Il carcere di Foggia
Il carcere di Foggia
Cronaca

Coronavirus, rivolta nel carcere di Foggia: in fuga un 32enne di Molfetta

Devastazione e roghi nel penitenziario. Fuggite 51 persone: fra i ricercati anche Pasquale Fiore

Sono 41 i detenuti arrestati dopo essere evasi dal carcere di Foggia, dal quale sarebbero fuggite 51 persone. Almeno 10, quindi, sono ancora in fuga. Tra gli evasi figura un 32enne residente a Molfetta, Pasquale Fiore, arrestato il 24 ottobre 2019 a Molfetta e trasferito nel carcere di Foggia il 9 dicembre 2019.

Le ricerche - tuttora in corsa - sono state ampliate anche al Molise dopo che diversi detenuti si erano messi in fuga, a bordo di auto e furgoni rubati, in direzione Lucera. La rivolta, la stessa divampata nelle altre carceri d'Italia, è scoppiata questa mattina nel carcere di Foggia a causa delle regole più stringenti sui colloqui con i parenti a causa del coronavirus: «Vogliamo l'indulto e l'amnistia - urlavano i detenuti -. Non possiamo stare così con il rischio del coronavirus».

I detenuti hanno divelto un cancello della "block house", la zona del carcere che li separa dalla strada. Molti detenuti si sono arrampicati sui cancelli del perimetro del penitenziario, alcuni sono saliti sul tetto, altri hanno rotto le finestre e all'ingresso della casa circondariale è stato appiccato un incendio. Negli scontri con le forze dell'ordine, un detenuto è rimasto ferito alla testa ed è stato portato via in barella.

Alcuni parenti, prima di essere allontanati, hanno cercato di far ragionare i detenuti per riportarli alla calma: «Se fate così è peggio, dovete stare tranquilli», hanno detto loro. Sarebbero 51 i detenuti evasi, 41 arrestati nelle ore successive al caos, altri 10 non ancora rintracciati. Tra questi il molfettese Pasquale Fiore.
  • Pasquale Fiore
Altri contenuti a tema
Evasero dal carcere e rapinarono auto: 15 arresti. C'è anche un molfettese Evasero dal carcere e rapinarono auto: 15 arresti. C'è anche un molfettese Maxi-fuga il 9 marzo scorso: alcuni detenuti riuscirono a trafugare delle auto. Fra i 15, anche il 32enne Pasquale Fiore
Si costituisce ad Adelfia il 32enne molfettese evaso a Foggia Si costituisce ad Adelfia il 32enne molfettese evaso a Foggia Pasquale Fiore si è costituito ieri: sentiva il fiato sul collo dopo i controlli serrati da parte dei Carabinieri
Coronavirus, dal Comune di Molfetta parte il Servizio di Assistenza Sociale Coronavirus, dal Comune di Molfetta parte il Servizio di Assistenza Sociale E' a favore di anziani, disabili, persone sole e comunque a tutte quelle persone a cui è stato consigliato di restare a casa
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.