L'intervento dell'Assessore Allegretta. <span>Foto Verdiana Mastrofilippo</span>
L'intervento dell'Assessore Allegretta. Foto Verdiana Mastrofilippo
Cultura, Eventi e Spettacolo

Con le "serate verdiane" Molfetta riscopre la lirica

La presentazione dell'evento nelle parole dell'assessore Allegretta

La Civica Amministrazione della Città di Molfetta quest'anno rende omaggio ad uno dei più importanti compositori italiani dell'Ottocento ed uno dei massimi operisti della storia della musica: Giuseppe Verdi.
Dopo il successo della Settimana Rossiniana dello scorso anno, con le Serate Verdiane, in programma il 28 e il 30 agosto, l'Assessorato alla Cultura ha creato un nuovo percorso artistico e culturale alla scoperta della figura del grande Maestro: guida all'ascolto, recital, gran galà.
«Questo nuovo format culturale - sottolinea l'Assessore alla Cultura Sara Allegretta - vede il coinvolgimento di importanti realtà musicali pugliesi, unite in un nuovo virtuoso circuito artistico per approfondire la conoscenza del Cigno di Busseto e si pone in linea con le scelte artistiche del Teatro Petruzzelli di Bari che ha inserito ben tre titoli verdiani nella sua prossima programmazione. Inserito nel cartellone EVENTI MOLFETTA 2019, il progetto verdiano contribuisce alla valorizzazione, visibilità e promozione del territorio poiché l'ascolto delle più belle pagine d'opera della grande lirica italiana rappresentano sempre una occasione di grande richiamo turistico–culturale» conclude l'Assessore.
Nella inedita location dell'auditorium Madonna della Rosa, le Associazioni ArsNova e CHORUS JSO, con il Coro del Faro (Bari) e la Corale Polifonica "S.Binetti" (Molfetta), l'Orchestra Filarmonica Mediterranea, diretta dal M° Paolo Lepore, insieme a numerose voci soliste della lirica italiana ed internazionale, oltre a giovani talenti pugliesi daranno vita a due brillanti serate in cui parole, musica e sonorità verdiane si incontreranno.

La prima Serata Verdiana del 28 agosto 2019 - Concerto delle Liriche da camera - sarà un'occasione per dedicare una particolare attenzione alla produzione per voce e pianoforte del M° Giuseppe Verdi. Protagonista della serata il M° Roberto Corlianò al pianoforte, un virtuoso di indiscusso valore che saprà deliziarci insieme ai numerosi cantanti.
Non paragonabili per quantità, essendo circa trenta, rispetto alla sterminata produzione cameristica di Rossini o Donizetti, le liriche da camera meritano tuttavia di essere conosciute sia perché assolutamente godibili, sia per la curiosa storia che spesso si cela dietro alcune di esse.
Scritte tra il 1838 e il 1894 esse richiamano spesso temi patriottici, romantici, legati all'amore tradito, temi dolorosi ed atmosfere popolareggianti, ravvisando spesso quegli spunti e quelle linee melodiche che verranno poi riproposte nelle opere liriche più famose. Riconosceremo, quindi, i temi di Traviata, Trovatore, Forza del destino, Lombardi alla Prima Crociata, Aida.
I testi poetici, messi in musica da Verdi, spaziano da Jacopo Vittorelli ai versi di Felice Romani (il principe dei librettisti), ad Alessandro Manzoni, Dante, Francesco Dall'Ongaro, Arrigo Boito, alle traduzione di Goethe a cura del medico bussetano Luigi Balestra.
Un viaggio alla scoperta dell'uomo Verdi, dei suoi sentimenti più intimi, dal dolore all'amore, dalle amicizie alla sua generosità, dal patriottismo al suo rapporto con la poesia salottiera e non, in cui saremo condotti da una Guida all'ascolto a cura della Prof.ssa Annamaria Bonsante – Docente di Storia della Musica presso il Conservatorio "N.Piccinni" di Bari.
Seconda Serata - 30 agosto 2019 – Gran Galà Verdiano
Protagonista di questo concerto sarà la vocalità verdiana, con una selezione di cantanti di altissimo livello che si sfideranno tra belcanto, virtuosismi e raffinatezze vocali, coinvolgendo il pubblico in un crescendo di sentimenti ed emotività.
Saranno eseguite, da oltre 100 musicisti tra orchestra, cori e solisti, pagine memorabili delle opere: La Traviata, Il Trovatore, Rigoletto, La Forza del destino, Otello, Luisa Miller, Nabucco.
La scelta di grandi Arie, Duetti, Sinfonie, Preludi e Cori, sarà l'occasione per celebrare la drammaturgia verdiana fatta di sorprese, sogni, di intrighi e di passioni estreme.
Presenta entrambe le serate Barbara Mangini.
L'ingresso agli spettacoli è gratuito.A1
  • comune di Molfetta
Altri contenuti a tema
DUP 2024/26, approvato dalla Giunta lo schema della Seconda Nota di aggiornamento DUP 2024/26, approvato dalla Giunta lo schema della Seconda Nota di aggiornamento I consiglieri potranno presentare eventuali emendamenti alla proposta di provvedimento
Il Comune di Molfetta investe ancora sul personale: banditi due nuovi concorsi Il Comune di Molfetta investe ancora sul personale: banditi due nuovi concorsi Nel 2024, ad oggi, a fronte di 10 pensionamenti ci sono state 33 nuove assunzioni
Presunta challenge sui binari a Molfetta, la precisazione del Comune Presunta challenge sui binari a Molfetta, la precisazione del Comune Il riferimento è a un articolo pubblicato su La Gazzetta del Mezzogiorno
24 Un tuffo nella tradizione marinara di Molfetta con "Sea, sei in Puglia - naviga, gusta, scopri" Un tuffo nella tradizione marinara di Molfetta con "Sea, sei in Puglia - naviga, gusta, scopri" L’evento che promuove e valorizza la cultura marinara locale si terrà ogni sabato di novembre, coinvolgendo adulti e bambini
Martedì a Molfetta la presentazione dello "Sportello per il Volontariato" Martedì a Molfetta la presentazione dello "Sportello per il Volontariato" Appuntamento alle ore 10 nella sede comunale di Lama Scotella
Si insedia a Molfetta il Comitato di monitoraggio dei fenomeni delinquenziali Si insedia a Molfetta il Comitato di monitoraggio dei fenomeni delinquenziali Riaperti anche i termini per aderire alla realtà
L'uso del pc non ha età: attivi a Molfetta due punti di "facilitazione digitale" L'uso del pc non ha età: attivi a Molfetta due punti di "facilitazione digitale" Il servizio di assistenza e formazione è rivolto ai cittadini di età compresa tra i 18 e i 74 anni
A Molfetta tornerà a riunirsi il Comitato comunale di monitoraggio dei fenomeni delinquenziali A Molfetta tornerà a riunirsi il Comitato comunale di monitoraggio dei fenomeni delinquenziali Sarà la sede municipale di Via Martiri di Via Fani ad ospitare l'incontro lunedì 21 ottobre
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.