Ci lascia Giorgio Napolitano, fu vicino a Molfetta per una morte sul lavoro
Nel portale storico della Presidenza della Repubblica è conservato il suo messaggio di cordoglio per Nicola e Vincenzo Rizzi
Napolitano fu vicino a Molfetta nel 2014, quando Nicola Rizzi e suo figlio Vincenzo persero la vita durante un tragico incidente sul lavoro, precipitando nella cisterna che stavano ripulendo.
Il messaggio di cordoglio espresso dall'ex presidente, che da sempre si è battuto per la tutela dei diritti dei lavoratori, è conservato nel portale storico della Presidenza della Repubblica.
Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, appresa la notizia del tragico incidente sul lavoro in cui hanno perso la vita, a Molfetta, Nicola Rizzi e suo figlio Vincenzo, esprime commossa partecipazione al dolore della famiglia.Il Capo dello Stato, di fronte al ripetersi di incidenti mortali in situazioni analoghe, rinnova l'appello a che vengano adottate, in ogni circostanza e con il massimo scrupolo, tutte le misure di sicurezza a tutela della vita dei lavoratori impegnati in tali rischiose operazioni di manutenzione.
Roma, 8 aprile 2014
Altri due episodi legano la figura dell'ex presidente alla nostra città.
In occasione dell'inaugurazione dell'anno scolastico 2010/2011, che fu trasmessa in diretta su Rai Uno, una delegazione di studenti dell'Ipsarr di Molfetta, scelta per rappresentare l'Italia dal punto di vista enogastronomico, era presente al taglio del nastro del presidente Napolitano.
Il 28 giugno 2012 Napolitano aveva espresso il proprio apprezzamento, attraverso una medaglia, verso il progetto "Giovani A.C...matti da legare" svoltosi a Molfetta.