Testo
Testo
Speciale

Certificazioni livello inglese, quali sono le più importanti

Le varie tipologie di certificazioni esistenti

Oggi come oggi, se si ha intenzione di essere competitivi nel mondo del lavoro è fondamentale conoscere l'inglese. Non importa che si parli di corso inglese Bari o di percorsi didattici somministrati in altre città: quello che conta è essere consapevoli dell'importanza dell'inglese.

Nel momento in cui si decide di iniziare a studiarlo seriamente, è cruciale informarsi in merito alle certificazioni di livello. Orientarsi in questo ambito può non essere facile, dal momento che le certificazioni d'inglese sono diverse. Quali sono le più importanti? Nelle prossime righe, abbiamo elencato le principali.

Esami Cambridge

Quando si parla di certificazioni d'inglese importanti a livello internazionale, è doveroso citare gli esami di Cambridge. Gli esami in questione, che fanno riferimento al Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (noto anche con l'acronimo QCER), sono i seguenti:
  • KET
  • PET
  • FCE
  • CAE
  • CPE

Il primo esame dell'elenco certifica una conoscenza base dell'inglese. L'ultimo, ossia il CPE, viene rilasciato a quegli studenti che dimostrano di avere una conoscenza e una padronanza ottimali della lingua inglese.

Queste certificazioni di livello sono considerate tra le migliori per diversi motivi. Innanzitutto, sono riconosciute dal Miur. Un altro aspetto importante da considerare riguarda il fatto che queste certificazioni non hanno scadenza. Tra gli altri fattori che le rendono particolarmente appetibili troviamo un vantaggio cruciale dato dalle certificazioni di livello più alte. Di cosa stiamo parlando di preciso? Della possibilità, dopo averle conseguire, di presentarle in sede di esame di ammissione alle università anglofone.

Esami IELTS (International English Language Testing System)

In questo caso, si ha a che fare con una serie di certificazioni di livello di inglese particolarmente adatte a chi, nei suoi progetti, ha il fatto di studiare o di lavorare all'estero.

Un altro vantaggio da tenere conto riguarda il fatto che, quando si parla di queste certificazioni, si inquadra un'alternativa accettata da diversi Paesi in caso di immigrazione.

Entrando nel vivo del percorso, facciamo presente che è possibile scegliere tra i seguenti moduli:
  • Modulo Academic: in questo caso, parliamo di un modulo pensato per chi ha la necessità di proseguire i propri studi accademici in ambito internazionale o di andare all'estero per motivi di lavoro. Le prove prevedono esami di reading e writing, aspetti sui quali ci si focalizza in quanto è necessario che la persona che effettua gli esami sia in grado di padroneggiare l'inglese a livello accademico.
  • General Training: in questo caso, si tratta di una certificazione di livello rivolta in maniera specifica agli studenti sia liceali, sia universitari.

Esami del Trinity College

Al Trinity College di Londra fa riferimento una serie di certificazioni di livello di inglese riconosciute dal Ministero dell'Istruzione in Italia. Per quanto riguarda la struttura, facciamo presente che si tratta di un sistema caratterizzato da diversi livelli progressivi di competenze.

Si può effettuare l'esame GESE (Graded Examination in Spoken English), che prevede la possibilità di scegliere fra dodici livelli. Il primo è quello base, mentre i successivi sono gli avanzati.

Cosa prevede l'esame? Come è chiaro dallo scioglimento dell'acronimo, parliamo di una prova orale che viene effettuata alla presenza di un esaminatore del Trinity College London. La durata è variabile.

Nell'ambito delle certificazioni di livello appena ricordate, troviamo anche l'esame ISE (Integrated Skills in English), che si focalizza sulle abilità di produzione scritta oltre che di espressione orale, e l'esame SEW (Spoken English for Work), che si articola in quattro livelli e che, come sopra ricordato, è pensato per chi utilizza l'inglese in ambito lavorativo.
  • corsi
Altri contenuti a tema
Da questo mese corsi gratuiti per ragazzi e adulti in situazioni di disagio Da questo mese corsi gratuiti per ragazzi e adulti in situazioni di disagio L'iniziativa "Quartiere sport, socialità e ben...essere" sarà attiva fino a febbraio 2024
Una scuola per artisti di cinema, pittura e grafica web Una scuola per artisti di cinema, pittura e grafica web Comitando presenta Artivisivelab, la prima scuola di arte a Molfetta
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.