Palazzo di città. <span>Foto Vincenzo Bisceglie</span>
Palazzo di città. Foto Vincenzo Bisceglie

Ecco la rivoluzione: anche a Molfetta la carta d'identità sarà elettronica

Il rilascio da parte del Comune costerà circa 22 Euro

La carta d'identità elettronica sbarca a Molfetta e costerà circa 22 Euro il rilascio da parte del Comune.
E' quanto deciso dalla Giunta.

La novità nel sistema di riconoscimento dei cittadini fu varata nel 2015. Poi un lungo periodo di sperimentazione su tutto il territorio italiano con il coinvolgimento di soli 199 Comuni, tra cui Bari. Adesso l'arrivo pure in città e la possibilità di farne richiesta all'ufficio anagrafe del Comune.

Il sistema della nuova carta si basa sulla rilevazione delle impronte digitali e può essere richiesta in caso di primo rilascio, smarrimento o deterioramento o scadenza della carta d'identità cartacea.
La validità, invece, varia: durerà, infatti, tre anni per i minori con un'età fino a 3 anni, durerà 5 anni per chi ha una età compresa tra i 3 e i 18 anni mentre varrà 10 anni per tutti i maggiorenni.
  • carta d'identità elettronica
Altri contenuti a tema
Carta Acquisti Solidale, il Comune di Molfetta ha ricevuto l'elenco definitivo dei beneficiari Carta Acquisti Solidale, il Comune di Molfetta ha ricevuto l'elenco definitivo dei beneficiari A decorrere da oggi saranno rese note le modalità di ritiro
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.