Cronaca
Controllo del territorio a Molfetta, Gepa e associazioni ambientaliste con la Polizia Locale
Protocollo d'intesa fra il Comune e le associazioni di volontariato
Molfetta - lunedì 9 dicembre 2019
12.14
La Polizia Locale di Molfetta potrà contare sui volontari delle associazioni Guardie Ecozofile Protezione Ambientale e associazioni ambientaliste per il controllo della città.
È il risultato del protocollo d'intesa che sarà sottoscritto tra il Comune di Molfetta e i referenti delle realtà associative locali, alla luce dell'autorizzazione a procedere della Giunta comunale.
In particolare la collaborazione avrà una durata di 12 mesi, decorrenti dalla data della stipula della convenzione, e prevede la collaborazione «nei limiti del solo territorio comunale, nell'ambito delle finalità di supporto alle istituzioni preposte, per attività di protezione civile e protezione degli animali, controllo sull'igiene pubblica ed ambientale, per il rispetto della normativa vigente in tema di proprietà, detenzione, custodia e conduzione di animali e collaborazione con il Corpo di Polizia Locale, anche in occasione di manifestazioni di carattere civile, religioso e sportivo», si legge nel provvedimento della Giunta.
Ma perché si è arrivati a questo?
La decisione è frutto delle innumerevoli segnalazioni dei cittadini «che lamentano il grave stato di degrado, di pericolosità ed insalubrità, in ambito del contesto urbano ed extraurbano, per il continuo abbandono di rifiuti lungo le vie e in aree extraurbane, depositati in modo incontrollato; fenomeno che determina condizioni di igiene pubblica precaria».
Ed ancora: «Delle lamentele della cittadinanza riguardo al diffuso malcostume da parte di detentori di cani che abbandonano sul suolo pubblico le deiezioni degli rispettivi animali, nonostante la normativa vigente ne imponga la raccolta ed il deposito negli appositi contenitori o nei cestini portarifiuti», è riportato nei documenti.
A ciò si deve aggiungere la volontà dell'amministrazione di cooperare con le associazioni di volontariato a cui, lo stesso Comune di Molfetta ha riconosciuto un ruolo cruciale «nel corso dell'emergenza rifiuti il in termini di segnalazioni e collaborazione».
È il risultato del protocollo d'intesa che sarà sottoscritto tra il Comune di Molfetta e i referenti delle realtà associative locali, alla luce dell'autorizzazione a procedere della Giunta comunale.
In particolare la collaborazione avrà una durata di 12 mesi, decorrenti dalla data della stipula della convenzione, e prevede la collaborazione «nei limiti del solo territorio comunale, nell'ambito delle finalità di supporto alle istituzioni preposte, per attività di protezione civile e protezione degli animali, controllo sull'igiene pubblica ed ambientale, per il rispetto della normativa vigente in tema di proprietà, detenzione, custodia e conduzione di animali e collaborazione con il Corpo di Polizia Locale, anche in occasione di manifestazioni di carattere civile, religioso e sportivo», si legge nel provvedimento della Giunta.
Ma perché si è arrivati a questo?
La decisione è frutto delle innumerevoli segnalazioni dei cittadini «che lamentano il grave stato di degrado, di pericolosità ed insalubrità, in ambito del contesto urbano ed extraurbano, per il continuo abbandono di rifiuti lungo le vie e in aree extraurbane, depositati in modo incontrollato; fenomeno che determina condizioni di igiene pubblica precaria».
Ed ancora: «Delle lamentele della cittadinanza riguardo al diffuso malcostume da parte di detentori di cani che abbandonano sul suolo pubblico le deiezioni degli rispettivi animali, nonostante la normativa vigente ne imponga la raccolta ed il deposito negli appositi contenitori o nei cestini portarifiuti», è riportato nei documenti.
A ciò si deve aggiungere la volontà dell'amministrazione di cooperare con le associazioni di volontariato a cui, lo stesso Comune di Molfetta ha riconosciuto un ruolo cruciale «nel corso dell'emergenza rifiuti il in termini di segnalazioni e collaborazione».