Olive
Olive

"Città dell'olio", da oggi ufficiale l'adesione

Molfetta nella rete italiana di 320 enti pubblici uniti nella salvaguardia dell’Olio Extravergine d’Oliva

"OrgOlio Molfettese. Avevamo definito così la prima partecipazione del nostro Comune con tutti i produttori a Olio Capitale a Trieste, la più importante fiera specializzata per le produzioni di olio extravergine d'oliva in Italia. E domani saremo orgogliosi di ospitare a Molfetta il 53° coordinamento regionale pugliese delle Città dell'Olio e ricevere la bandiera che ufficializza il nostro ingresso in questa prestigiosa rete. Una insegna che esporremo agli ingressi della città non come motivo di vanto ma come promemoria per continuare a costruire percorsi di valorizzazione e promozione di questa eccellenza".
Così il sindaco di Molfetta Paola Natalicchio annuncia l'appuntamento che alle ore 16 di oggi nell'aula Consiliare richiamerà tutti i produttori olivicoli e i cittadini che vorranno assistere alla cerimonia.

Sono 320 gli enti pubblici italiani uniti nella salvaguardia dell'Olio Extravergine d'Oliva e tra i Comuni pugliesi già iscritti ci sono Acquaviva delle Fonti, Bitetto, Bitonto, Corato, Sannicandro di Bari, Terlizzi, Andria. L'Associazione Nazionale Città dell'Olio, nata nel 1994, riunisce i Comuni e tutti gli enti pubblici, anche in forma societaria, nonché i Gruppi di Azione Locale ai sensi della normativa europea, siti in territori nei quali si producono oli che documentino adeguata tradizione olivicola connessa a valori di carattere ambientale, storico, culturale e/o rientranti in una Denominazione di Origine.

"Molfetta era assente - aggiunge l'assessore all'agricoltura Tommaso Spadavecchia – e mai aveva investito così tanto nella valorizzazione del comparto agricolo come sta avvenendo negli ultimi anni. La partecipazione a Olio Capitale è stata un successo per tutti i produttori che hanno esposto nello stand allestito dal Comune di Molfetta. La cosa che maggiormente ci interessa è che i produttori abbiano fatto buoni affari e contribuito a far conoscere il proprio prodotto. Noi li stiamo accompagnando e stiamo contribuendo a valorizzare i loro prodotti che ormai sono premiati e riconosciuti anche a livello internazionale".

In particolare a Trieste hanno partecipato gli oleifici cooperativi Terra di Olivi e Goccia di Sole, il frantoio Caputo Ignazio, l'azienda agricola Spaccavento, Caputo Frantoio Oleario di Vincenzo Corrieri e l'extravergine di oliva Ciccolella.
Recentemente l'Olio Coppadoro Coratina 100% di Giuseppe Ciccolella ha ricevuto la Gran menzione al Concorso internazionale Sol d'Oro di Verona e la menzione speciale all' Orciolo d'Oro, il più antico tra i concorsi internazionali sull'olio extravergine di oliva; l'Olio Extravergine di Oliva Biologico Gran Pregio Coratina del frantoio Caputo Maria è risultato vincitore della Gold Medal al premio "Il Magnifico" di Firenze e Extra Gold al concorso BIOL 2016, distinguendosi tra più di 400 diverse etichette partecipanti.

Inoltre le eccellenze delle nostre produzioni sono presenti sulle principali guide: Oli d'Italia 2016 del Gambero Rosso, Slow food, Terre d'olio e Guida 2016 dei Migliori Oli Extravergine di Oliva Biologici.
  • Città dell'olio
Altri contenuti a tema
Molfetta aderisce all'associazione nazionale "Città dell'olio" Molfetta aderisce all'associazione nazionale "Città dell'olio" La decisione nell'ultimo Consiglio comunale.
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.