case popolari
case popolari

Mazzata alle casse comunali: solo 500 mila Euro dalla Regione per i fondi ai fitti agevolati

Angelo Garofoli (Sunia): «Il Comune si attivi per incrementare le risorse»

Ammontano esattamente a 555.852,58 Euro i fondi messi a disposizione dalla Regione Puglia per il Comune di Molfetta relativamente al bando che consentirà di selezionare le famiglie più bisognose a cui ripartire la somma in riferimento ai canoni di locazione pagati nell'anno 2015.

Una vera e propria mazzata per le casse comunali se si considera che l'anno scorso furono elargiti oltre 770 mila Euro. Si tratta, come ribadito anche da "La Gazzetta del Mezzogiorno" del più basso contributo mai ricevuto dalla città con i fondi sociali.

Sul tema è intervenuto Angelo Garofoli, segretario provinciale del Sunia, sindacato degli inquilini.

«Auspichiamo che il Comune di Molfetta si attivi per reperire i fondi ed incrementare le ormai esigue risorse che arrivano dalla Regione anche per ottenere la premialità prevista con un cofinanziamento del fondo nella misura minima del 20% del contributo attribuito», cioè sarebbe sufficiente che il Comune di Molfetta stanzi poco più di 100 mila Euro per avere ulteriori fondi da parte della Regione anche perchè «nel caso in cui il Comune decida di non cofinanziare il fondo affitti per l'anno 2015, il prossimo anno si vedrà attribuire un contributo decurtato del 10%».

Il bando dovrebbe vedere la luce nelle prossime settimane. Entro il 30 settembre il Comune dovrà comunicare alla Regione Puglia le graduatorie delle famiglie che hanno diritto a ricevere i contributi.
  • Sunia - sindacato inquilini
Altri contenuti a tema
Caos case popolari. Il Sunia scrive a Passerotti e alla Regione Puglia Caos case popolari. Il Sunia scrive a Passerotti e alla Regione Puglia Il Comune starebbe per varare il bando ma non ci sarebbero alloggi
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.