Il senatore Antonio Azzollini
Il senatore Antonio Azzollini
Cronaca

Crac "Casa Divina Provvidenza", respinta costituzione parte civile dell'ente contro Azzollini

Il tribunale di Trani respinge la costituzione anche nei confronti dell’ex direttore generale Antonio Albano

Non ci sarà alcuna costituzione di parte civile dell'ente Casa Divina Provvidenza nei confronti del senatore Antonio Azzolini e dell'ex direttore generale Antonio Albano. La richiesta di costituzione è stata infatti respinta dal Tribunale di Trani per "motivi formali".

Accolte invece tutte le altre richieste di costituzione a carico degli altri dodici imputati nel processo che ha visto la struttura "don Uva" di Bisceglie al centro di un crac da 500milioni di euro.

L'udienza, in cui sono stati ascoltati due commissari giudiziali e un ufficiale della guardia di finanza che condussero le indagini, è stata aggiornata al prossimo 25 gennaio, mentre altre sono fissate per il primo e 22 marzo prossimi.

Oltre al senatore di centrodestra, lo ricordiamo, finiscono a processo: Suor Rita Cesa; Suor Assunta Puzzello; Dario Rizzi, direttore amministrativo della sede di Foggia di CDP nonché direttore generale; l'avvocato foggiano Antonio Battiante; Angelo Belsito, presunto amministratori di fatto; il commercialista biscegliese Rocco Di Terlizzi; Adrijana Vasiljevic, dipendente della sede foggiana di CDP; Lorenzo Lombardi, direttore amministrativo della CDP Foggia; Giuseppe Domenico de Bari ex direttore generale; il commercialista barese Augusto Toscani; l'ex direttore generale Antonio Albano; il revisore contabile Arturo Nicola Pansini; l'ex direttore generale Giuseppe D'Alessandro.

Il default e la presunta bancarotta avrebbero avuto molti artefici e ragioni. Per i pm tranesi Casa Divina Provvidenza, ora in amministrazione straordinaria sotto l'egida del Ministero dello Sviluppo Economico, è stato "un vero e proprio centro di potere e clientelare", ritenuto affossato per spese ed assunzioni inutili. Nel corso delle indagini furono sequestrati oltre 28 milioni di euro ritenuti dirottati a Casa di Procura Suore Ancelle della Divina Provvidenza: ente ecclesiastico cassaforte (dunque con pregiudizio dei creditori tra cui Fisco ed Inps) con sede a Guidonia e sulla carta distinto da Casa Divina Provvidenza.
  • Antonio Azzollini
Altri contenuti a tema
Maxi truffa sul porto di Molfetta, passate in giudicato le assoluzioni-bis Maxi truffa sul porto di Molfetta, passate in giudicato le assoluzioni-bis Sono quelle dell'ex sindaco Azzollini e dell'ex dirigente Balducci: «Questa è la vera notizia dopo 11 anni!»
Maxi truffa sul porto di Molfetta, assoluzioni-bis per Azzollini e Balducci Maxi truffa sul porto di Molfetta, assoluzioni-bis per Azzollini e Balducci L'ex sindaco prosciolto anche in secondo grado perché «il fatto non sussiste». Respinte le richieste della Procura di Trani e di una parte civile
Il porto di Molfetta voluto da Azzollini: 10 anni di indagini e processi Il porto di Molfetta voluto da Azzollini: 10 anni di indagini e processi La gara fu indetta nel 2006 con un importo di 63,8 milioni di euro, ma 17 anni dopo il nuovo scalo commerciale ancora non c'è
Nuovo porto di Molfetta, ieri l'udienza preliminare del processo d'Appello Nuovo porto di Molfetta, ieri l'udienza preliminare del processo d'Appello Tra gli imputati l'ex senatore Azzollini e l'ingegnere Balducci che avevano rinunciato alla prescrizione. Si tornerà in aula il 29 settembre
Azzollini: «L'obiettivo è che Minervini non sia più sindaco di Molfetta» Azzollini: «L'obiettivo è che Minervini non sia più sindaco di Molfetta» Il senatore argomenta la scelta di Forza Italia di votare Drago al ballottaggio
Caso velostazione, Azzollini: «300 mila euro sperperati per un'opera mai usata: responsabilità evidenti di Minervini» Caso velostazione, Azzollini: «300 mila euro sperperati per un'opera mai usata: responsabilità evidenti di Minervini» Il senatore documenta lo stato di abbandono dei luoghi, rimarcando le menzogne raccontate alla città dal primo cittadino uscente
3 Lutto in casa Azzollini, è morta la signora Giovanna. Nel suo tabaccaio la politica di Molfetta Lutto in casa Azzollini, è morta la signora Giovanna. Nel suo tabaccaio la politica di Molfetta Il cordoglio di Isa de Bari: «Con affetto fraterno vicina ad Antonio»
2 Elezioni regionali, a Molfetta è Azzollini contro tutti Elezioni regionali, a Molfetta è Azzollini contro tutti Ieri ennesimo incontro con gli elettori
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.