Consiglio Comunale
Consiglio Comunale
Politica

Cittadinanza onoraria al "milite ignoto", Rc-Compagni di Strada: «Connessi con la tradizione pacifista di Molfetta»

Beppe Zanna e Paola de Candia: «Nel solco di don Tonino Bello e Guglielmo Minervini»

Riceviamo e pubblichiamo integralmente la seguente nota stampa a cura di Rifondazione comunista / Compagni di strada

"Grazie agli emendamenti proposti da PRC/CDS, l'attribuzione della cittadinanza onoraria al "milite ignoto" non è stata, a Molfetta, la becera esaltazione di quel nazionalismo e militarismo, che ha portato alla tragedia della prima guerra mondiale, definita "inutile strage" da Papa Benedetto XV, e che fu un sacrificio italiano così come di tutti gli altri popoli europei.
Il "Milite ignoto" è diventato il simbolo di tutti i caduti per la costruzione della nostra Repubblica antifascista, compresi i numerosi giovani fucilati perché accusati di diserzione, compresi i giovani vittime della crudele pratica della "decimazione" ideata e messa in pratica dal Generale Cadorna.
Ci siamo connessi all'articolo 11 della nostra Costituzione che ripudia la guerra, come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali.
Ricordiamo che la Prima Guerra mondiale è stata una guerra di aggressione, anche se da cent'anni viene spacciata come guerra di difesa.
Ci siamo connessi con la tradizione pacifista della nostra città, nel solco di don Tonino Bello e Guglielmo Minervini.
La sinistra utile.
Beppe Zanna
Paola de Candia
Consiglieri comunali Rifondazione Comunista/Compagni Di Strada"
  • Rifondazione Comunista Molfetta
Altri contenuti a tema
Prosegue oggi la 25^ edizione della Festa di Liberazione in Piazza Paradiso Prosegue oggi la 25^ edizione della Festa di Liberazione in Piazza Paradiso Appuntamento dalle 17:30. Stasera ci sarà la sagra della parmigiana
Rifondazione: «A Molfetta serve un nuovo piano urbanistico generale» Rifondazione: «A Molfetta serve un nuovo piano urbanistico generale» La nota: «Quello attuale è obsoleto perché fuori dalla realtà attuale»
Stasera a Molfetta nuovo appuntamento con la rassegna "Davide e Golia" Stasera a Molfetta nuovo appuntamento con la rassegna "Davide e Golia" Ospite Antonio Mazzeo, che presenterà il libro "La scuola va alla guerra"
Giacomo Pisani primo ospite 2024 per la rassegna "Davide e Golia" a Molfetta Giacomo Pisani primo ospite 2024 per la rassegna "Davide e Golia" a Molfetta Nell'occasione sarà presentato il libro "Piattaforme digitali e autodeterminazione"
Network Contacts, botta e risposta tra Rifondazione e il DG Saitti Network Contacts, botta e risposta tra Rifondazione e il DG Saitti Resta caldo il tema nonostante gli ultimi sviluppi
Rifondazione, domani l'assemblea pubblica a Molfetta Rifondazione, domani l'assemblea pubblica a Molfetta Incontro domani pomeriggio alle 19:00 presso l'auditorium San Pio X
Rifondazione: «Il Sindaco pensi alle sue responsabilità. Solidarietà alla consigliera Gagliardi» Rifondazione: «Il Sindaco pensi alle sue responsabilità. Solidarietà alla consigliera Gagliardi» La nota dopo la diatriba scoppiata negli ultimi due giorni
Rifondazione sul Capodanno a Molfetta: «Vandalismo mentre il sindaco festeggiava» Rifondazione sul Capodanno a Molfetta: «Vandalismo mentre il sindaco festeggiava» Durissimo commento rispetto ai fatti di piazza Vittorio Emanuele: «Escalation di criminalità»
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.