Disabilita
Disabilita

Comune di Molfetta, Cip e Csain: insieme per lo sport di tutti

Venerdì 1 dicembre la sottoscrizione del protocollo d'intesa tra gli Enti

Sviluppo dello sport e crescita sociale a questo strettamente legata. Sono i cardini di un ambizioso e interessante progetto che sarà avviato nelle prossime settimane. Si tratta di una lunga serie di iniziative che vedranno coinvolti il Cip (Comitato italiano paralimpico), l'ente di promozione sportiva Csain e il Comune di Molfetta.

I dettagli di questo progetto saranno illustrati venerdì 1° dicembre alle 16.45 nella sede comunale di Lama Scotella a Molfetta, in via Martiri di via Fani. In questa sede, alla presenza del sindaco Tommaso Minervini, del presidente del Cip Puglia Giuseppe Pinto e di quello dello Csain regionale, Angelo Solazzo, verrà sottoscritto il protocollo d'intesa tra i tre enti, nel segno della Carta europea dello sport, del rispetto delle regole e dei principi di lealtà e correttezza.

Alla base del progetto, esempio plastico del valore esperienziale e umano della pratica sportiva, con i messaggi di rispetto delle regole, di lealtà e correttezza, c'è il superamento delle barriere culturali e architettoniche.

Proprio sulla base di questi obiettivi, lo Csain e il Cip metteranno a disposizione i servizi di formazione legati alla cultura dello sport, alla progettazione architettonica e alla gestione di impianti sportivi. E partendo da questi presupposti organizzeranno campagne di sensibilizzazione su integrazione, sport, benessere.

Insieme al Comune, i due enti metteranno disposizione le risorse umane, professionali, tecniche e tecnologiche (ognuno secondo la propria competenza e disponibilità) per il raggiungimento degli obiettivi comuni.

Nel corso dell'evento sarà annunciata infine una novità che coinvolgerà in un progetto di crescita le associazioni che si occupano di disabilità sul territorio. Anche qui, il principio è lo stesso: sport di tutti, per tutti, con tutti.
  • disabili
Altri contenuti a tema
Buoni servizio per servizi domiciliari per anziani e persone con disabilità. Proroga del bando Buoni servizio per servizi domiciliari per anziani e persone con disabilità. Proroga del bando La nuova scadenza è fissata a lunedì 1° luglio alle ore 12
Trasporto scolastico per alunni disabili, domande dal 3 giugno Trasporto scolastico per alunni disabili, domande dal 3 giugno La scadenza è fissata per il 23 agosto. Il servizio è gratuito
Percorsi di autonomia per persone con Disabilità finanziati dal PNRR: c'è il bando Percorsi di autonomia per persone con Disabilità finanziati dal PNRR: c'è il bando L'avviso è valido per l'ambito territoriale Molfetta-Giovinazzo
Anziani e disabili, entro domani le domande per l'assistenza domiciliare Anziani e disabili, entro domani le domande per l'assistenza domiciliare La scadenza è fissata alle ore 12.00, il servizio è promosso dalla società Lavoro e Sicurezza
Assistenza domiciliare, il Covid-19 non ferma quella per anziani, minori e disabili Assistenza domiciliare, il Covid-19 non ferma quella per anziani, minori e disabili Al via il servizio promosso dalla società Lavoro e Sicurezza accreditata dalla Regione Puglia
“Sessualità e disabilità: oltre gli stereotipi”. Convegno a Molfetta “Sessualità e disabilità: oltre gli stereotipi”. Convegno a Molfetta L'incontro sabato 21 settembre 2019 alle ore 8.30 nell'auditorium “Regina Pacis”
“Un mare senza barriere” a Molfetta è possibile con Poseidon Blue Team “Un mare senza barriere” a Molfetta è possibile con Poseidon Blue Team Alessandro Perrelli: «è una bella sensazione fare gli stessi esercizi che fanno gli altri»
36 L’opposizione di sinistra chiede chiarimenti all’Amministrazione con cinque interpellanze L’opposizione di sinistra chiede chiarimenti all’Amministrazione con cinque interpellanze Si riprendono alcuni temi caldi come la “Muraglia” e la piscina
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.