Giuseppe Boccuzzi
Giuseppe Boccuzzi

Cisl, oggi l'apertura della nuova sede in via Amedeo 46

Il segretario Boccuzzi: «Pronti a collaborare con le istituzioni per il rilancio»

Sarà inaugurata venerdì 7 aprile alle ore 18.30 a Molfetta in via Amedeo 46, una delle più grandi sedi comunali della Cisl di Bari.

«Sono ormai 45 le nostre sedi sindacali - spiega Giuseppe Boccuzzi segretario generale CISL Bari - che offrono servizi e tutele a lavoratori e lavoratrici, pensionati e pensionate dei comuni della Città Metropolitana di Bari, dei Comuni della provincia BAT, ex provincia di Bari e dei municipi della Città di Bari».

Molfetta è il terzo comune più popoloso della Città Metropolitana di Bari, con i suoi quasi 60.000 abitanti, «questa importante città costiera del territorio Metropolitano barese - aggiunge Boccuzzi - merita una grande attenzione non solo dal Sindacato e dalla Cisl in particolare, ma soprattutto dalle istituzioni e dalla politica per farne un habitat di crescita economica, valorizzando sempre di più e meglio gli insediamenti produttivi e commerciali del territorio che legandosi alla storia e alla tradizione di città sul mare, possa far ripartire occupazione e benessere comune. La forte presenza di pensionati, quasi il 21% della popolazione, molti dei quali con redditi ai limiti della povertà ci impegna come Sindacato ad una particolare attenzione, nella nostra nuova sede, a tutte le esigenze che la popolazione anziana del territorio potrà avanzare ai nostri sportelli in termini di assistenza».

La popolazione degli over 65 a Molfetta è aumentata a dismisura negli ultimi 15 anni, + 30%, a fronte invece di una diminuzione del 18,4% degli under 14 sempre negli ultimi 15 anni, con un indice di vecchiaia cresciuto del 54% che ci porta a contare 180 anziani ogni 100 giovani. Una situazione sociale demografica che preoccupa enormemente, basti pensare che l'indice di dipendenza strutturale, che rappresenta il carico sociale ed economico della popolazione non attiva (0-14 anni e over 65) su quella attiva (15-64 anni), è aumentato negli ultimi 15 anni del 21%, ossia a Molfetta ci sono 57,2 individui a carico ogni 100 che lavorano; erano 47, 15 anni fa.

«Per questo - conclude Boccuzzi - come Cisl Confederale e Cisl di Molfetta, guidata dal coordinatore comunale Corrado Laforgia, siamo pronti a collaborare con le istituzioni cittadine per il rilancio di una contrattazione territoriale che metta al centro welfare municipale e lavoro»
  • Cisl
Altri contenuti a tema
Cgil, Cisl e Uil: dalle #opportunitàmancate alla costruzione di una strategia di sviluppo Cgil, Cisl e Uil: dalle #opportunitàmancate alla costruzione di una strategia di sviluppo Dalla due giorni nascerà un documento da inviare in Regione e alla Città Metropolitana
Cgil, Cisl e Uil: sviluppo e lavoro per Molfetta Cgil, Cisl e Uil: sviluppo e lavoro per Molfetta Presentata nei giorni scorsi “Una piattaforma per il benessere di tutti”
Cigl, Cisl e Uil: fotografia del mondo del lavoro molfettese Cigl, Cisl e Uil: fotografia del mondo del lavoro molfettese I tre sindacati pronti a scrivere una piattaforma da sottoporre all’amministrazione
Cisl e sindacati: quale ruolo sul territorio? Cisl e sindacati: quale ruolo sul territorio? Se ne è discusso allo Sporting Club Molfetta
Sindacati tra diritti e doveri del cittadino. Se ne discute con la Cisl Sindacati tra diritti e doveri del cittadino. Se ne discute con la Cisl Convegno venerdì 22 giugno allo Sporting Club di Molfetta
Call center in sciopero per il rinnovo del contratto di lavoro Call center in sciopero per il rinnovo del contratto di lavoro Le organizzazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil: «un contratto che tuteli i diritti, la professionalità ed il salario»
Senza lavoro sei operatori Gea. Cisl: «Il Comune sordo ai nostri appelli» Senza lavoro sei operatori Gea. Cisl: «Il Comune sordo ai nostri appelli» Il sindacato denuncia anche il licenziamento di 12 operatori nel centro disabili
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.