Torre Gavetone
Torre Gavetone
Politica

Commissario per il piano delle coste, SI chiede le dimissioni della Giunta Minervini

Il partito: «Preoccupati per il futuro della città»

Stiamo entrando nella stagione estiva e apprendiamo con stupore che il Sindaco Minervini, invece di completare l'iter di approvazione del Piano Comunale delle Coste di Molfetta, in gennaio scorso ha chiesto alla Regione Puglia di far "commissariare" il Comune.

Con questa irrituale richiesta il Sindaco ha tolto al Consiglio comunale e ai cittadini la facoltà di esprimersi in merito a questo fondamentale strumento di pianificazione della nostra costa, un pezzo lungo circa 15 km di territorio di grande valenza ambientale e paesaggistica e dove insistono molte attività produttive legate al turismo e alla ristorazione che vedono impegnate centinaia di addetti non solo in estate.

L'iter del Piano Comunale delle Coste fu attivato dalla Giunta Natalicchio nel 2014 con l'affidamento della sua redazione agli uffici comunali affiancati da un gruppo di esperti del Politecnico di Bari.
Gli obiettivi che la Giunta pose ai progettisti furono molto chiari:
- tutelare la costa in quanto elemento del nostro paesaggio
- salvaguardare la libera fruizione della costa da parte dei cittadini
- garantire in alcuni tratti i servizi minimi di spiaggia (spiagge attrezzate)
- condizionare le concessioni demaniali con priorità verso quelle che garantiscono gli usi pubblici del mare
- eliminare le barriere architettoniche e privilegiare la viabilità con mobilità lenta.

Il Piano Comunale delle Coste nel 2015 è stato quindi oggetto di numerosi incontri e confronti pubblici in città da cui emersero alcuni problemi idrogeologici legati al posizionamento di lidi e ristoranti in prossimità delle lame e quindi pericolosamente a rischio. Il Piano Comunale delle Coste fu, quindi, adottato dalla Giunta in data 17 maggio 2016.

Con Il "commissariamento" del Piano da parte della Regione, quest'ultima dà la facoltà ad alcuni burocrati, che poco conoscono il nostro territorio, di poter modificare quanto deciso fino ad oggi attraverso il metodo della partecipazione dei cittadini singoli e associati.

Siamo preoccupati per il futuro di questa città!

Dopo che si viaggia a vista sul traffico e sui parcheggi ignorando quanto disposto nel Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) e si ignora quanto disposto nel Piano di azione per le Energie Sostenibili (PAES), ora anche il Piano delle Coste potrà essere modificato con danni per i cittadini che vogliono preservare il loro diritto ad avere spiagge libere e attrezzate.

Per questa decisione irresponsabile, la "Giunta esperta" ma incapace nel concludere un iter fondamentale per la nostra pianificazione territoriale, deve subito dare le
DIMISSIONI!
  • sinistra italiana
Altri contenuti a tema
Nuova segreteria per il circolo di Sinistra Italiana a Molfetta Nuova segreteria per il circolo di Sinistra Italiana a Molfetta Nominati Pino Modugno, Silvia Rana, Andrea Mulinelli e Raffaele Tatulli
L'8 novembre si terrà a Molfetta il congresso di Sinistra Italiana L'8 novembre si terrà a Molfetta il congresso di Sinistra Italiana L'appuntamento è nella sala stampa del Comune in piazza Municipio alle 17:30
"Perché qui. Molfetta e l'Antimafia necessaria": un incontro di Sinistra Italiana "Perché qui. Molfetta e l'Antimafia necessaria": un incontro di Sinistra Italiana Appuntamento venerdì 11 ottobre, alle 19, in Sala Finocchiaro
Sinistra Italiana: «L'omicidio di Molfetta non va banalizzato come rissa tra giovani criminali» Sinistra Italiana: «L'omicidio di Molfetta non va banalizzato come rissa tra giovani criminali» La nota: «Serve un ripensamento generale del comparto movida»
Lavori all'ex Palazzo Tributi, Sinistra Italiana: «Sarà un altro contenitore vuoto» Lavori all'ex Palazzo Tributi, Sinistra Italiana: «Sarà un altro contenitore vuoto» La nota: «Già ambienti come il Torrione Passari e la Sala dei Templari sono privi di contenuti»
Salario minimo, anche Sinistra Italiana si attiva a Molfetta Salario minimo, anche Sinistra Italiana si attiva a Molfetta Domenica 8 ottobre dalle 10 alle 12 in Piazza Mazzini
Sinistra Italiana: «Oggi più che mai è importante parlare di futuro a Molfetta» Sinistra Italiana: «Oggi più che mai è importante parlare di futuro a Molfetta» Il circolo cittadino: «Il nostro portavoce Cosimo Sallustio oggi all'evento di Rinascere»
Presidio di Sinistra Italiana davanti all'Ospedale di Molfetta Presidio di Sinistra Italiana davanti all'Ospedale di Molfetta Il circolo: «In difesa della sanità pubblica sempre»
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.