà di verde
A Molfetta un evento nazionale sulla disostruzione pediatrica e le manovre salvavita A Molfetta un evento nazionale sulla disostruzione pediatrica e le manovre salvavita la città continua ad investire nella prevenzione e nella salute dei cittadini
Premio Buona Medicina 2024 conferito al compianto dott. Vito Procacci Premio Buona Medicina 2024 conferito al compianto dott. Vito Procacci Il riconoscimento ritirato dal figlio Ettore
Attivo a Molfetta il Servizio Ambulatoriale di Psicologia: parola al referente del servizio Attivo a Molfetta il Servizio Ambulatoriale di Psicologia: parola al referente del servizio I dettagli illustrati dal dott. Pantaleo Ceci, psicologo e psicoterapeuta
Scomparsa di Vito Procacci, il ricordo del figlio Ettore: «Sei stato un vero esempio di vita» Scomparsa di Vito Procacci, il ricordo del figlio Ettore: «Sei stato un vero esempio di vita» Le sue parole: «Tutto ciò che sono e che sarò, come uomo e medico, lo devo a te»
Oggi a Molfetta l'incontro "La professione medica nella transizione verso la sanità" Oggi a Molfetta l'incontro "La professione medica nella transizione verso la sanità" Appuntamento nella Fabbrica San Domenico alle ore 19:00
Gianluigi De Gennaro nel comitato consultivo esterno dell'Istituto Oncologico di Bari Gianluigi De Gennaro nel comitato consultivo esterno dell'Istituto Oncologico di Bari Minervini: «Si tratta di una notizia che fa onore all’intera città»
Anziani senza medico curante a Molfetta, la segnalazione: «Chiediamo risposte» Anziani senza medico curante a Molfetta, la segnalazione: «Chiediamo risposte» Il racconto di un lettore: «Ben 1.500 persone sono adesso prive di un riferimento»
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.