Guardie ambientali
Guardie ambientali

Controllo dell'agro e lotta all'abbandono dei rifiuti: protocollo d'intesa del Comune di Molfetta

Atto di indirizzo con le associazioni di volontariato "Guardie Ambientali d'Italia" e "Corpo forestale volontario"

So rinnova la collaborazione tra l'Amministrazione comunale e due associazioni di volontariato, Guardie Ambientali d'Italia - ODV e il Corpo Forestale Volontario, al fine di rafforzare la vigilanza sul territorio e intervenire nella tutela dell'ambiente, nel controllo della salute pubblica e nella protezione degli animali.

Il Comune ha deciso di avvalersi di queste associazioni di volontariato, regolarmente riconosciute, per supportare il servizio di vigilanza sul territorio, in particolare nella protezione dell'ambiente e nella gestione dei rifiuti. Sono infatti numerose le segnalazioni dei cittadini riguardo al degrado urbano, in particolare all'abbandono di rifiuti e alle deiezioni canine lasciate dai proprietari. Inoltre, si intende contrastare il fenomeno del randagismo e garantire un controllo più rigoroso sul rispetto della normativa relativa alla microchippatura dei cani, prevenendo così l'abbandono di animali.

Le associazioni, con la collaborazione del Corpo di Polizia Locale, si occuperanno di una serie di attività, tra cui:
- Monitoraggio del rispetto delle normative ambientali e sanitarie, segnalando eventuali violazioni, come l'abbandono di rifiuti e la non raccolta delle deiezioni canine.
- Controllo e tutela del territorio, con un focus particolare sulla protezione dell'ambiente e delle risorse faunistiche.
- Attività di prevenzione in ambito di Protezione Civile, con particolare attenzione al monitoraggio del territorio e all'assistenza in caso di emergenze.
- Supporto in occasioni di manifestazioni pubbliche di carattere civile, religioso e sportivo, e anche per la tutela dei beni archeologici del Comune.
- Collaborazione nel rintracciare persone smarrite, come anziani o bambini.

L'accordo con le associazioni avrà una durata di 24 mesi, a partire dalla data di stipula della convenzione. Le attività saranno svolte a titolo gratuito dai volontari delle due associazioni, che utilizzeranno i propri mezzi e autovetture per eseguire le mansioni richieste. Le associazioni, con una consolidata esperienza, si sono già dimostrate affidabili e capaci di operare sul territorio, offrendo un valido supporto in passato, anche in occasione di eventi pubblici.

L'Amministrazione comunale, riconoscendo il valore del volontariato e della collaborazione con soggetti attivi nella comunità, intende continuare a beneficiare del contributo delle due associazioni di volontariato, che saranno formalmente incaricate di svolgere attività di monitoraggio, controllo e supporto a favore della comunità e dell'ambiente. La delibera prevede che il Dirigente del Corpo di Polizia Locale sia incaricato di formalizzare l'accordo e la gestione della spesa, assicurando la corretta attuazione del progetto.
  • comune di Molfetta
Altri contenuti a tema
L'amministrazione comunale traccia il bilancio verso il terzo anno del Minervini-bis L'amministrazione comunale traccia il bilancio verso il terzo anno del Minervini-bis La nota del Comune: «Molfetta costruisce il futuro. Nel 2025 eventi di caratura nazionale»
Una mappa per raccontare i luoghi più belli di Molfetta: l'idea di due giovani Una mappa per raccontare i luoghi più belli di Molfetta: l'idea di due giovani È stata realizzata e presentata al sindaco da Monica Azzollini e Roberto Ayroldi
Maltempo su Molfetta: disposta la chiusura del cimitero Maltempo su Molfetta: disposta la chiusura del cimitero È fortemente sconsigliata la sosta in prossimità della costa
Nuova convenzione tra Comune di Molfetta e un dipartimento dell'Università di Bari Nuova convenzione tra Comune di Molfetta e un dipartimento dell'Università di Bari Servirà alla formazione congiunta del personale educativo Asilo nido comunale e Scuole per l’infanzia
A Palazzo Giovene arriva una riproduzione in scala della storica "Amerigo Vespucci" A Palazzo Giovene arriva una riproduzione in scala della storica "Amerigo Vespucci" Il modellino è stato realizzato dal Maestro Pasquale Zanna
Piano triennale per la prevenzione della corruzione: consultazione pubblica a Molfetta Piano triennale per la prevenzione della corruzione: consultazione pubblica a Molfetta Si potranno inviare proposte al Comune entro il 3 gennaio 2025
Presentato a Molfetta l’Ufficio di prossimità: come prendere appuntamento Presentato a Molfetta l’Ufficio di prossimità: come prendere appuntamento Sarà operativo ogni lunedì dalle 10 alle 12 e il giovedì dalle 16 alle 18
Centro di Giustizia Riparativa del Comune di Molfetta: il 10 dicembre primo incontro Centro di Giustizia Riparativa del Comune di Molfetta: il 10 dicembre primo incontro Evento formativo in programma presso la sala Finocchiaro della Fabbrica San Domenico
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.