Sottopasso via Boccardi
Sottopasso via Boccardi

CittadinanzAttiva Molfetta: «Serve varco per la stazione da via Boccardi»

La nota: «Ci uniamo ai precedenti appelli e invitiamo l'amministrazione a intervenire»

Cittadinanzattiva Molfetta si fa portavoce di un'esigenza urgente per la cittadinanza, chiedendo con forza l'apertura di un varco pedonale su via Boccardi, sul retro della stazione ferroviaria di Molfetta. A supportare questa richiesta si uniscono anche ADISCO Molfetta OdV, AIDO e Consultorio Diocesano Familiare.

«Oggi l'unico modo per accedere ai binari dalla zona retrostante la stazione è percorrere una scala con molti gradini, non sufficientemente larga e inadatta a chi ha difficoltà motorie», sottolinea Cittadinanzattiva Molfetta. «Questo rappresenta un disagio per gli anziani, per chiunque abbia difficoltà di deambulazione e una vera e propria barriera architettonica per le persone in carrozzina».

Via Boccardi delimita una zona in forte espansione demografica, densamente abitata e priva di un accesso agevole ai binari. Attualmente, chiunque abbia difficoltà motorie si trova di fronte a un ostacolo insormontabile, poiché l'ascensore presente in stazione «è accessibile solo dall'interno», mentre dal lato di via Boccardi «è necessario affrontare una lunga e ripida scalinata».

«Sollecitiamo l'amministrazione comunale a intervenire affinché si faccia promotrice di questa richiesta presso Rete Ferroviaria Italiana (RFI) e Ferrovie dello Stato», continua Cittadinanzattiva Molfetta. «Un semplice varco pedonale garantirebbe l'accessibilità ai binari in modo semplice, veloce e privo di ostacoli, migliorando la qualità della vita di molti cittadini».

Le associazioni promotrici confidano in una pronta presa in carico dell'istanza da parte delle istituzioni, affinché la mobilità e l'accessibilità non siano un privilegio di pochi, ma un diritto garantito a tutti.
  • cantieri di cittadinanza
Altri contenuti a tema
Arriva l'estate: avviata la pulizia delle spiagge Arriva l'estate: avviata la pulizia delle spiagge Operatori dell'Asm al lavoro alla Prima Cala, Gavetone, Torre Calderina e Inps.
Al via nuove misure di inserimento: partono i Cantieri di Cittadinanza Al via nuove misure di inserimento: partono i Cantieri di Cittadinanza Coinvolti 26 cittadini in servizi concordati con la Asm
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.