fascia sindaco tricdolore
fascia sindaco tricdolore
Politica

Centrosinistra al palo, servono leadership e idee

Fra SI, DèP e RC è ancora duello sulla leadership e le decisioni vengono rimandate

In questi giorni di travaglio e possibili scissioni nel corpo della sinistra, c'è tutto il dramma psicologico di un intero movimento. Senza trovare una leadership condivisa e un messaggio chiaro, il centrosinistra rischia di fare il palo, nella nuova stagione politica che porterà al rinnovo dell'amministrazione comunale. Non un leader condiviso, non ancora candidati definitivi alle Comunali, non un programma unitario (ci stanno lavorando, ma è lunga, e dura).

Ma le trattative proseguono: nella giornata di ieri Sinistra italiana ha infatti proposto un incontro bilaterale a Rifondazione Comunista; incontro che ha alimentato forti tensioni sia all'interno di SI, sia all'interno della mini-coalizione di centrosinistra in cui sono parte integrante DèP e Linea Diritta.

Ma a non vedere di buon occhio l'incontro tra SI e RC, non sarebbe stato il solo Bepi Maralfa, ma anche il gruppo di Democrazia è Partecipazione, non propenso ad accettare quale candidato sindaco, (anche della mini-coalizione), una personalità proveniente da Rifondazione Comunista, ritenuta da DèP responsabile del fallimento del tavolo con il Partito Democratico.

Le varie trattative non bastano più a trovare gli accordi. Ma chi sarà il candidato sindaco? Non si sa. Meglio non pensarci.
  • Rifondazione Comunista
  • linea diritta
Altri contenuti a tema
Rifondazione: «Il parco di Lama Martina rischia di essere antropizzato» Rifondazione: «Il parco di Lama Martina rischia di essere antropizzato» La nota: «Il progetto finanziato con i fondi PNRR non opportuno alle esigenze ambientali»
L'ex sindaco di Napoli Luigi de Magistris a Molfetta per presentare il suo libro L'ex sindaco di Napoli Luigi de Magistris a Molfetta per presentare il suo libro L'evento co-organizzato da Rifondazione comunista si terrà sabato 6 maggio
Oggi presidio di Unione Popolare a Molfetta: i punti all'ordine del giorno Oggi presidio di Unione Popolare a Molfetta: i punti all'ordine del giorno La nota diramata in vista del voto del 25 settembre
Comunali '22, Rifondazione: «Costruiamo alternative alle due coalizioni» Comunali '22, Rifondazione: «Costruiamo alternative alle due coalizioni» Il partito: «Partiamo dal nostro lavoro in Consiglio Comunale»
Zanna: «Minervini sindaco di minoranza. Il PD all'operazione "trucco e parrucco"» Zanna: «Minervini sindaco di minoranza. Il PD all'operazione "trucco e parrucco"» Il consigliere di Rifondazione comunista commenta le ultime dichiarazioni del sindaco e del Partito Democratico
Comparto 17, Rifondazione: «Il Comune di Molfetta passi ai fatti» Comparto 17, Rifondazione: «Il Comune di Molfetta passi ai fatti» La nota dei due consiglieri comunali de Candia e ZAnna
Rifondazione Comunista interviene sulle nomine in ASM e in Multiservizi Rifondazione Comunista interviene sulle nomine in ASM e in Multiservizi Il partito: «Nella Multiservizi si termino le procedure concorsuali aperte a marzo 2020»
Rifondazione Comunista: XXII Festa di liberazione con uno sguardo al futuro Rifondazione Comunista: XXII Festa di liberazione con uno sguardo al futuro I consiglieri Zanna e De Candia hanno risposto alle domande dei giornalisti
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.