giorni di amministrazione Minervini JPG
giorni di amministrazione Minervini JPG
Politica

Crisi di maggioranza: e se alla fine fosse solo un grande bluff?

Ripensamenti dell'ultima ora potrebbero evitare la sfiducia a Minervini

Sarebbe clamoroso ma potrebbe accadere davvero: Tommaso Minervini, infatti, al momento in cui si scrive, avrebbe più possibilità di restare alla guida di Molfetta che non di essere sfiduciato.
Clamoroso, appunto, proprio perchè solo fino a poche ore fa la fine dell'esperienza amministrativa era cosa fatta da ratificare con il passaggio in Consiglio Comunale.

"Obiettivo Molfetta", di fatto, sarebbe ormai un gruppo solo rispetto a lunedì 18 ottobre quando con "Popolari Molfetta" aveva annunciato la fuoriuscita della maggioranza facendo venire meno i numeri necessari a Minervini per concludere il proprio mandato con scadenza naturale nella prossima primavera.
Proprio il gruppo di Pino Amato, i "Popolari Molfetta", ci starebbe ripensando e starebbe rivalutando l'idea di rientrare nella maggioranza.
Maggioranza che, a favore di Tommaso Minervini, continuerebbe ad avere il sostegno di Nicola Piergiovanni e Giovanni Facchini, ormai fuori dal Partito Democratico, del gruppo di Saverio Tammacco "Noi", di Giacomo Rossiello e potrebbe incassare anche il sostegno addirittura di due esponenti del centrodestra.

Così facendo la sfiducia sarebbe utopistica con "Obiettivo Molfetta" e l'opposizione di centrosinistra pronti a votare la relativa mozione e la restante parte dei rappresentanti dell'opposizione di centrodestra: troppo pochi.

La situazione è, tuttavia, in forte divenire: equilibri sottili e labili su cui regge il prosieguo dell'attuale amministrazione cittadina che, se riuscisse a superare indenne questa ennesima crisi (la seconda in poco più di un anno, ndr) potrebbe portare a compimento il proprio mandato nel 2022.
  • Tommaso Minervini
Altri contenuti a tema
Autonomia differenziata, Minervini: «La Costituzione va rispettata per intero» Autonomia differenziata, Minervini: «La Costituzione va rispettata per intero» Le parole del primo cittadino all’indomani della notizia relativa alla decisione della Corte Costituzionale
Giornata del ricordo dei Caduti militari, Minervini: «Rendiamo omaggio alla strage di Nassirya» Giornata del ricordo dei Caduti militari, Minervini: «Rendiamo omaggio alla strage di Nassirya» Le parole del primo cittadino per la ricorrenza odierna
Aggressione agenti di Polizia locale. «Ferma condanna per quanto è accaduto» Aggressione agenti di Polizia locale. «Ferma condanna per quanto è accaduto» Il sindaco Minervini ha auspicato «una pena giusta» assicurando che il Comune si costituirà «parte civile nel processo che sarà»
Collisione tra pescherecci a Molfetta, il Sindaco: «Vicino alle famiglie coinvolte» Collisione tra pescherecci a Molfetta, il Sindaco: «Vicino alle famiglie coinvolte» Le sue parole: «È necessario continuare ad investire in sicurezza a tutti i livelli»
Minervini: «Molfetta ancora presente nel Consiglio metropolitano con Annalisa Petruzzelli» Minervini: «Molfetta ancora presente nel Consiglio metropolitano con Annalisa Petruzzelli» Il sindaco: «Risultato importante che premia il lavoro di coesione e assicura la stabilità amministrativa»
Minervini dopo l'incontro in Prefettura: «Ci attiveremo per garantire sicurezza» Minervini dopo l'incontro in Prefettura: «Ci attiveremo per garantire sicurezza» Dalla riunione con Russo, emerge la necessità di personale idoneo, telecamere e metal detector
Sparatoria a Molfetta, Minervini: «Non si può morire così a 20 anni» Sparatoria a Molfetta, Minervini: «Non si può morire così a 20 anni» Le dichiarazioni del primo cittadino sui fatti della scorsa notte
Aggressione agli agenti, il sindaco Minervini: «Piena solidarietà» Aggressione agli agenti, il sindaco Minervini: «Piena solidarietà» «Le regole vanno rispettate da tutti», ha detto, annunciando di relazione «al prefetto di questo sforzo che viene fatto»
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.