ordigni
ordigni
Scuola e Lavoro

Concorso sulla Prima Guerra Mondiale

Indetto da Fidapa e Associazione Eredi Della Storia

In occasione dei primi cento anni dalla Prima Guerra Mondiale la Fidapa in collaborazione con l'Associazione Eredi della Storia, ha indetto un concorso riservato agli studenti di tutte le scuole di Molfetta. Partendo dai documenti dell'illustre concittadino Gen. Luigi Amato, le due associazioni intendono ricordare alle nuove generazioni il sacrificio degli uomini e delle donne che videro la propria vita travolta dagli eventi della Grande Guerra.

Il concorso si articola in più sezioni, ogni studente potrà scegliere come esprimere il suo talento. Ecco le modalità nel dettaglio.
Sezione narrativa: I concorrenti dovranno inviare un racconto o qualsiasi forma letteraria legati al tema della Grande Guerra (situazioni, amicizie, amori, avventure, storie tramandate in famiglia ,opinioni etc…) in duplice copia, della lunghezza massima di 5 cartelle A4 scritte in corpo 12 carattere Time new Roman interlinea 1,5, unitamente ad un foglio (da inserire in busta chiusa) contenente Titolo dell'opera, Autore, classe e scuola di appartenenza (segnalare se lavoro singolo o di gruppo).
Sezione poesia: I concorrenti dovranno inviare da una a tre poesie legate alla Grande Guerra (in duplice copia), complete di titolo, allegando un foglio (da inserire in busta chiusa) con le generalità dell'autore (titolo dell'opera, nome e cognome, classe e scuola di appartenenza).
Sezione arti grafiche e pittoriche: I concorrenti potranno utilizzare tutte le tecniche che riterranno più opportune per esprimere la propria creatività.

Ogni opera dovrà essere corredata di busta contenente le generalità dell'autore.Le opere di tutte le sezioni dovranno essere inviate entro il 28 Febbraio 2015 all'indirizzo di Via Ricasoli 67 studio Caldarola Molfetta. La partecipazione al concorso è gratuita.
La classifica prevede: un primo premio per ciascuna categoria per ogni ordine di scuola, tutti gli altri premi ex aequo. I vincitori saranno informati e sono tenuti a ritirare personalmente i premi durante la manifestazione conclusiva che si terrà il 24 Maggio 2015 presso la Fabbrica di San Domenico, durante la quale saranno consegnati a tutti attestati di partecipazione personalizzata.

A presiedere la giuria sono stati chiamati il professor Angelantonio Spagnoletti, professore ordinario di storia moderna dell'Università Aldo Moro di Bari e la professoressa Nanda Amato, figlia del Generale Luigi Amato. In qualità di componenti faranno parte membri di entrambe le associazioni. Gli studenti potranno avvalersi della documentazione personale del generale e dei documenti dell'archivio storico presente nella sede dell'Associazione Nazionale Combattenti e Reduci. Il concorso gode del patrocinio del Comune di Molfetta.
  • Eredi della Storia
  • prima guerra mondiale
  • fidapa
Altri contenuti a tema
A Molfetta si è svolta una conferenza sui tristi avvenimenti dell'8 settembre 1943 A Molfetta si è svolta una conferenza sui tristi avvenimenti dell'8 settembre 1943 L'incontro è stato organizzato dall'associazione Eredi della Storia e da ANMIG
A Molfetta un convegno per ricordare i marinai caduti il 9 settembre 1943 A Molfetta un convegno per ricordare i marinai caduti il 9 settembre 1943 Domani, sabato 21 settembre, l'iniziativa di "Eredi della Storia" e "ANMIG"
Con Eredi della Storia e ANMIG Molfetta ricorda le vittime civili di guerra Con Eredi della Storia e ANMIG Molfetta ricorda le vittime civili di guerra Appuntamento questa sera, dalle ore 20:00, nella sede dell'associazione su corso Dante
110 anni dallo scoppio della Grande guerra: il ricordo del molfettese Mauro Marzocca 110 anni dallo scoppio della Grande guerra: il ricordo del molfettese Mauro Marzocca Il concittadino perde la vita il 20 agosto 1917 combattendo lungo le Alpi
Eredi della Storia e ANMIG ricordano la strage di via D'Amelio Eredi della Storia e ANMIG ricordano la strage di via D'Amelio Una corona d'alloro sarà depositata alla memoria di quanti si sono immolati nel contrasto alla mafia
Con gli "Eredi della Storia" Molfetta ricorda Giuseppe Saverio Poli Con gli "Eredi della Storia" Molfetta ricorda Giuseppe Saverio Poli L'evento commemorativo si svolgerà domani nella parrocchia san Domenico
8 marzo, la riflessione dell'associazione "Eredi della Storia" di Molfetta 8 marzo, la riflessione dell'associazione "Eredi della Storia" di Molfetta «Ancora oggi sono le donne ad essere le vittime di una tragedia che non sembra avere mai fine»
Con gli "Eredi della storia" momenti di riflessione al "Vespucci" di Molfetta Con gli "Eredi della storia" momenti di riflessione al "Vespucci" di Molfetta Il percorso ha toccato le due grandi tragedie del secondo conflitto mondiale: la Shoah e le Foibe
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.